Sebbene la fotocamera dell’iPhone sia una delle migliori nel suo segmento, manca di una certa personalizzazione e potenza di elaborazione. Fortunatamente, ci sono molte applicazioni sull’App Store che possono offrire tutto questo. Se volete esplorare queste opzioni, date un’occhiata a questo elenco delle migliori app fotocamera iPhone.
Leggi anche: Le migliori app per pulire iPhone
Le 10 migliori app fotocamera iPhone
1. VSCO: Editor di Foto e Video. VSCO è una delle app fotocamera iPhone più popolari di tutti i tempi. L’elegante interfaccia utente e le numerose opzioni di personalizzazione la distinguono nettamente dalla concorrenza. Nella versione gratuita dell’app, è possibile accedere all’editor fotografico con 10 preimpostazioni gratuite per stilizzare le immagini. Inoltre, l’iscrizione all’app offre oltre 200 opzioni per modificare le foto e renderle come si desidera. Strumenti di editing avanzati come Split Tones aggiungono ulteriore profondità all’elaborazione delle immagini. Inoltre, c’è un’enorme comunità VSCO con membri utili che forniscono consigli semplici per migliorare sottilmente le vostre capacità di editing di foto e video. È anche possibile caricare o scaricare preset personalizzati realizzati dai creatori della community VSCO per avere più opzioni. Il mio unico problema con l’app è che la versione gratuita è molto limitata in termini di funzioni. L’iscrizione è l’unico modo per sperimentare veramente l’app VSCO.
2. Halide Mark II Fotocamera Pro. Quando si è fotografi professionisti, non basta disporre di potenti strumenti di editing. È necessaria un’applicazione fotocamera per iPhone che utilizzi un algoritmo migliore per elaborare le immagini iniziali. Questo è ciò che si ottiene con Halide Mark II. I controlli dell’app si ispirano alle fotocamere professionali, aggiungendo più opzioni per modificare minuziosamente gli aspetti del vostro scatto perfetto, come la velocità dell’otturatore, l’apertura e l’illuminazione. Inoltre, grazie a strumenti avanzati come l’XDR (Extended Dynamic Range), l’assistenza alla messa a fuoco e la visualizzazione della forma d’onda in streaming RAW a 14 bit, Halide Mark II è una delle app fotocamera per iPhone più complete. Inoltre, l’interfaccia utente dell’app è piuttosto minimalista ed elegante, il che la rende piacevole da usare. Permette persino di scattare foto in modalità ritratto di oggetti su telefoni come iPhone XR e iPhone SE. Nel complesso, come fotografi, non troverete un’app camera migliore. Tuttavia, gli ultimi aggiornamenti dell’app hanno creato problemi di stabilità. L’app si blocca spesso. Si spera che gli sviluppatori riescano a distribuire presto delle patch per risolvere il problema.
3. ProCamera. Fotocamera in RAW. Sebbene esistano molte applicazioni fotocamera iPhone che offrono l’elaborazione delle immagini RAW, poche si avvicinano alla genialità di ProCamera. Questa applicazione è pensata in particolare per l’iPhone 12 e per i modelli più recenti, grazie all’utilizzo completo dell’hardware della fotocamera dell’iPhone. Se volete avere un controllo totale sulla fotocamera dell’iPhone, potete farlo tramite questa app. Offre infatti funzioni come la compensazione dell’esposizione e il controllo dell’apertura. Inoltre, è in grado di elaborare formati di immagine come RAW, JPG, TIFF e HEIF. Anche la funzione album fotografico dell’app è piuttosto decente e consente di apportare modifiche a piacimento con molte opzioni di personalizzazione e organizzazione. Inoltre, l’album fotografico sarà integrato con iCloud in modo da non perdere mai i vostri preziosi scatti. Tuttavia, l’algoritmo di regolazione automatica dell’app non è il massimo. Dovrete sicuramente apportare qualche piccola modifica durante lo scatto.
4. Camera+. Sebbene Camera+ disponga di numerosi strumenti di editing, non bisogna illudersi. Non è un’applicazione che consiglierei ai fotografi. Tuttavia, se siete alle prime armi e desiderate una app fotocamera iPhone gratis, vale la pena provarla. L’applicazione dispone di un’integrazione completa della libreria fotografica, che rende il processo di modifica molto più semplice. È possibile passare facilmente da una scheda all’altra con immagini diverse per effettuare più rapidamente le modifiche richieste. Inoltre, una delle caratteristiche migliori dell’app è Magic ML, che utilizza l’apprendimento automatico per utilizzare le diverse lenti dell’iPhone in base allo scenario di acquisizione. Le modalità Auto e Manuale sono discrete, con quest’ultima che garantisce un buon controllo sullo scatto. Anche il trasferimento degli scatti a un altro dispositivo o a un computer è facile, grazie all’integrazione con Files e iTunes. In sostanza, se siete principianti e volete capire il funzionamento di una app per fotocamera manuale per iPhone, questa è una buona opzione. L’unico problema dell’applicazione è che l’elaborazione delle immagini è un po’ più lenta del solito.
Leggi anche: Cosa sapere prima di acquistare iPhone usati
5. Spectre Camera. Spectre Camera è una delle app iPhone fotocamera più specializzate di questo elenco. Infatti, l’app è perfetta se si vogliono fare scatti a lunga esposizione e per la fotografia in acqua. L’applicazione proviene dagli stessi sviluppatori di Halide, una delle migliori app per fotocamera manuale per iPhone. Con Spectre, tuttavia, gli scatti a lunga esposizione diventano più facili grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. Gli scatti a media e lunga durata aiutano a fotografare le scene eliminando il traffico e le persone per ottenere uno scatto più pulito. I morbidi effetti dell’acqua assicurano un aspetto elegante e professionale agli scatti con l’acqua. Inoltre, l’intelligenza artificiale dell’app regola l’illuminazione e la stabilità della fotocamera per garantire i migliori scatti a lunga esposizione. Tecnologie come il rilevamento del treppiede, la DCI-P3 Wide Color Pipeline e la Metal Graphics Acceleration sono integrate nell’app per rendere il lavoro del fotografo più interessante. Tuttavia, l’app è limitata dalle impostazioni di tempo. Gli utenti si sono lamentati che le tre impostazioni di tempo non sono sufficienti per aggiungere varietà al tipo di scatti effettuati con l’app.
6. NeuralCam: Night Mode & ProCam. Non tutte le applicazioni fotocamera gratis per iPhone sono in grado di rendere giustizia alle sottigliezze della fotografia notturna. Tuttavia, se scattare foto di notte è il vostro forte, NeuralCam è un’ottima opzione. L’applicazione utilizza l’intelligenza artificiale e la tecnologia di fotografia computazionale per ottenere gli scatti notturni desiderati. Queste funzioni rimuovono il rumore di fondo e rendono più nitidi gli oggetti per un’immagine più chiara. È possibile sfruttare queste funzioni anche durante le fotografie diurne per ottenere una riproduzione autentica dei colori nelle foto. Inoltre, l’app è dotata di modalità Macro potenziata AI e di un motore AI Upscaled da 48 megapixel per immagini altamente dettagliate. Inoltre, la funzione NeuralHDR regola automaticamente l’acquisizione della luce, sia di giorno che di notte, per offrire la migliore illuminazione per ogni scenario. L’unica pecca dell’app è l’interfaccia utente. Gli sviluppatori potrebbero fare di meglio rinnovando l’interfaccia utente dell’app
7. Pro Camera-Fotocamera Pro. Da non confondere con l’altra app, “ProCamera”, presente in questo elenco, Pro Camera è un’app fotocamera manuale per iPhone che offre diverse modalità di ripresa sia per i video che per le foto. Questo la rende una delle app più versatili dell’App Store. Queste modalità di scatto includono, ma non si limitano a, Foto singola, Modalità raffica, Modalità video, Modalità dinamica, Fisheye, Immagine 3D e Modalità analogica. In realtà, sono oltre 150 le modalità integrate nell’app, che offrono molteplici modi per esercitare la propria creatività. Inoltre, i blocchi di controllo indipendenti e le opzioni di modalità manuale offrono un controllo totale sulla ripresa desiderata. Supporta anche una moltitudine di formati di file, come ProRAW, TIFF, RAW, RAW + JPEG e HEIF. Tuttavia, la maggior parte delle funzioni dell’applicazione sono bloccate dietro costosi muri a pagamento.
8. Focos. Per le riprese in campo chiaro, non c’è app camera per iPhone migliore di Focos. La fotografia computazionale dell’app è semplicemente di un altro livello. Questa fotografia computazionale consente di aggiungere la messa a fuoco alle immagini, regolare l’apertura e aggiungere molteplici effetti di illuminazione in uno spazio 3D. In sostanza, gli strumenti di editing sono molto potenti e pensati per scatti di grande apertura ed effetti bokeh extra. Per quanto riguarda gli effetti bokeh, è possibile scegliere tra diversi diaframmi di apertura simulati, che generano vari tipi di effetti bokeh sulle foto. Inoltre, ciascuna delle diverse luci aggiunte allo spazio immagine 3D può essere regolata attraverso modifiche di colore e intensità. Soprattutto, l’applicazione fornisce aiuto ai principianti grazie ai video tutorial integrati. Il mio problema con l’app, tuttavia, è il suo malfunzionamento dopo i recenti aggiornamenti. L’otturatore della fotocamera dell’app non funziona spesso e tende a bloccarsi.
9. ProCam 8. ProCam 8 non è solo una delle migliori app per fotocamera manuale per iPhone. Infatti, è anche una delle migliori app per fotocamera per iPhone che si possano usare oggi. Sebbene offra anche una modalità foto, gli sviluppatori preferiscono utilizzare l’app per registrare video. Ciò è dimostrato dall’ampia gamma di opzioni che l’applicazione offre quando si tratta di velocità e risoluzione dei fotogrammi video. Queste risoluzioni vanno dalla VGA al 4K Ultra HD, con una risoluzione di 3264×1836 scalata a 3840×2160. Per gli iPhone più recenti, è possibile accedere anche alla risoluzione 4K Max per video di altissima qualità. Con ognuna di queste velocità e risoluzioni, è possibile accedere anche a diverse velocità dei fotogrammi Time Lapse. L’acquisizione video è aiutata anche da strumenti come il vero focus peaking, diversi rapporti di aspetto, ISO, messa a fuoco e valori WB. Nel complesso, si tratta di un’applicazione piuttosto completa. Tuttavia, molti utenti hanno segnalato un bug nell’app che non salva i video nella memoria del telefono.
Leggi anche: I migliori power bank per iPhone
10. Rarevision VHS – Retro 80s Cam. Sebbene non sia una fotocamera app per iPhone che consiglierei agli utenti professionali, è un’applicazione perfetta per i fotografi occasionali che hanno un’inclinazione per la fotografia retro e in stile Polaroid. L’applicazione riprende il formato visivo di una videocamera VHS, popolare a metà degli anni ’80, e utilizza la fotocamera dell’iPhone per catturare i momenti migliori. È anche possibile creare video retrò in stile VHS per fare un viaggio all’insegna della nostalgia. Simula anche gli errori della videocamera che affliggevano le videocamere VHS. Non preoccupatevi, però: l’app non ha alcun problema. Questa applicazione non è un’applicazione professionale in quanto tale e non pretende di esserlo. Tuttavia, per nostalgia e atmosfera, è una delle migliori app per fotocamera manuale per iPhone. Uno dei punti dolenti di questa app, purtroppo, è la mancanza di opzioni di editing. Sebbene sia dotata di alcune opzioni integrate per personalizzare ulteriormente le foto o i video, non è sufficiente per coloro che amano armeggiare con i propri scatti e video.