10 migliori giochi sparatutto per PC

giochi sparatutto

Il genere dei giochi sparatutto in prima persona è molto popolare, quindi non c’è da stupirsi se alcuni giochi incredibili passano inosservati, come questi giochi FPS di Steam sottovalutati. Il genere dei giochi sparatutto in prima persona risale al 1992, quando Wolfenstein 3D arrivò su DOS. All’epoca, si trattava di uno dei giochi sparatutto più innovativi in termini di grafica e gameplay, dato che la maggior parte degli altri titoli per Nintendo e DOS erano platform 2D, giochi di ruolo o puzzle game. Tuttavia, le cose sono cambiate nel tempo, poiché il genere degli FPS è attualmente uno dei più saturi del mercato. Dalla serie Call Of Duty a Valorant, ogni gioco multiplayer di rilievo è apparentemente uno sparatutto in prima persona. Per questo motivo, è sorprendente che alcuni grandi giochi di sparare per PC siano così sottovalutati.


I migliori giochi sparatutto restano in circolazione. Mentre altri generi si trasformano in modo irriconoscibile, c’è qualcosa di così solido nello sparatutto in prima persona che lo rende affidabile come un pesante AK-47 nelle mani. Credo che sia la semplicità di premere il grilletto e vedere le cose cadere. E nei giochi spara spara più forti, ciò che si spara è spesso molto pesante. Per aiutarvi a decidere quale gioco sparatutto provare, abbiamo messo insieme un pratico elenco di 10 giochi sparatutto online per PC che dovreste provare subito. Il criterio di questa lista è che i giochi di sparatutto più vecchi devono avere 3000 recensioni o meno, mentre quelli più recenti devono averne 500 o meno. Diamo un’occhiata ad alcune di queste gemme nascoste.

Leggi anche: 14 migliori giochi di ruolo per bambini

10 migliori giochi sparatutto per PC

1. ADACA. ADACA è uno sparatutto in prima persona relativamente nuovo, uscito nel luglio 2022. Si tratta di un gioco vecchia scuola in cui il protagonista è bloccato su un bizzarro pianeta chiamato ADACA. In questo gioco, i giocatori devono sopravvivere, scoprire segreti ed esplorare l’enorme mondo aperto pieno di dettagli. Il gioco offre molte armi e una campagna incentrata sulla storia, essendo un titolo d’azione e avventura per giocatore singolo. Alcune caratteristiche che lo distinguono sono le abilità del gioco, come il “braccio manipolatore di gravità”, che consente ai giocatori di raccogliere gli oggetti nell’ambiente e di usarli a proprio vantaggio.

2. Animalistic. Animalistic è uno sparatutto in prima persona ad accesso anticipato su Steam , in qualche modo simile ai popolari titoli FEAR per quanto riguarda il gioco d’armi. Il gioco offre molto sangue e sangue, che risalta grazie al suo stile artistico psichedelico unico, difficile da trovare nei giochi di sparare di oggi. Le informazioni di Steam descrivono il gioco come “un FPS indie dal ritmo incalzante, ultraviolento ed elegante, in cui dovrete eliminare brutalmente, stanza dopo stanza, inquietanti animali umanoidi”. Animalistic ha alcune qualità che lo rendono un titolo degno di nota, come i 13 livelli realizzati a mano, la colonna sonora personalizzata e altri dettagli.

3. Nighthunt. In superficie, Nighthunt sembra un’imitazione di Propnight, dato che entrambi i giochi offrono PvP online e presentano elementi horror. Tuttavia, le somiglianze tra i due giochi finiscono con i due dettagli menzionati prima. Nighthunt è un gioco FPS che si basa più sull’azione e sul gameplay 3v3 stealth che sul nascondersi da un mostro. In questo gioco, i giocatori dovranno collaborare per sconfiggere gli avversari e utilizzare le armi uniche a loro disposizione. La cosa migliore di Nighthunt è il suo concetto generale: una squadra difende la base mentre l’altra cerca di infiltrarsi e rubare l’antenna radio.

4. Heal & Hurt. Il prossimo è Heal & Hurt dello sviluppatore indie Normogames. Questo rientra nei giochi sparare multiplayer online sparatutto tipo tutti nell’arena in stile retrò con una grafica d’altri tempi che può far sentire qualsiasi giocatore degli anni ’90 di nuovo un bambino. Heal & Hurt permette ai giocatori di diventare un angelo e uno scheletro e di passare da uno all’altro. Il concetto di gioco è unico: i giocatori cambieranno schieramento ogni volta che moriranno in un round. Poiché gli angeli e gli scheletri agiscono in modo completamente diverso, i giocatori dovranno stare attenti a cambiare il loro stile di gioco ogni volta che si ripresentano.

Leggi anche: 7 migliori giochi di supereroi gratis

5. Severed Steel. Come Heal & Hurt, Severed Steel è uno sparatutto online run-and-gun incentrato sull’azione. Tuttavia, a differenza del precedente, questo è più fantascientifico che medievale ed è un’esperienza per giocatore singolo. In Severed Steel, i giocatori devono padroneggiare diverse abilità, come il controllo del tempo dei proiettili e il passaggio alle armi giuste per ottenere la massima carneficina. Il concetto del gioco si basa sul movimento e sui riflessi del giocatore, il che lo rende piuttosto simile ad altri titoli come Unreal Tournament. Severed Steel è un gioco fps relativamente nuovo che merita maggiore attenzione per il suo gameplay basato su “ambienti voxel distruttibili”.


6. Ctrl Alt Ego. Ctrl Alt Ego è un gioco di simulazione immersiva non lineare apparso su Steam nel luglio 2022. Si tratta di una rara esperienza in prima persona che fonde elementi fantascientifici con un gameplay di tipo survival basato sulla fisica. Il concetto del gioco è unico: i giocatori devono spostare la propria coscienza tra robot e dispositivi e comprendere i loro poteri per progredire nella storia. Le caratteristiche pubblicizzate del gioco includono l’esplorazione di un mondo non lineare e interconnesso, una storia cupamente farsesca e la risoluzione di enigmi senza una soluzione predefinita. Persino Kotaku ha elogiato Ctrl Alt Ego affermando: “È assolutamente incredibile il modo in cui quasi ogni situazione può essere affrontata in modo diverso”.

7. Project Warlock 2. Project Warlock II è un titolo in accesso anticipato su Steam, uno sparatutto vecchia scuola con un gameplay simile a DOOM. Il gioco sparatutto gratis in prima persona è un gioco di sparare per giocatore singolo che si concentra molto sull’offrire ai giocatori un gameplay pieno di sangue con una grafica vintage. Lo sviluppatore Buckshot Software descrive Project Warlock II come “un adrenalinico divertimento gore retrò” pieno di armi, magie, mostri, arene verticali e musica heavy metal. Il gioco dichiara ufficialmente di ispirarsi a classici FPS come Quake e Doom 64, e questo è un motivo importante per cui sembra e gioca come un vero e proprio sparatutto in prima persona degli anni ’90.

8. Voltage High Society. Voltage High Society è un gioco cyberpunk vecchia scuola che ricorda classici come System Shock. È un titolo per giocatore singolo che dichiara di essere il “Metroidvania in prima persona” definitivo, in cui i giocatori combattono ed esplorano una metropoli deteriorata governata da demoni cibernetici. In Voltage High Society, i giocatori devono trovare potenziamenti e armi uniche per progredire nella storia e sbloccare aree difficili da raggiungere. Le informazioni di Steam affermano che questo titolo retrò contiene “Cyberpunk e bodyhorror con un’estetica grintosa e retrò”, come si evince dal suo stile visivo unico che include molti rossi e grigi.

9. Blood And Zombies. Blood And Zombies è probabilmente il titolo dall’aspetto più moderno della lista, in quanto offre uno stile visivo simile a quello dei popolari giochi Killing Floor. Inoltre, il gameplay è paragonabile a quello di altri popolari sparatutto con zombie e include un sacco di gore identico a titoli come Left 4 Dead. Blood And Zombies è uno sparatutto cooperativo che ruota attorno alla sopravvivenza tra i morti in una terribile apocalisse zombie. I giocatori assumono il controllo del sopravvissuto più letale dell’umanità, che può difendersi da qualsiasi ondata di nemici utilizzando armi, torrette e abilità.

Leggi anche: I migliori giochi di vita per PC

10. Aliens Vs. Ghosts. Aliens vs. Ghosts è un gioco in accesso anticipato per giocatore singolo che si distingue per il suo splendido stile visivo al neon e per le meccaniche di gioco fantascientifiche. Si tratta di un semplice sparatutto d’azione in cui i giocatori utilizzano “bombe atomiche, elettricità, raggi congelanti, raggi di calore e potenti minion” per sconfiggere tutti i fantasmi. Aliens vs. Ghosts è uno sparatutto a ondate che richiede riflessi pronti e abilità nel cambiare le armi. Contiene epiche battaglie contro i boss, abilità uniche come i poteri di evocazione, classi multiple e tonnellate di potenziamenti. Tuttavia, la parte migliore di questo gioco è la sua atmosfera indie, che lo rende diverso dagli altri.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!