10 soluzioni per quando iCloud non esegue il backup delle foto su iPhone

By | Marzo 31, 2021
iCloud non esegue il backup delle foto su iPhone

Di tutti i servizi di archiviazione cloud che ho provato su iOS, iCloud funziona nel modo più fluido per eseguire un backup di foto e video. Tuttavia, non è perfetto. Ci sono momenti in cui ho controllato l’app Foto sugli altri miei dispositivi, solo per scoprire che mancavano le foto scattate recentemente dal mio iPhone.


Per fortuna, molte soluzioni possono essere provate subito per risolvere quando iCloud non riesce a eseguire il backup delle foto su iPhone. Immergiamoci subito e sistemiamo le cose.

1. Riavvia iPhone

Non posso sottolineare abbastanza come un semplice riavvio del tuo iPhone possa risolvere i problemi più comuni in iOS. Prima di immergerci in alcune soluzioni serie, facciamolo. Per riavviare il tuo iPhone, tieni premuti i pulsanti Volume su e Accensione. Su iPhone 8 e dispositivi precedenti, tieni semplicemente premuto il pulsante di accensione.

Dopo aver riavviato il tuo iPhone, apri l’app Foto e passa alla scheda Foto. Puoi monitorare l’avanzamento dei tuoi caricamenti verso la parte inferiore dello schermo.

2. Controlla lo spazio di archiviazione

Se stai utilizzando i 5 GB di spazio di archiviazione gratuiti di iCloud, non aspettarti che duri per sempre. Anche se hai eseguito l’aggiornamento al livello successivo (50 GB), si riempirà rapidamente quando si caricano molte foto e video. Per controllare lo stato del tuo spazio di archiviazione iCloud, segui i seguenti due passaggi.

  1. Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone e segui toccando il tuo profilo. Quindi, tocca iCloud.
  2. Sotto la sezione Archiviazione, puoi vedere la quantità di spazio libero in iCloud. Se la barra è piena, allora conosci il motivo per cui le tue foto non vengono salvate su iCloud.

Hai tre scelte da fare se lo spazio di iCloud è il problema. La soluzione più semplice è acquistare più spazio di archiviazione iCloud: un tuffo nel tuo portafoglio. Per farlo, tocca Gestisci spazio di archiviazione, quindi tocca Cambia piano di archiviazione.

In alternativa, puoi consultare la nostra guida su come liberare spazio di archiviazione su iCloud. Se sembra un duro lavoro, puoi considerare di passare a Google Foto, che ti fornisce una quantità illimitata di backup.

3. Abilita le foto di iCloud

Per eseguire automaticamente un backup delle tue foto e dei tuoi video su iCloud, devi aver attivato Foto di iCloud. Sebbene questa funzione sia abilitata per impostazione predefinita, potresti averla disattivata in precedenza, per utilizzare la funzionalità alternativa Il mio streaming foto o per passare a un diverso servizio di archiviazione su cloud. Controlliamo se è così.

Nota: l’attivazione di Foto di iCloud sincronizzerà anche tutte le foto che hai scattato da altri dispositivi iOS sul tuo iPhone.

Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone. Quindi, scorri verso il basso e tocca Foto. Nella schermata successiva, assicurati che l’interruttore accanto a Foto di iCloud sia attivato.

Se Foto di iCloud è stato disabilitato e l’hai appena acceso, vedrai due opzioni separate mostrate sotto: Ottimizza archiviazione iPhone e Scarica e Mantieni originali.

La selezione del primo manterrà i segnaposto a bassa risoluzione sul dispositivo durante il backup degli originali su iCloud ed è più adatta se si desidera risparmiare spazio in locale. Selezionare quest’ultimo se l’archiviazione locale non è un problema.

Se si dispone di un rullino fotografico di grandi dimensioni, sarà necessario un po ‘di tempo per eseguire il backup di foto e video. Non dimenticare che puoi sempre visitare l’app Foto per controllare lo stato dei tuoi caricamenti.

4. Disabilita la modalità dati bassi (WiFi)

Ora hai un interruttore speciale soprannominato “Modalità dati bassi” per le connessioni WiFi. Se è attivato, il backup delle tue foto non verrà eseguito su iCloud. Sebbene sia possibile riprendere temporaneamente i backup visitando l’app Foto e toccando Riprendi, ciò durerà solo per un’ora. Se desideri backup senza interruzioni, devi disattivare la Modalità dati bassi per la tua connessione WiFi.

  1. Nell’app Impostazioni del tuo iPhone, tocca Wi-Fi. Quindi, tocca l’icona a forma di i accanto alla rete Wi-Fi a cui sei connesso.
  2. Spegnere l’interruttore vicino al modo di dati di Low.

Questa opzione è disattivata per le connessioni Wi-Fi per impostazione predefinita, ma è sempre una buona idea ricontrollare per garantire un’esperienza di backup impeccabile.

5. Cambia server DNS

A volte, i server DNS predefiniti per la tua connessione Wi-Fi possono essere piuttosto scadenti nell’indirizzare il traffico dal tuo iPhone nella giusta direzione. Considera l’idea di cambiarli nel servizio di risoluzione di Google Public DNS , che è abbastanza ottimo per risolvere la maggior parte dei problemi di connettività.

  1. Apri l’app Impostazioni, quindi tocca Wi-Fi. Quindi, tocca l’icona a forma di i accanto alla rete Wi-Fi a cui sei connesso.
  2. In DNS, toccare Configurazione DNS. Nella schermata seguente, rimuovi i server esistenti (potresti annotarli per ogni evenienza) e quindi aggiungi i server Google Public DNS in due slot separati come mostrato di seguito:
8.8.8.8
8.8.4.4

Tocca Salva per applicare le modifiche. Ora vai nell’app Foto e controlla se le cose hanno ripreso a muoversi.

6. Abilita dati cellulare

Sei su dati cellulare? In tal caso, è necessario passare al Wi-Fi o consentire l’utilizzo dei dati cellulari per sincronizzare le foto con iCloud. Ecco come abilitare i backup con i dati cellulare.

  • Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone. Quindi, scorri fino in fondo e tocca Foto. Seguilo toccando Dati cellulare.
  • Accendere l’interruttore accanto a dati cellulare. Se hai molte foto e video che devono essere caricati, attiva anche l’interruttore accanto ad Aggiornamenti illimitati.

Non esiste un limite esatto al momento in cui gli aggiornamenti illimitati hanno davvero un impatto. Di solito, le foto con una dimensione combinata di circa 200 MB interromperanno la sincronizzazione su iCloud con questa impostazione disabilitata.

7. Disabilita la modalità dati bassi

Proprio come con le connessioni Wi-Fi, esiste anche una restrizione per la modalità dati bassi per i dati cellulari. Nonostante consenta l’utilizzo dei dati cellulari per i backup di iCloud Foto, devi anche assicurarti che il tuo iPhone non abbia questa impostazione attivata.

  • Apri l’app Impostazioni, quindi tocca Cellulare. Seguilo toccando Opzioni dati cellulare.
  • Toccare cellulari Opzioni dati. Quindi, disattiva l’interruttore accanto a Modalità dati ridotti.

8. Aggiorno iOS

Foto di iCloud è una delle funzionalità principali di iOS. Se le tue foto non vengono ancora salvate correttamente su iCloud, devi considerare l’aggiornamento di iOS, soprattutto se non lo fai da un po’ di tempo. Di solito, questo dovrebbe occuparsi di eventuali bug noti che causano il problema.

  1. Vai all’app Impostazioni, tocca Generali e quindi tocca Aggiornamento software.
  2. Se non ci sono aggiornamenti più recenti disponibili, scaricare e installarli.

Dopo aver installato i nuovi aggiornamenti, controlla se viene eseguito il backup delle foto senza problemi.

9. Ripristina le impostazioni di rete

È inoltre necessario escludere la possibilità di impostazioni di rete configurate in modo errato. Ciò richiede il ripristino delle impostazioni di rete per il tuo iPhone. Ciò contribuirà in gran parte a risolvere i problemi di connettività. Tuttavia, cancellerà anche tutte le reti Wi-Fi e le password salvate, i dispositivi Bluetooth e le reti private virtuali. Per maggiori dettagli sull’impatto di un ripristino delle impostazioni di rete, consulta la nostra guida esaustiva su questo argomento .

  1. Apri l’app Impostazioni, quindi tocca Generali. Quindi, tocca Ripristina.
  2. Infine, toccare Ripristina Impostazioni di rete, quindi toccare Ripristina impostazioni di rete per confermare.

Dopo il ripristino delle impostazioni di rete, connettiti manualmente a una rete Wi-Fi o attiva la rete dati e controlla l’app Foto. Molto probabilmente, ora dovrebbe fare un backup delle tue foto senza problemi.

10. Includi foto nei backup del sistema iCloud

Il tuo iPhone può anche eseguire backup della tua libreria di foto e video come parte di un backup del sistema iCloud. Ciò ti consente di ripristinare le tue foto e i tuoi video più velocemente, insieme al resto dei dati sul tuo iPhone, se hai ripristinato il tuo iPhone o stai migrando su un nuovo dispositivo.

Ma in modo confuso, il processo richiede anche di disattivare le foto di iCloud. Se è qualcosa che vuoi fare, i passaggi seguenti dovrebbero aiutarti. Ricorda solo che, a differenza di Foto di iCloud, l’esecuzione di backup del sistema iCloud non avrà sempre le tue foto e video più recenti.

  1. Apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone, quindi tocca il tuo profilo. Quindi, tocca iCloud.
  2. Sotto l’app mediante sezione di iCloud, toccare Foto. Nella schermata successiva, disattiva l’interruttore accanto a Foto di iCloud, quindi torna alla schermata precedente.
  3. Tocca Gestisci spazio di archiviazione. Quindi, tocca Backup.
  4. Selezionare il vostro iPhone (etichettato come Questo iPhone) dai backup sotto. Sotto la sezione Scegli dati di cui eseguire il backup, attiva l’interruttore accanto a Libreria foto.
  5. Torna capo fino a quando si arriva alla schermata etichettato iCloud. Scorri fino in fondo, quindi tocca Backup iCloud. Quindi, tocca Esegui backup adesso.

Il tuo iPhone ora eseguirà un backup del tuo iPhone su iCloud insieme alle tue foto e ai tuoi video. Tuttavia, devi essere connesso al Wi-Fi: non puoi eseguire backup del sistema iCloud sui dati cellulari.

Dopo aver completato il backup di iCloud, puoi sempre attivare Foto di iCloud per eseguire backup in tempo reale e sincronizzare la tua libreria di foto. Ricorda che le tue foto e i tuoi video non faranno parte di nessun futuro backup del sistema iCloud fintanto che Foto di iCloud è abilitata.

Conclusione

Assicurarsi che le tue foto si sincronizzino perfettamente su iCloud può essere fondamentale. Consente un’esperienza utente piacevole con accesso immediato a foto e video in tutto l’ecosistema Apple. Inoltre, li memorizza in modo sicuro nel cloud.

Tuttavia, l’ultimo suggerimento per la risoluzione dei problemi indica qualcosa di importante. Devi disabilitare Foto di iCloud ogni volta che devi integrare la tua libreria di foto in un backup del sistema iCloud. Si spera che il tuo account iCloud funzioni perfettamente dopo queste soluzioni.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!