10 soluzioni per quando la vibrazione non funziona su telefoni Samsung Galaxy

By | Marzo 25, 2021
vibrazione non funziona su telefoni Samsung Galaxy

Anche se teniamo posizionato il volume della suoneria ad un livello alto, è possibile perdere le chiamate se ci troviamo in un ambiente rumoroso. Ma se la vibrazione è abilitata, le possibilità di perdere una chiamata sono basse, grazie alla vibrazione del telefono. Detto questo, la vibrazione a volte non sembra funzionare per molti utenti di telefoni Samsung Galaxy. Questo post ti aiuterà a risolverle il problema con la vibrazione del Samsung Galaxy.


La vibrazione non è limitata alle sole chiamate. Il telefono vibra per le notifiche, interazioni tattili, ecc. Gli utenti di smartphone Samsung devono affrontare problemi relativi a tutti queste funzionalità. Le soluzioni menzionate qui sotto dovrebbero risolvere il problema con la vibrazione del tuo telefono che non funziona più!

1. Riavvia il telefono

Come tutti i processi di risoluzione dei problemi, inizia riavviando il tuo smartphone Samsung Galaxy. Ciò dovrebbe risolvere qualsiasi problema tecnico temporaneo che causa il problema delle vibrazioni.

2. Abilita la vibrazione

Se il tuo telefono non vibra quando ricevi una chiamata, devi assicurarti che l’impostazione “Vibra mentre squilla” sia abilitata. È possibile che tu abbia disabilitato la vibrazione per errore e ti sia dimenticato di abilitarla. Per farlo, vai su Impostazioni> Suoni e vibrazione. Abilita l’interruttore per vibrare mentre squilla. Se è già acceso, disabilitalo e abilitalo di nuovo.

Allo stesso modo, Android consente di disabilitare o abilitare la vibrazione separatamente per varie funzioni come interazioni tattili, tastiera, ecc. È necessario verificare manualmente che le impostazioni di vibrazione per le funzioni richieste siano abilitate. Per questo, vai su Impostazioni> Suoni e vibrazione> Suono di sistema / Controllo vibrazione. Abilita gli interruttori richiesti.

3. Modificare il modello e l’intensità della vibrazione

È necessario modificare l’intensità e i modelli di vibrazione per risolvere il problema di un Samsung che non vibra. Per questo, vai su Impostazioni> Suoni e vibrazione. Tocca Intensità vibrazione. Aumentalo a un livello ottimale. Allo stesso modo, toccare il modello di vibrazione della chiamata e il modello di vibrazione delle notifiche. Usa uno schema diverso.

4. Controlla le impostazioni delle singole app

Se il feedback tramite vibrazione non funziona per una particolare app, come l’app Messaggi, dovresti controllare le impostazioni dell’app. I telefoni Android ti consentono di personalizzare le impostazioni di notifica separatamente per ciascuna app. La vibrazione deve essere stata disattivata accidentalmente per l’app.

Ci sono due modi per verificarlo. Innanzitutto, puoi aprire le impostazioni dell’app direttamente dall’app e abilitare la vibrazione in Impostazioni di notifica. In alternativa, vai su Impostazioni telefono> App. Tocca l’app problematica. Quindi tocca Notifiche.

Troverai varie categorie di notifiche. Tocca quella adatta. Nel caso delle app di messaggistica, tocca Messaggi in arrivo. Assicurati di toccare il testo e non l’interruttore. Attiva l’interruttore accanto a Vibrazione. Se è acceso, disabilitalo e abilitalo di nuovo.

5. Disinstalla il tema

Hai recentemente installato un nuovo tema sul tuo telefono Samsung? Alcuni utenti Samsung hanno suggerito che i temi sono i responsabili della disabilitazione della vibrazione a loro insaputa. È necessario controllare e disinstallare qualsiasi tema installato di recente per risolvere il problema con le vibrazioni. Riavvia il telefono dopo aver disinstallato il tema.

Suggerimento: un’altra strana soluzione suggerita da un utente è disattivare l’Assistente Google seguito dal riavvio del telefono.

6. Aggiorna il software del telefono

A volte, anche un aggiornamento del software può essere responsabile del mancato funzionamento delle vibrazioni. Per risolvere, dovrai aggiornare il tuo telefono al software più recente. Per questo, vai su Impostazioni> Aggiornamento software> Scarica e installa. Se è disponibile un aggiornamento, installalo.

Suggerimento: scopri cosa succede quando aggiorni il software del tuo telefono.

7. Verificare in modalità provvisoria

Spesso, un’app di terze parti potrebbe causare problemi con la vibrazione. Un modo per verificarlo è mettere il telefono in modalità provvisoria. Le app di terze parti non funzionano in modalità provvisoria e quindi se un’app di terze parti si comporta in modo malevole, puoi disinstallarle una per una per capirlo.

Nota: mettendo il telefono in modalità provvisoria non verranno eliminati i dati.

Per abilitare la modalità provvisoria, spegni il telefono. Quando è completamente spento, tieni premuti i pulsanti di accensione e riduzione del volume per accendere il dispositivo. Quando il logo Samsung appare sullo schermo, lascia il pulsante di accensione ma continua a tenere premuto il pulsante di riduzione del volume fino a visualizzare la schermata principale. Il testo della modalità provvisoria apparirà in basso a indicare che la modalità provvisoria è abilitata.

Prova la vibrazione ora. Riavvia il telefono per uscire dalla modalità provvisoria.

8. Ripristina tutte le impostazioni

L’ultima correzione relativa al software è ripristinare le preferenze dell’app sul telefono. Ciò ripristinerà tutte le impostazioni del telefono ai valori predefiniti. Prima di procedere, scopri cosa succede ripristinando le impostazioni.

Per ripristinare le impostazioni, vai su Impostazioni> Gestione generale> Ripristina> Ripristina tutte le impostazioni.

9. Controllare il motore della vibrazione

Se le soluzioni di cui sopra non aiutano, dovrai testare se hai un motore per le vibrazioni difettoso sul tuo telefono Samsung Galaxy. Puoi farlo senza aprire il corpo del telefono e utilizzare la funzione di test hardware. Ecco i passaggi:

  1. Apri il dialer o l’app Telefono. Componi *#7353# or *#0*#. Non è necessario premere il pulsante di chiamata. Il codice si attiverà automaticamente.
  2. Si aprirà una schermata bianca con varie opzioni. Tocca Vibrazione.

Se il telefono vibra, si tratta di un problema di software. Tuttavia, se il telefono non vibra, è ora di andare in un centro di assistenza.

10. Eseguire il controllo interattivo

Un altro modo per rilevare se un problema hardware causa il problema di vibrazione è utilizzare la funzione di controllo interattivo nell’app Samsung Members.

  1. Apri l’app Samsung Members sul tuo telefono.
  2. Tocca Ottieni aiuto, seguito da controlli interattivi.
  3. Tocca Vibrazione e segui le istruzioni sullo schermo.

Conclusione

Speriamo che le soluzioni di qui sopra ti hanno aiutato a risolvere il problema con la vibrazione che non funziona sui telefoni Samsung Galaxy. Ottenere il controllo del motore di vibrazione del telefono presso il centro di assistenza autorizzato Samsung è l’ultima risorsa quando nessuna delle soluzioni sopra menzionate funziona per te.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!