10 soluzioni per quando WhatsApp non invia messaggi su Android e iOS

By | Febbraio 18, 2021
WhatsApp non invia messaggi su Android e iOS

WhatsApp è la piattaforma IM (Instant Messaging) più significativa al mondo con oltre 2 miliardi di utenti. Anche dopo il recente fiasco sulla privacy, la società di proprietà di Facebook è in cima alle classifiche di popolarità sia sull’App Store che sul Play Store. Mentre milioni di utenti saltano a bordo di WhatsApp, molti si lamentano del fatto che i messaggi non vengono inviati ad amici e familiari tramite l’app.


Ci possono essere molte ragioni dietro lo strano comportamento. In genere, WhatsApp funziona come pubblicizzato, ma se si verifica un errore di invio del messaggio, eseguire i passaggi per la risoluzione dei problemi di seguito.

Se non riesci a inviare o a ricevere messaggi su WhatsApp come prima cosa spegni e riaccendi il telefono e vedi se funziona.

1. Aggiorna Whatsapp

WhatsApp distribuisce frequentemente aggiornamenti per la sua app su iOS e Android. WhatsApp non invia messaggi potrebbe essere dovuto alla recente build buggy installata sul tuo dispositivo.

Apri l’App Store o il Google Play Store sul dispositivo. Passa alla sezione degli aggiornamenti e scarica l’ultima build sul dispositivo. Come aggiornare WhatsApp su Android e iOS

2. Esci dal programma beta di Whatsapp

Se fai parte del programma Beta di WhatsApp e hai un messaggio di errore di invio con la build installata sul dispositivo, potrebbe essere saggio lasciare il programma beta e optare per la build stabile da App Store o Google Play Store.


Su iPhone, apri l’app TestFlight> WhatsApp> e seleziona Esci dal programma beta dal seguente menu.

Su Android, apri il Play Store e vai su WhatsApp. Lì vedrai l’opzione per abbandonare il programma beta. Come diventare beta tester di WhatsApp su Android o iOS

3. Consenti a Whatsapp di utilizzare i dati mobili (iPhone)

iOS ti consente di limitare l’utilizzo dei dati mobili per alcune app dal menu delle impostazioni. Se l’opzione è abilitata per l’app WhatsApp, potresti non inviare o ricevere messaggi.

Apri l’app Impostazioni iPhone e scorri verso il basso fino a WhatsApp. Dal menu seguente, sfiorare l’interruttore accanto a Dati mobili per abilitarlo. Consumare meno dati con Whatsapp

4. Attivare l’utilizzo dei dati in background

L’abilitazione di questa opzione ti consente di inviare o ricevere messaggi WhatsApp anche quando non usi l’app. Su iPhone, apri Impostazioni e vai su WhatsApp. Quindi attiva Aggiornamento app in background per consentire a WhatsApp di utilizzare i dati in background.

Gli utenti Android possono eseguire una pressione prolungata sull’icona dell’app WhatsApp e aprire il menu Informazioni app. Apri il menu Dati mobili e Wi-Fi e attiva l’opzione Dati in background.

5. Blocca Whatsapp in background (Android)

Alcune skin Android di terze parti come MIUI, Color OS e FunTouch OS chiudono le app in background. Se invii un messaggio e chiudi immediatamente l’app, il sistema potrebbe forzare la chiusura dell’app in background e causare un errore di invio del messaggio.

Dovresti bloccare l’app dal menu multitasking sul tuo telefono. Il sistema manterrà l’app attiva tutto il tempo.

6. Disabilitare risparmio dati / modalità dati ridotti

La modalità di risparmio dati su iPhone o Android potrebbe ostacolare il normale funzionamento di WhatsApp. Se hai abilitato la modalità dati bassi sul tuo telefono, potrebbe impedire a WhatsApp di recuperare gli ultimi messaggi.

Per disabilitare la modalità dati bassi dell’iPhone, apri l’app Impostazioni> Cellulare> Opzioni dati cellulare e disabilita Modalità dati bassi dal menu seguente.

Per i telefoni Android, vai su Impostazioni> Rete e Internet> Risparmio dati e disattiva l’opzione.

7. Disabilitare la modalità di risparmio della batteria

La modalità di risparmio della batteria ha lo scopo di impedire l’esecuzione delle app in background per risparmiare un po’ di carica della batteria. Se hai abilitato questa opzione, valuta la possibilità di disabilitarla dal menu Impostazioni. Gli utenti di iPhone possono andare su Impostazioni> Batteria e disattivare la modalità Risparmio energetico dal menu.

Gli utenti Android possono accedere a Impostazioni> Batteria> Risparmio batteria e disattivare l’opzione.

8. Cancella cache

Se Whatsapp non ti permette di inviare i messaggi allora prova a cancellare la cache. La cancellazione della cache per WhatsApp non interferirà con i dati personali; eliminerà solo i file temporanei. Per svuotare la cache, premi a lungo sull’icona dell’app WhatsApp e apri le informazioni sull’app. Vai su Archiviazione e cache, quindi svuota la cache.

9. Riavvia il telefono e reinstalla Whatsapp

Il riavvio del telefono Android o dell’iPhone risolve spesso alcuni problemi. Puoi riavviare il tuo dispositivo Android o iPhone e verificare se la videochiamata WhatsApp funziona o meno. In caso contrario, fai un backup dei tuoi dati WhatsApp correnti e prova a reinstallare l’app.

10. Vedi se è colpa di Whatsapp

È consigliabile fare una visita su Downdetector per vedere se WhatsApp ha problemi con i suoi server o meno. Visita il sito Web di Downdetector e cerca WhatsApp. Se noti enormi picchi nel grafico delle ultime 24 ore, siediti, rilassati e lascia che l’azienda risolva i problemi.

Usa di nuovo Whatsapp

WhatsApp gioca un ruolo importante nella vita di molte persone. Quando WhatsApp non invia messaggi può essere un vero mal di testa per te. Segui i trucchi sopra e risolvi il problema.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!