11 trucchi per Samsung Galaxy S21 e Galaxy S21+ che dovresti sapere

By | Marzo 11, 2021
trucchi per Samsung Galaxy S21

Il Samsung Galaxy S21 e il Galaxy S21 Plus arrivano con molte caratteristiche interessanti, che si tratti della OneUI aggiornata o dello splendido display. Ma alla fine della giornata, tutte le funzionalità sono fatte per le masse e non su misura per te. Ed è qui che entriamo in gioco per aiutarti a ottenere il meglio dal nuovo Samsung Galaxy S21.


Abbiamo selezionato tutte le impostazioni che puoi utilizzare per modificare il tuo telefono. Quindi, senza ulteriori indugi, vediamo alcuni dei migliori suggerimenti e trucchi per Samsung Galaxy S21 e Galaxy S21 +.

1. Abilita gli effetti delle videochiamate

Sono sicuro che devi ricevere molte videochiamate sul tuo nuovo Galaxy S21. Se vuoi ravvivare le tue chiamate, il Galaxy S21 ha un ingegnoso asso nella manica. La serie Galaxy S21 è dotata di alcuni effetti davvero fantastici per rendere i tuoi video selfie molto più belli durante le chiamate.

  • Per utilizzarli, vai su Impostazioni> Funzioni avanzate> Effetti videochiamata e seleziona l’effetto che preferisci.

Ad esempio, se desideri sfocare lo sfondo, aggiungere un’immagine personalizzata o aggiungere un tocco di colore alle tue videochiamate, puoi farlo senza sforzo.

2. Ottieni il display più fluido

Quando parliamo della serie Samsung Galaxy S21, una menzione è incompleta senza parlare del display a 120Hz. Sì, la frequenza di aggiornamento di 120 Hz è disponibile e puoi attivarla premendo un pulsante. E credimi, è fantastico.

  • Per abilitarlo, vai alle Impostazioni di visualizzazione e imposta Uniformità movimento su Adattivo.
  • Al termine, scorri verso il basso per impostare la risoluzione dello schermo su WQHD+. E questo è tutto.

La parte migliore è che puoi utilizzare il Galaxy S21 Ultra con risoluzione QHD con una frequenza di aggiornamento adattiva di 120 Hz, a differenza delle precedenti serie Galaxy S20 e Galaxy Note 20.

3. Personalizza gli sfondi delle chiamate

Un altro trucco ingegnoso del Samsung Galaxy S21 è che puoi anche cambiare lo sfondo della chiamata. Quindi, se vuoi aggiungere un video animato, ora è possibile.

  • La parte buona è che abilitarlo è facile. Basta aprire il dialer, toccare il pulsante del menu a 3 punti e quindi selezionare Impostazioni.

Quindi, seleziona Sfondo chiamata> Sfondo. Ora, tutto ciò che devi fare è selezionare un video dalla serie di video disponibili. Oppure puoi aggiungere un video personalizzato dalla tua galleria toccando l’icona +.

4. Personalizza il tasto laterale

A parte le personalizzazioni di cui sopra, il Galaxy S21 racchiude anche un’elegante scorciatoia che puoi utilizzare con il tasto laterale. Sebbene tu possa spegnere il telefono, ti consente anche di aprire la tua app preferita quando la tocchi due volte.

  • Per rimappare il pulsante, vai su Impostazioni> Funzioni avanzate> Tasto laterale. Nella sezione Doppia pressione, seleziona Apri app.

Qui puoi scegliere qualsiasi app di tua scelta.

5. Personalizza lo schermo Always on display

Un altro trucco ingegnoso del tuo Galaxy S21 è che ti consente di scegliere e personalizzare lo sfondo Always On Display.

Grazie al nuovissimo OneUI 3, puoi scegliere tra molti sfondi AOD (Always On Display). Ora puoi impostare GIF, personalizzare i colori e molto altro ancora.

  • Per questo, vai su Impostazioni> Blocca schermo> Display sempre acceso e impostalo su Sempre attivo.
  • Una volta terminato, tocca lo stile dell’orologio per scegliere lo stile e i colori dell’orologio. Inoltre, puoi toccare l’icona dell’immagine e quindi scegliere tra varie GIF ..

6. Attiva Lockscreen Widgets

Non sarebbe fantastico controllare le cose di base come il testo o l’oggetto delle e-mail direttamente dalla schermata di blocco del telefono? In caso affermativo, dì ciao a Lockscreen Widgets.

Per abilitare i widget, vai su Impostazioni> Schermata di blocco> Widget. Seleziona un widget di tua scelta. Dopodiché, abilita l’interruttore accanto a Mostra sempre sul display.

La prossima volta, il telefono passa alla modalità AOD, tocca due volte l’orologio, quindi scorri verso il basso per accedere alla sezione dei widget. Ciò caricherà i widget solo in modalità AMOLED, preservando così la durata della batteria e allo stesso tempo consentendoti di dare un’occhiata al tuo programma, ai brani in riproduzione o al numero di volte in cui hai sbloccato il telefono.

7. Sottotitoli in tempo reale

Il Samsung Galaxy S21 è intelligente. È abbastanza intelligente da creare automaticamente didascalie ogni volta che rileva qualsiasi discorso sui video in riproduzione. Sì, non sto scherzando. La parte migliore è che funziona perfettamente su Instagram, YouTube, Netflix o anche i video nella galleria del tuo telefono.

  • Per abilitarlo, tocca il pulsante del volume, quindi tocca questa icona di espansione (freccia giù) e seleziona Sottotitoli in tempo reale. Semplice.

Tieni presente che i sottotitoli non saranno veloci come i sottotitoli incorporati di file video e film.

8. Attiva la modalità con una sola mano

Il Galaxy S21, in particolare la variante Ultra, è un telefono enorme. E a volte diventa un po’ difficile maneggiare il telefono con una mano, soprattutto quando si è in viaggio con i mezzi pubblici.

In momenti come questo, ha senso passare alla modalità con una sola mano. Per fortuna, abilitarlo è facile e richiede solo una configurazione una tantum.

  • Per abilitarlo, vai a Funzioni avanzate in Impostazioni e attiva l’interruttore accanto a Modalità con una mano. È ora possibile impostare il trigger per questo, a seconda dello stile della barra di navigazione che si utilizza.
  • Una volta terminato, accedi alla modalità con una sola mano scorrendo verso il basso al centro del bordo inferiore o toccando due volte il pulsante Home. E questo è tutto.

La parte migliore è che puoi anche spostare la finestra o ridimensionarla, a tuo piacimento.

9. Porta le notifiche mobili nella schermata principale

Quando si tratta di notifiche, è sicuro dire che l’interfaccia utente Samsung era molto più avanti rispetto ai suoi pari. E con Galaxy S21 e S21+, puoi scorrere verso il basso sulle notifiche per aprire una finestra mobile. Fantastico, vero?

  • Tuttavia, dovrai prima abilitare questa fantastica funzione. A tale scopo, selezionare Impostazioni avanzate> Notifiche mobili e impostarlo sulla visualizzazione a comparsa intelligente.

D’ora in poi, puoi facilmente interagire con le tue notifiche in una finestra mobile.

10. Impostare un promemoria per le notifiche

A proposito di notifiche, devi già sapere che il Galaxy S21 ti ricorda le notifiche meno recenti che potresti aver cancellato. Ora puoi fare un passo avanti impostando il promemoria di notifica per quelle che potresti dimenticare. Potrebbe essere un messaggio di testo o una semplice chiamata persa.

  • Per impostarlo, vai a Impostazioni di notifica in Impostazioni avanzate e seleziona Promemoria di notifica e attiva l’interruttore.

Ora, imposta la frequenza dei promemoria per le app.

11. Abilita le routine bixby

Va bene, Bixby non è riuscito a raggiungere la stessa statura delle sue controparti come Google Assistant o Siri di iOS, tuttavia, ha ancora del potenziale. E beh, se hai acquistato un telefono che costa più di €800, perché non usarlo, giusto?

Per i principianti, puoi creare routine Bixby secondo le tue esigenze. Queste routine possono essere soprannominate come ricette IFTTT per i tuoi telefoni Samsung più semplicemente. Quindi aggiungi routine personalizzate e assegna trigger specifici per lo stesso.

  • Per creare una routine Bixby sul tuo telefono Samsung Galaxy S21, vai su Impostazioni> Funzioni avanzate e seleziona Routine Bixby.

Qui, scegli una delle preimpostazioni esistenti (nella sezione Consigliati) e compila i campi vuoti secondo le tue esigenze. Puoi anche crearne uno da zero toccando l’icona Più nell’angolo in alto a destra di Le mie routine.

Rendi il tuo smartphone più intelligente

Questi erano alcuni dei fantastici suggerimenti e trucchi con cui puoi ottenere il massimo dal tuo Samsung Galaxy S21 e Galaxy S21+.

Oltre a quanto sopra, One UI 3.0 racchiude molte funzionalità per modificare le impostazioni del telefono per sfruttarlo al meglio. Ad esempio, puoi aggiungere o rimuovere i pannelli Edge o scegliere la giusta modalità Dolby Atmos quando guardi i film.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!