11 utili soluzioni per risolvere i problemi quando le chiamate Wi-Fi non funzionano su Android

By | Gennaio 12, 2021
chiamate Wi-Fi non funzionano su Android

Le chiamate WiFi sono una comoda funzione che ti consente di effettuare chiamate cellulare tramite WiFi. È utile quando si ha accesso a una rete WiFi e vogliamo fare chiamate vocali con maggiore chiarezza. Le normali chiamate vocali vengono instradate automaticamente attraverso la rete WiFi. Sfortunatamente, le chiamate WiFi non funzionano per molti utenti Android, specialmente quelli che utilizzano i telefoni della serie Galaxy di Samsung.


Se sei sulla stessa barca, questo post copre 11 utili soluzioni per risolvere i problemi quando le chiamate WiFi non funzionano su Android. Inizieremo la guida alla risoluzione dei problemi con soluzioni semplici come problemi di compatibilità e riavvio seguito dal ripristino di varie cose.

1. Verificare il supporto di rete del dispositivo

Le chiamate WiFi non funzioneranno se il tuo provider di rete cellulare non lo offre nella tua zona. Allo stesso modo, il tuo provider di telefonia mobile dovrebbe supportare anche il tuo telefono Android. Ad esempio, il mio provider di rete non offre chiamate WiFi sul mio Pixel 2 XL. Quindi controlla il supporto del dispositivo e della rete.


Il modo migliore è utilizzare il nome del provider di rete di Google per chiamate WiFi compatibili con telefoni. Il primo risultato ti porterà al sito web ufficiale del tuo provider di rete dove potrai verificare se il provider lo offre o meno.

2. Riavvia il telefono e il modem

Dopo aver verificato che le chiamate WiFi sono disponibili sulla rete e per il telefono Android, riavvia il telefono e il modem. Il riavvio del modem risolverà anche i problemi di rete più semplici.

3. Reinserire la scheda SIM

Se il riavvio non ha risolto i problemi di chiamata WiFi, è necessario espellere la scheda SIM fisica dal telefono. Quindi pulirla con un panno in microfibra e inserirla nuovamente. Salva le nuove impostazioni di configurazione che potresti ricevere.


Suggerimento: se si è in viaggio, è necessario riavviare il telefono e reinserire la scheda SIM quando si passa a una rete cellulare diversa.

4. Abilita / Disabilita le chiamate Wifi

È necessario abilitare il servizio di chiamata WiFi sul telefono per utilizzarlo. Puoi abilitarlo in più modi.

Apri il dialer del tuo telefono o l’app Telefono. Tocca l’icona a tre punti in alto e seleziona Impostazioni.


Lì troverai l’opzione di chiamata WiFi. Attiva l’interruttore accanto ad esso. Se non trovi Wi-Calling direttamente nelle Impostazioni dell’app Telefono, controlla in Chiamate> Chiamate WiFi.

In secondo luogo, vai alle Impostazioni del telefono Android e tocca Connessioni / Rete e Internet. Attiva l’interruttore accanto a Chiamate WiFi. In alternativa, vai su Impostazioni> Rete e Internet> Rete mobile> Avanzate> Chiamate WiFi.

Suggerimento: se la chiamata WiFi è già attiva, disattivare l’interruttore accanto ad essa per disabilitarla. Attendi qualche secondo, quindi spegnilo di nuovo.

5. Abilita Wifi


Le chiamate WiFi richiedono una connessione WiFi funzionante. Quindi assicurati che il WiFi sia abilitato sul tuo telefono Android e che sia nel raggio d’azione. Se sei troppo lontano dal router, le chiamate WiFi non funzioneranno correttamente. Inoltre, dai un’occhiata alla nostra guida alla risoluzione dei problemi se il WiFi del tuo telefono continua a disconnettersi.

6. Connettiti a una rete WiFi diversa

Spesso il problema riguarda solo la connessione WiFi. Prova a utilizzare una rete WiFi diversa e verifica se le chiamate WiFi funzionano meglio. Se funziona correttamente, è necessario ripristinare le impostazioni di fabbrica del modem e configurarlo di nuovo.

Suggerimento: prova anche a connetterti tramite una rete WiFi a 2,4 GHz invece della banda a 5,6 GHz.

7. Attiva la modalità aereo


L’attivazione della modalità aereo risolve vari problemi relativi alla rete, inclusi i problemi con le chiamate WiFi. Abilitalo sul tuo telefono Android per un po’, quindi disabilitalo di nuovo. Puoi abilitarlo dal pannello delle impostazioni rapide presente nel pannello delle notifiche. In alternativa, vai su Impostazioni> Rete e Internet. Qui troverai la modalità aereo. Abilitalo e disabilitalo.

8. Aggiorna il software del telefono

Se la chiamata WiFi funzionava bene prima, il problema potrebbe essersi verificato a causa del software più recente. È necessario verificare la presenza di nuovi aggiornamenti software sul telefono. Per questo, vai su Impostazioni> Sistema> Aggiornamento software. Oppure cerca “aggiornamento” nelle impostazioni.

SUGGERIMENTO: scopri cosa succede quando aggiorni il tuo Android o iPhone.

9. Ripristina le impostazioni di rete

Dovresti anche provare a ripristinare le impostazioni di rete sul tuo telefono Android. È diverso dal ripristino del telefono. Quindi non preoccuparti di perdere i tuoi dati. Non succederà niente a questo. Solo le impostazioni di rete come WiFi, Bluetooth, ecc. Verranno ripristinate ai valori predefiniti. Fare riferimento al nostro spiegatore per scoprire cosa succede ripristinando le impostazioni di rete.

Per ripristinare le impostazioni di rete, vai su Impostazioni> Sistema (o Gestione generale)> Ripristina. Toccare Ripristina impostazioni di rete / Ripristina WiFi e Bluetooth.

10. Ripristina le preferenze dell’app

Se il semplice ripristino delle impostazioni di rete non ha funzionato, ripristina le preferenze dell’app sul tuo telefono Android. Ancora una volta, non perderai alcun dato sul tuo telefono. Influirà su impostazioni come le autorizzazioni delle app, le app predefinite, ecc.

Per ripristinare le preferenze dell’app, vai su Impostazioni> Sistema (o Gestione generale)> Ripristina> Ripristina preferenze app o Ripristina impostazioni.

11. Soluzione per i telefoni Samsung

Se possiedi un telefono Samsung, puoi dare la preferenza alle chiamate tramite WiFi anziché sulla rete cellulare. Tuttavia, puoi ottenere ciò utilizzando un’app di terze parti in questo momento.

Scarica l’app Samsung Band Selection dal Play Store. Quindi all’interno dell’app, vai su Altre impostazioni di rete> (la tua rete)> Avanzate> Chiamate WiFi> Preferenze di chiamata.

Sebbene le chiamate WiFi siano un servizio straordinario, non è possibile sfruttare appieno il suo potenziale in ogni situazione. Questo perché il passaggio tra le chiamate cellulari e WiFi viene eseguito automaticamente dal telefono. E non è un ottimo giudice in quanto dà la preferenza alle reti cellulari anche se la copertura è scarsa.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!