2 metodi per abilitare la visualizzazione a griglia in Google Meet su PC e dispositivi mobili

By | Dicembre 7, 2020
2 metodi per abilitare la visualizzazione a griglia in Google Meet su PC e dispositivi mobili

Se hai utilizzato l’app Zoom per le videochiamate di gruppo, devi aver apprezzato il suo layout di visualizzazione della galleria. La galleria o il layout a griglia ti consente di visualizzare fino a 49 partecipanti contemporaneamente sullo stesso schermo. Le persone che sono passate a Google Meet a causa di problemi di sicurezza in Zoom si sono chieste come utilizzare la visualizzazione griglia in Google Meet. Trovi la risposta in questo post.


In precedenza, Google Meet ti permetteva di visualizzare solo 4 partecipanti. Ma le cose sono cambiate per sempre nell’aprile 2020, quando Google ha introdotto il supporto per un massimo di 16 partecipanti su una singola schermata. Se desideri visualizzare più di 16 partecipanti, sempre in questo post trovi la risposta. Quindi, vediamo i metodi per vedere tutti in Google Meet su Windows, Mac, Android, iPhone e iPad.

Come abilitare la visualizzazione a griglia in Google Meet sul web

Esistono due metodi per visualizzare tutti gli utenti nella schermata di Meet sul Web. Nel primo metodo, ci serviremo dell’aiuto di un’impostazione di layout nativa e il secondo metodo prevede l’utilizzo di un’estensione di Chrome. Mentre Google chiama il layout come layout affiancato, altri lo chiamano vista griglia. Quindi li useremo in modo intercambiabile per evitare confusione.

Anche l’estensione per Chrome che suggeriremo più avanti in questo post la chiama una visualizzazione a griglia. Bene, la vista piastrellata sembra una griglia, non è vero?

Metodo 1: utilizzare layout affiancato

Come accennato in precedenza, puoi visualizzare fino a 16 partecipanti alla riunione in Google Meet. Per questo, devi abilitare l’impostazione del layout affiancato in Google Meet.

Ecco come visualizzare tutti i partecipanti a Google Meet:


Passaggio 1: partecipa a una riunione di Google Meet.

Passaggio 2: all’interno della riunione, fare clic sull’icona a tre punti in basso. Seleziona Cambia layout dal menu.

Passaggio 3: per impostazione predefinita, il servizio seleziona Layout automatico. Quindi, fare clic su Affiancato per visualizzare fino a 16 partecipanti sullo schermo.

Metodo 2: Utilizza l’estensione di visualizzazione griglia di Google Meet

Il metodo sopra consente di visualizzare solo fino a 16 partecipanti. E se volessi vedere più persone di così? Per fortuna, un’estensione di Chrome viene in nostro soccorso: Google Meet Grid View. È necessario installare l’estensione sul computer e abilitare la visualizzazione Griglia nelle impostazioni dell’estensione.

Nota: l’estensione abiliterà il layout della visualizzazione a griglia solo sul tuo lato e non per gli altri partecipanti. Se altri desiderano la stessa visualizzazione, dovranno installare questa estensione. Puoi condividere questa pagina con loro per aiutarli.

Ecco come installare e utilizzare l’estensione Grid View per Google Meet.

Passaggio 1: apri la pagina di download dell’estensione Grid View dal link indicato di seguito nel browser Chrome dal tuo computer Windows 10 o Mac.

Fare clic su Aggiungi a Chrome.

Passaggio 2: una volta installato, troverai l’icona dell’estensione nella barra degli strumenti delle estensioni in alto in Chrome.

Passaggio 3: ora apri meet.google.com e partecipa a una nuova riunione.

Se provi a utilizzare l’estensione per una riunione in corso quando la installi, potrebbe non funzionare. Riceverai errori come Grid View non è in esecuzione. Quindi, disconnetti la chiamata di Meet e unisciti di nuovo.

Passaggio 4: fai clic sull’icona dell’estensione Visualizzazione griglia nella stessa scheda di Chrome in cui stai utilizzando Meet. Quindi, seleziona la casella accanto a Abilita visualizzazione griglia.

Poche impostazioni diventeranno visibili ora. Seleziona la casella accanto alle impostazioni che desideri abilitare.

Se noti attentamente, vedrai che l’estensione ha aggiunto anche un nuovo pulsante nella finestra di Meet. Puoi usarlo per modificare le impostazioni dell’estensione e anche abilitare o disabilitare la visualizzazione griglia. Se l’icona ha una barra sopra, significa che la funzionalità di visualizzazione griglia è disabilitata.

L’estensione della visualizzazione a griglia di Google Meet non funziona

Per alcuni utenti, l’estensione non funziona come previsto. Ecco alcuni suggerimenti per risolverlo.

Riunisciti alla riunione

Come accennato in precedenza, l’estensione non funzionerà dopo l’installazione se ci si trova nel mezzo di una riunione. Devi partecipare nuovamente alla riunione. Puoi anche provare ad aggiornare la scheda Chrome.

Abilita estensione

L’abilitazione della visualizzazione griglia come mostrato nel passaggio 4 sopra è obbligatoria. In caso contrario, l’estensione non funzionerà.

Aggiorna Chrome

Dovresti anche provare ad aggiornare il tuo browser. Questo ha risolto il problema per molti utenti di Meet. Per aggiornare Chrome, fai clic sull’icona a tre punti in alto in Chrome. Seleziona Guida> Informazioni su Chrome.

Il tuo browser inizierà a cercare un aggiornamento disponibile. Se è disponibile, fai clic su Riavvia per aggiornare il browser.

Riavvia il PC

Quando è stata l’ultima volta che hai riavviato il computer? Non riesco a ricordare? Dannazione! Riavvia il sistema ora e quindi prova a utilizzare l’estensione.

Come abilitare la visualizzazione a griglia in Google Meet su Android, iPhone e iPad

Google non offre il layout Tiled nativo (o visualizzazione griglia) nelle app mobili Meet. Allo stesso modo, l’estensione Chrome funziona solo su un computer. Allora, come si vedono tutti i partecipanti su cellulari e tablet?

Esistono due metodi.

Metodo 1: apri Google Meet in un browser

Se puoi visualizzare fino a 16 partecipanti sul tuo telefono cellulare, devi abbandonare l’app per dispositivi mobili Meet e utilizzarla tramite un browser. Quindi, avrai la possibilità di modificare il layout. Useremo l’aiuto della modalità Desktop sul browser mobile in questo metodo.

Ecco i passaggi in dettaglio:

Passaggio 1: avviare un browser che supporti la modalità Desktop. Questo passaggio è necessario. Altrimenti, se apri meet.google.com direttamente sul tuo telefono, ti verrà chiesto di scaricare o avviare l’app Google Meet. Non lo vogliamo.

Per motivi di semplicità, utilizzeremo Chrome sui dispositivi mobili. Quindi, apri Chrome e tocca l’icona a tre punti in alto. Seleziona il sito desktop.

Passaggio 2: ora, apri meet.google.com al suo interno e partecipa a una riunione.

Passaggio 3: tocca l’icona a tre punti nella parte inferiore della pagina di Meet. Seleziona Cambia layout.

Passaggio 4: scegli Affiancato dal menu a comparsa.

Metodo 2: Present Screen

La condivisione dello schermo è nota come Presenta ora o Presentazione in Google Meet. Uno dei partecipanti che utilizza un computer deve abilitare la visualizzazione griglia per la riunione. Possono farlo utilizzando l’opzione nativa o utilizzare l’estensione come spiegato sopra. Quindi, dovranno presentare il proprio schermo agli altri.

Quando condividono lo schermo, anche tutti gli altri potranno vedere tutti i partecipanti. Altri possono essere sul cellulare o sul computer.

Per condividere lo schermo dal Web, fai clic sul pulsante Presenta ora disponibile in basso nella riunione di Google Meet. Scegli “Una scheda Chrome”. Quindi, seleziona la scheda Google Meet dall’elenco.

Conclusione

Con la crescente popolarità di Google Meet, Google è stato abbastanza veloce da aumentare il limite di partecipanti da 4 a 16 nella visualizzazione affiancata. Ci auguriamo che consentano a più partecipanti di essere disponibili nell’app. Quindi, non dovrai usare l’estensione. Nel frattempo, controlla come Zoom e Google Meet differiscono l’uno dall’altro.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!