2 metodi per trasferire contatti da iPhone ad Android senza PC

By | Febbraio 23, 2021
trasferire contatti da iPhone ad Android senza PC

Il trasferimento dei contatti da iPhone ad Android non è più un compito difficile. I contatti possono essere spostati facilmente da iPhone ad Android creando un file VCF (Variant Call Format). Ciò è possibile con l’aiuto della versione web di iCloud su PC. Dato che non hai un computer a portata di mano, ti spiegheremo altri metodi per trasferire i contatti su Android da un iPhone senza PC in questo post.


Il problema dell’iPhone è che non ti consente di creare file VCF per tutti i tuoi contatti telefonici. È possibile creare una scheda VCF per i singoli contatti ma non per tutti. Il trasferimento di tutti i contatti individualmente è noioso. Quindi avrai bisogno di app di terze parti per creare un file VCF sull’iPhone stesso. Ma c’è anche un altro metodo semplice che ti aiuterà a trasferire i contatti da iPhone ad Android senza computer.

1. Utilizza Google Drive per trasferire i contatti da iPhone ad Android

L’app per iOS di Google Drive è dotata di una capacità unica di eseguire un backup dei dati del tuo iPhone sul tuo account Google. Puoi eseguire il backup di foto, calendario e contatti.

Quando abiliti la funzione di backup di Google Drive, i tuoi contatti Apple verranno salvati nel tuo account Google. Devi semplicemente aggiungere lo stesso account Google sul tuo telefono Android e abilitare la funzione di sincronizzazione. 

I contatti verranno visualizzati automaticamente sul tuo telefono Android. Puoi anche visualizzarli su contacts.google.com .

NOTA: Google Drive esegue il backup dei contatti Apple e lo unisce a Contatti Google.


Ecco i passaggi in dettaglio:

  1. Installa l’app Google Drive sul tuo iPhone. Scarica Google Drive
  2. Avvia l’app Google Drive e apri la barra laterale sinistra. Tocca Impostazioni.
  3. Tocca Backup.
  4. Tocca Contatti. Nella schermata successiva, abilita l’interruttore accanto a Backup nei contatti Google.
  5. Torna indietro e tocca Eventi del calendario e Foto e video. Disabilita gli interruttori all’interno di queste impostazioni. Tocca Avvia backup. Attendi il completamento del backup.
  6. Sul telefono Android, vai su Impostazioni> Account. Tocca su Aggiungi account e aggiungi lo stesso account Google in cui hai creato un backup dei tuoi contatti.
  7. In genere, i contatti si sincronizzano automaticamente e vengono visualizzati sul telefono Android. In caso contrario, tocca il tuo account Google in Impostazioni> Account sul tuo telefono Android. Tocca su Sincronizza account.
  8. Abilitare l’interruttore accanto a Contatti. Questo è tutto. Apri l’app Contatti e vedrai i tuoi contatti Apple tra un po’.

Nota: questo è un processo una tantum per trasferire i contatti da iPhone ad Android. Il metodo sopra non manterrà i tuoi contatti Apple sincronizzati su Android. Per questo, dovrai aggiungere un account Google in Impostazioni iPhone> Contatti> Account. Quindi abilita Contatti nell’account Gmail.

2. Usa app di terze parti per spostare i contatti in blocco da iPhone ad Android senza PC

Se il metodo sopra non funziona o si riscontrano problemi, è necessario utilizzare una delle tre app seguenti per trasferire i contatti.

1. My Contacts Backu‪p‬

Questa app crea un file VCF dei contatti memorizzati sul telefono e ti consente di inviarlo tramite e-mail a te stesso. Quindi scarica il file sul tuo telefono Android e importalo nei tuoi contatti.

Ecco i passaggi per spostare i contatti da iPhone ad Android utilizzando l’app My Contacts Backup:

  1. Installa l’app My Contact Backup dall’App Store sul tuo iPhone. Scarica My Contacts Backup
  2. Apri l’app e ti verrà chiesto di concedere l’autorizzazione ai tuoi contatti. Tocca Ok.
  3. Tocca il pulsante Backup nella schermata che si apre.
  4. Tocca E-mail e inserisci l’indirizzo a cui desideri inviare il file tramite e-mail. Cioè, inserisci l’email che stai usando sul tuo telefono Android e invia l’email. Il file VCF verrà automaticamente allegato all’e-mail.
  5. Apri l’email sul tuo telefono Android e tocca il pulsante di download per scaricarlo sul tuo telefono. Il file verrà salvato sul tuo telefono.

Importa contatti dal file VCF al telefono Android

Apri l’app Contatti sul tuo telefono Android. I passaggi possono variare a seconda delle diverse app Contatti. Prendiamo l’esempio dell’app Contatti di Google. Nell’app Contatti Google, tocca l’icona a tre barre in alto. Seleziona Impostazioni.

Scorri verso il basso e tocca Importa. Seleziona il file VCF. Ti verrà chiesto di aprire il file VCF da cui desideri importare i contatti. Vai al file che hai scaricato. I contatti dell’iPhone verranno importati sul tuo telefono Android.

Suggerimento: per i telefoni Samsung, apri l’app Contatti e tocca l’icona a tre barre. Seleziona Gestisci contatti seguito da Importa o Esporta contatti. Scegli Importa e seleziona il file VCF che è stato inviato dall’iPhone.

2. Condivisione ed esportazione di backup dei contatti

A differenza dell’app sopra, questa app ti consente di scegliere come inviare il file VCF al tuo telefono Android. Puoi inviarlo via email, caricarlo su Google Drive, Dropbox, inviare tramite app di chat o utilizzare app di condivisione file. Quindi i passaggi per importarlo nel telefono Android sono gli stessi di sopra.

Segui questi passaggi per trasferire i contatti su Android da iPhone senza utilizzare un computer.

  1. Scarica l’app dall’App Store. Export & Backup Contac‪t‬
  2. Apri l’app e concedi all’app l’autorizzazione ad accedere ai tuoi contatti quando richiesto.
  3. Ti verrà mostrato l’elenco dei tuoi contatti. Puoi selezionare manualmente i contatti da esportare o toccare la casella di controllo seleziona tutto in alto.
  4. Tocca il pulsante Esporta in basso e scegli Condividi localmente.
  5. Successivamente, ti verrà chiesto come desideri inviare il file. Adesso la scelta è tua. Puoi inviare il file come e-mail o utilizzare qualsiasi app di messaggistica istantanea come WhatsApp , che supporta la condivisione di file. Puoi persino salvare il file VCF sul tuo iPhone nell’app File in modo da poterlo inviare in seguito al tuo telefono Android.
  6. Scarica il file VCF ricevuto sul tuo telefono Android e ripeti i passaggi indicati nella sezione Importa contatti dal file VCF sopra. Cioè, apri l’app Contatti. Cerca l’opzione Importa e seleziona il file VCF che hai inviato dal tuo iPhone.

3. SA Contacts Lite

Anche se questa app utilizza lo stesso principio, ovvero esportare il file VCF da iOS e importarlo su Android, fornisce un modo interessante per farlo. Oltre a utilizzare app come e-mail e servizi cloud per trasferire il file VCF, ti consente di trasferire file tramite la tua rete Wi-Fi locale. Quindi, se il tuo Android e iPhone sono collegati alla stessa rete Wi-Fi , devi semplicemente inserire l’indirizzo fornito sul tuo iPhone sul tuo telefono Android. Sarai in grado di scaricare il file sul tuo telefono Android.

Ecco i passaggi:

  1. Scarica l’app SA Contacts Lite sul tuo iPhone. Scarica SA Contacts Lite
  2. Apri l’app e seleziona VCF in Stile proprietà. Tocca Start.
  3. Nella schermata Esporta contatti, seleziona come desideri inviare il file a un telefono Android. Utilizza l’opzione Wi-Fi per visualizzare l’indirizzo web che deve essere aperto su un telefono Android per scaricare il file.
  4. Aprire il browser sul telefono Android e digitare l’indirizzo come mostrato nello screenshot dell’iPhone al passaggio 3. Quindi, toccare il file VCF per scaricarlo. Una volta scaricato, devi importare il file nei tuoi contatti. Per questo, segui i passaggi sopra menzionati in Importa file VCF in Android.

E’ stato facile trasferire i contatti senza PC?

Le app di cui sopra sono utili quando desideri trasferire i contatti in blocco. Nel caso in cui desideri inviare solo pochi contatti, puoi condividerli tramite e-mail o qualsiasi app di messaggistica. Per questo, apri il contatto e tocca il pulsante Condividi. Quindi scegli l’app o il supporto che desideri utilizzare per inviare il contatto su Android.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!