2 soluzioni per quando il mouse e la tastiera non funzionano su Windows 10

By | Marzo 24, 2021
mouse e la tastiera non funzionano su Windows 10

Un computer con un mouse e una tastiera che non funzionano, equivale a un’auto senza ruote. Totalmente inutile, vero? Beh, forse non del tutto, ma hai capito. Questa analogia descrive la difficile situazione di alcuni utenti di Windows 10 che non sono in grado di utilizzare i loro computer perché il mouse e la tastiera non funzionano. Per alcuni motivi sconosciuti, se il mouse e la tastiera del tuo computer Windows hanno smesso di funzionare improvvisamente, abbiamo delineato alcune soluzioni per risolvere il problema in questo post.


Questa disfunzione del mouse e della tastiera si verifica spesso dopo un recente aggiornamento del sistema operativo. Alcune impostazioni e configurazioni integrate di Windows potrebbero anche causare il malfunzionamento casuale di detto hardware. Le soluzioni seguenti dovrebbero aiutarti a far funzionare di nuovo il mouse e la tastiera.

1. Soluzione rapida: riavvia il PC

Quando il mouse e la tastiera del computer smettono improvvisamente di funzionare nella schermata di accesso, potrebbe essere perché Windows non è riuscito a riconoscere, comunicare o caricare correttamente i driver responsabili del funzionamento del mouse e della tastiera. Quindi il semplice riavvio del PC potrebbe aiutare a riavviare le comunicazioni tra i driver del dispositivo e far funzionare nuovamente il mouse e la tastiera.

Tuttavia, poiché la tastiera e il mouse non funzionano, è necessario eseguire un “riavvio forzato”. Se il computer dispone di una batteria rimovibile, è sufficiente estrarla, ricollegarla e riaccendere il PC. Se la batteria non è rimovibile, tieni premuto il pulsante di accensione per spegnere manualmente. Attendi da un paio di secondi a un minuto e tocca il pulsante di accensione per riaccenderlo.

Ciò dovrebbe aiutare a risolvere i problemi di mouse e tastiera inattivi. Se il problema persiste e il mouse e la tastiera non funzionano nella schermata di benvenuto / avvio, passare al metodo successivo di seguito.

2. Risoluzione dei problemi utilizzando la modalità provvisoria

Secondo alcuni utenti Windows che hanno riscontrato gli stessi problemi in passato, sono stati in grado di utilizzare sia il mouse che la tastiera in modalità provvisoria. Prova ad avviare il computer in modalità provvisoria e prova le opzioni di risoluzione dei problemi elencate di seguito (da 1 a 4).

Ecco come avviare il PC in modalità provvisoria se il mouse e la tastiera non funzionano.

  1. Spegni il PC tenendo premuto il pulsante di accensione.
  2. Tocca il pulsante di accensione per riaccenderlo. Ora, quando Windows si carica con il punto rotante sul display, tieni premuto il pulsante di accensione fino a quando il PC non si spegne.
  3. Ripetere questo processo due o tre volte. Al quarto avvio, Windows rileverà che stai tentando di risolvere alcuni problemi e si avvierà automaticamente nell’ambiente di ripristino. Qui è dove sarai in grado di avviare in modalità provvisoria.
  4. Nell’ambiente di ripristino, tocca Risoluzione dei problemi.
  5. Quindi selezionare Opzioni avanzate nella schermata Risoluzione dei problemi.
  6. Selezionare Impostazioni di avvio.
  7. Tocca il pulsante Riavvia nell’angolo in basso a destra della pagina Impostazioni di avvio. Ciò mostrerà un paio di opzioni di avvio tra cui scegliere.
  8. Tocca il numero 4 sulla tastiera per avviare la “Modalità provvisoria con rete”.

Ora che il tuo PC è avviato in modalità provvisoria, il mouse e la tastiera dovrebbero funzionare. Procedere per provare le opzioni di risoluzione dei problemi di seguito per correggere le anomalie che impediscono al mouse e alla tastiera di funzionare nella normale modalità di avvio.

1. Aggiorna / cambia i driver del mouse e della tastiera

Se il mouse e la tastiera del tuo computer non funzionano all’avvio, potrebbe essere perché i loro driver sono obsoleti e incompatibili con il nuovo sistema operativo a cui hai eseguito l’aggiornamento. Segui i passaggi per aggiornare o modificare i driver del mouse e della tastiera.

  1. Tocca il tasto Windows + il pulsante X sulla tastiera per avviare il menu Accesso rapido. Seleziona Gestione dispositivi dal menu.
  2. Tocca la freccia a discesa accanto a Tastiere, fai clic con il pulsante destro del mouse sul driver della tastiera e seleziona Aggiorna driver.
  3. Nella pagina successiva, selezionare “Cerca il software del driver nel computer”.
  4. Ora, tocca “Fammi scegliere da un elenco di driver disponibili sul mio computer”.
  5. Deseleziona l’opzione “Mostra hardware compatibile”.
  6. Scegli un driver diverso da quello attivo e tocca Avanti.

Riavviare il computer al termine dell’installazione del driver. Fai lo stesso per il driver del mouse (nella categoria “Mouse e altri dispositivi di puntamento”) e controlla se funzionano entrambi al riavvio. In caso contrario, prova il metodo successivo di seguito.

2. Disattivare l’avvio rapido

Fast Startup è una funzionalità integrata nel sistema operativo Windows 10 per aiutare gli utenti ad avviare più velocemente i propri computer. La funzione, tuttavia, ha una cronologia di causare problemi con il processo di arresto di Windows e impedire il funzionamento del mouse e della tastiera durante l’avvio. La disattivazione di questa funzione (durante l’avvio in modalità provvisoria) potrebbe aiutare a risolvere il problema del mouse e della tastiera che non funzionano.

Ecco come disattivare l’avvio rapido.

  1. Digita pannello di controllo nella casella di ricerca di Windows e tocca Invio per aprire.
  2. Tocca “Hardware e suoni”.
  3. Selezionare Opzioni risparmio energia.
  4. Nel riquadro di sinistra, tocca “Scegli cosa fa il pulsante di accensione”.
  5. Successivamente, tocca l’opzione “Modifica impostazioni attualmente non disponibili”.
  6. Deseleziona l’opzione “Attiva avvio rapido (consigliato)” e tocca il pulsante Salva modifiche.

3. Disinstallare l’aggiornamento recente

Se hai notato che il mouse e la tastiera hanno smesso di funzionare dopo aver installato un aggiornamento, l’aggiornamento potrebbe essere difettoso. È necessario disinstallare l’aggiornamento per far funzionare l’hardware fino a quando non viene distribuito un aggiornamento stabile che non causi il crash del mouse e della tastiera.

Avvia il computer in modalità provvisoria e segui i passaggi seguenti.

  1. Tocca il tasto Windows + il pulsante I sulla tastiera per avviare il menu Impostazioni di Windows.
  2. Seleziona “Aggiorna e sicurezza”.
  3. Nella sezione Windows Update, seleziona “Visualizza cronologia aggiornamenti”.
  4. Fare clic su Disinstalla aggiornamenti. Si aprirà una nuova finestra contenente un elenco di tutti gli aggiornamenti che hai installato sul tuo computer. Questi aggiornamenti sono ordinati in base alla data di installazione in modo da poter identificare facilmente l’ultimo aggiornamento che ha incasinato il mouse e la tastiera del computer.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sugli aggiornamenti che si desidera disinstallare, toccare Disinstalla e seguire le istruzioni.

Riavvia il computer dopo la disinstallazione e il mouse e la tastiera dovrebbero funzionare ora.

4. Ripristino configurazione di sistema

Se in precedenza è stato eseguito il backup del computer utilizzando lo strumento di backup integrato di Windows prima che il mouse e la tastiera smettessero di funzionare, è possibile ripristinare il backup per farli funzionare di nuovo. Avvia semplicemente il tuo PC nell’ambiente di ripristino avanzato e segui i passaggi seguenti.

  1. Seleziona Risoluzione dei problemi.
  2. Tocca Opzioni avanzate.
  3. Selezionare Ripristino configurazione di sistema.
  4. Successivamente, scegli l’account o il profilo utente su cui desideri ripristinare il backup.
  5. Immettere la password dell’account e toccare Continua. Se l’account non è una password, lascia vuota la casella della password e tocca Procedi.
  6. Selezionare i dati di backup e seguire le istruzioni per ripristinarli.

Conclusione

Idealmente, gli aggiornamenti di Windows includono nuove funzionalità che dovrebbero migliorare le funzionalità del tuo computer. Questi aggiornamenti, tuttavia, occasionalmente causano interruzioni delle funzionalità del PC; il problema del mouse e della tastiera, ad esempio. Se ti trovi su questa barca, una qualsiasi delle soluzioni di qui sopra dovrebbe far funzionare di nuovo perfettamente l’hardware del tuo PC.