3 metodi per caricare foto su Google Drive da Android

By | Marzo 23, 2021
caricare foto su Google Drive da Android

Google Drive, il servizio di cloud storage di Google, ha semplificato la nostra vita in diversi modi. Puoi salvare foto o altri tipi di file e accedervi da qualsiasi dispositivo o parte del mondo. Il salvataggio delle foto su Google Drive aiuta a preservarle senza utilizzare un PC. Ma come si salvano le foto su Google Drive da un telefono Android? Qui ti diremo come caricare foto su Google Drive da telefoni Android.


Puoi caricare foto e altri file da telefoni e tablet basati su Android su Google Drive in tre modi diversi. Di questi tre, dovrai aggiungere manualmente foto a Google Drive nei primi due modi. Il terzo metodo aiuta nella sincronizzazione automatica delle foto su Drive.

Nota: le foto aggiunte a Google Drive verranno conteggiate nella quota di archiviazione complessiva di Google Drive.

Metodo 1: caricamento utilizzando l’app Google Drive

Uno dei modi più semplici per caricare una o più foto, video e così via su Google Drive è utilizzare la funzionalità di caricamento incorporata nell’app Google Drive.

Ecco cosa devi fare.

  1. Installa l’app Google Drive per Android sul telefono nel caso in cui non sia già installata.
  2. Avvia l’app Google Drive sul tuo telefono. Ora puoi caricare le foto direttamente nella directory principale o in una cartella particolare. Per quest’ultimo, tocca la cartella per aprirla e poi segui il passaggio successivo.
  3. Tocca l’icona Aggiungi mobile e premi il pulsante Carica dalla schermata a comparsa.
  4. Si aprirà l’app Esplora file. Tocca la foto che desideri caricare su Google Drive. La foto verrà aggiunta a Google Drive e vedrai lo stato della foto.

Suggerimento 1: carica più foto

Per caricare più foto, tocca e tieni premuta una delle foto per selezionarla. Quindi tocca altre foto per selezionarle. Infine, tocca l’opzione Seleziona in alto per caricarli su Drive. L’app ti porterà alla schermata di Google Drive in cui è in corso il caricamento dei file.

Suggerimento 2: visualizza più file

Quando si apre Esplora file, vedrai solo i file recenti. Tocca l’icona a tre barre in alto per sfogliare le foto in altre cartelle. In alternativa, visualizza e apri qualsiasi altra app della galleria per caricare le foto direttamente da Esplora file.

Metodo 2: caricamento diretto da altre app

In questo metodo, non è necessario aprire l’app Google Drive ogni volta che si desidera aggiungere foto. Puoi utilizzare il menu Condividi da qualsiasi app, che si tratti di un gestore di file, galleria o app di chat, per caricare foto in qualsiasi cartella di Google Drive.

Ecco i passaggi:

Nota: i seguenti passaggi vengono eseguiti su un’app Galleria ma possono essere utilizzati per altre app. Inoltre, l’app Google Drive deve essere installata sul telefono affinché questo metodo funzioni.

  1. Avvia l’app da cui desideri aggiungere la foto a Google Drive. Apri la foto richiesta o seleziona più foto.
  2. Tocca l’icona Condividi. Cerca Drive (o l’icona Salva in Drive) nel menu. Toccalo.
  3. Si aprirà la schermata Salva su Drive. Digita il nome della foto o utilizza il nome suggerito. Seleziona l’account richiesto se vengono aggiunti più account. Inoltre, seleziona la cartella di Google Drive in cui desideri salvare la foto. Tocca le opzioni per scegliere un account o una cartella diversi.
  4. In caso di cartelle, verrai indirizzato all’app Google Drive. Usa il pulsante Indietro in alto per navigare e selezionare la cartella richiesta. Una volta che sei nella cartella desiderata, tocca Seleziona in basso. Suggerimento: crea una nuova cartella di Google Drive utilizzando l’icona della cartella in alto.
  5. Raggiungerai nuovamente la schermata Salva su Drive. Tocca Salva.

Puoi eliminare le foto dalla galleria dopo averle aggiunte a Google Drive

Molti utenti si chiedono se possono eliminare le immagini dall’app Galleria del proprio telefono dopo averle caricate su Google Drive. La risposta è sì, a condizione che tu stia utilizzando i due metodi precedenti. Dopo aver caricato le foto su Drive, puoi eliminarle in sicurezza dall’app Galleria. I due non sono collegati come accade in Google Foto. Puoi ancora visualizzarli in Google Drive. Tuttavia, non eliminarli dall’app Google Drive.

Metodo 3: sincronizzazione automatica delle foto e aggiunta di cartelle

I due metodi precedenti hanno funzionalità limitate. Innanzitutto, Google Drive non offre una funzione di sincronizzazione automatica delle foto. In secondo luogo, non puoi caricare cartelle su Drive utilizzando l’app mobile. Dovrai utilizzare Drive sul computer per lo stesso scopo.

Fortunatamente, entrambe queste limitazioni possono essere sconfitte utilizzando app di terze parti.

Effettua backup regolari

I metodi sopra dovrebbero averti aiutato a salvare le foto su Google Drive. Nel caso in cui sia necessario caricare un numero elevato di foto, non caricarle tutte contemporaneamente. Spesso, a causa della rete o di altri problemi, potresti riscontrare problemi di sincronizzazione. Ti consigliamo di dividerli in piccoli gruppi e quindi caricare ogni gruppo separatamente.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!