3 metodi per risolvere l’errore “Sfortunatamente Whatsapp si è interrotto” su Android

By | Dicembre 14, 2020
Sfortunatamente Whatsapp si è interrotto

Con quale frequenza il messaggio di errore “Purtroppo WhatsApp si è interrotto” viene visualizzato sullo schermo del tuo telefono mentre stai cercando di inviare messaggi o effettuare chiamate sull’app di messaggistica istantanea? Se si tratta di un evento normale, dovresti imparare a risolverlo. Questa guida ti guiderà attraverso tre (3) modi infallibili per risolvere il problema. Continuare a leggere.


Visualizzerai spesso questo errore sul tuo dispositivo Android se il file di installazione di WhatsApp è danneggiato o rotto. Alcuni problemi con la cache dell’app potrebbe anch’essa causare l’errore. Se hai aggiornato di recente WhatsApp, potrebbe esserci un qualche conflitto tra la cache della versione precedente e quella della versione appena installata. Un bug nell’app WhatsApp potrebbe allo stesso modo causare l’arresto anomalo e visualizzare il messaggio di errore “Purtroppo WhatsApp si è fermato”.

Fortunatamente, questo problema è facilmente risolvibile. La semplice chiusura e riapertura di WhatsApp potrebbe rimettere le cose in ordine. Inoltre, un semplice riavvio del telefono, potrebbe far ritornare Whatsapp alla normalità. Tuttavia, se WhatsApp continua a bloccarsi e il messaggio di errore continua a comparire spesso sullo schermo, le soluzioni elencate di seguito potrebbero aiutarti a risolvere definitivamente il problema.

1. Cancella la cache

Puoi iniziare svuotando la cache di WhatsApp e riavviando l’app in seguito. Ecco come fare.

Passaggio 1: avvia il menu Impostazioni Android e seleziona l’opzione “App e notifiche”.

Passaggio 2: tocca l’opzione “Visualizza tutte le app”.


Passaggio 3: scorri fino alla fine dell’elenco delle app e tocca WhatsApp.

Passaggio 4: quindi seleziona l’opzione “Archiviazione e cache”.

In alternativa, puoi premere a lungo l’icona di WhatsApp nella schermata iniziale e toccare l’icona “i” inclusa nel menù.

Questo ti reindirizzerà alla pagina delle informazioni sull’app WhatsApp. Da lì, seleziona l’opzione “Archiviazione e cache”.

Passaggio 5: tocca l’icona Cestino con la scritta Cancella cache per eliminare la cache di WhatsApp.

Ora torna a utilizzare WhatsApp. Se sullo schermo viene ancora visualizzato il messaggio di errore “Purtroppo WhatsApp si è interrotto”, procedi con il secondo metodo di risoluzione dei problemi elencato di seguito.

2. Aggiorna Whatsapp

Potresti anche riscontrare questo errore durante l’utilizzo di WhatsApp se stai utilizzando una versione obsoleta dell’app. Avvia l’app Play Store sul tuo dispositivo Android e aggiorna WhatsApp di conseguenza.

In alternativa, puoi toccare il pulsante Aggiorna WhatsApp in basso per aggiornare l’app.

3. Reinstallare Whatsapp

Questa si è dimostrata una soluzione efficace per alcuni utenti Android che riscontrano l’errore “Purtroppo WhatsApp si è interrotto” sui loro dispositivi. Se nessuna delle soluzioni sopra menzionate risolve il problema, devi disinstallare WhatsApp dal tuo dispositivo e reinstallarlo da Google Play Store.

Scopri tre diversi modi per eliminare e reinstallare WhatsApp su un dispositivo Android. Prima di procedere, tuttavia, potresti voler sapere cosa succede quando disinstalli WhatsApp.

Dal Play Store

Passaggio 1: avvia l’app Play Store sul tuo dispositivo e vai alla pagina WhatsApp. Puoi anche toccare il pulsante “WhatsApp su Play Store” in basso per visitare rapidamente la pagina dell’app WhatsApp sull’app Play Store.

Passaggio 2: tocca il pulsante Disinstalla e tocca OK nella richiesta di conferma.

Ciò rimuoverà WhatsApp dal tuo dispositivo.

Passaggio 3: per reinstallare WhatsApp, tocca il pulsante Installa nella pagina dell’app e attendi che venga installato.

Configura il tuo account e non dovresti più riscontrare l’errore “Purtroppo WhatsApp si è interrotto”.

Dal menu Impostazioni dispositivo

Segui i passaggi seguenti per disinstallare WhatsApp dal menu Impostazioni del tuo dispositivo.

Passaggio 1: avvia il menu delle impostazioni di Android e seleziona l’opzione “App e notifiche”.

Passaggio 2: seleziona “Visualizza tutte le app”.

Passaggio 3: scorri fino in fondo alla pagina e seleziona WhatsApp.

Ciò aprirà la pagina delle informazioni sull’app di WhatsApp. In alternativa, puoi toccare e tenere premuta l’icona di WhatsApp dalla home page del telefono o dalla barra delle applicazioni e selezionare Informazioni sull’app.

Passaggio 4: tocca l’icona Disinstalla per eliminare WhatsApp dal tuo dispositivo.

Passaggio 5: tocca OK nella richiesta di conferma. Poiché reinstallerai l’app, ti consigliamo di conservare i suoi dati. Seleziona la casella fornita per farlo.

Dopo la disinstallazione riuscita, visita il Google Play Store per reinstallare WhatsApp sul tuo dispositivo.

Dalla home page del dispositivo

Puoi anche disinstallare WhatsApp direttamente dalla schermata principale del telefono. Tieni premuta l’icona di WhatsApp e trascinala sull’icona di disinstallazione nella sezione in alto a destra dello schermo.

Nota: prima di disinstallare WhatsApp dal tuo dispositivo, si consiglia di eseguire il backup delle chat, preferibilmente sul cloud. In questo modo, puoi facilmente ripristinare i dati dell’app quando reinstalli l’app.

Whatsapp senza problemi

Ora dovresti essere in grado di utilizzare WhatsApp senza problemi. Nel raro caso in cui l’errore persista dopo aver applicato i nostri consigli per la risoluzione dei problemi sopra menzionati, è necessario aggiornare il sistema operativo del dispositivo. E se l’errore persiste dopo l’aggiornamento del sistema operativo o se il tuo sistema operativo è aggiornato, dovresti ripristinare le impostazioni di fabbrica del tuo dispositivo come ultima risorsa.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!