3 modi per impedire l’avvio automatico di Microsoft Teams su Windows 10

By | Dicembre 9, 2020
3 modi per impedire l'avvio automatico di Microsoft Teams su Windows 10

L’app Microsoft Teams è ottima per la gestione e la comunicazione dei team. È lassù tra artisti del calibro di Zoom, Skype, ecc. Nonostante le sue straordinarie funzionalità, c’è una cosa che non mi piace dell’app Microsoft Teams per Windows: si avvia automaticamente ogni volta che avvio Windows. Se questo non piace nemmeno a te, e sei venuto qui alla ricerca di risposte su come impedire l’avvio automatico di Microsoft Teams sul tuo PC Windows 10, allora sei sulla pagina giusta.


Le app che si avviano automaticamente possono ridurre notevolmente la velocità del computer (Velocizzare Windows 10 al massimo) e utilizzare inutilmente le risorse del PC disponibili. Potrebbero anche rallentare il tempo di avvio del computer ( Come ottimizzare PC Windows 10 gratis ) e scaricare velocemente la batteria dei portatili ( Come risparmiare la batteria in Windows 10 – Aumenta la durata della batteria ). Per un’app come Microsoft Teams che non usi sempre o per lo meno spesso, dovresti impedirne l’avvio automatico ogni volta che accendi il desktop o il laptop. Ti mostreremo 3 modi per farlo nella sezione sottostante.

Metodo 1: all’interno dell’app

Uno dei modi più semplici per disabilitare la funzionalità di avvio automatico di Microsoft Teams è all’interno dell’app stessa. Ecco come.

Passaggio 1: fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di Microsoft Teams nella barra delle applicazioni della barra delle applicazioni. Se non vedi l’icona sulla barra delle applicazioni, fai clic sull’icona con la freccia su nella barra di stato per visualizzarla.

Passaggio 2: quindi selezionare Impostazioni dal menu di scelta rapida.

Ciò avvierà l’app Microsoft Teams e ti reindirizzerà automaticamente alla pagina Impostazioni dell’app.


Passaggio 3: deseleziona l’opzione “Avvio automatico dell’applicazione” e chiudi il menu Impostazioni.

Se non riesci a trovare l’icona di Microsoft Teams nella barra delle applicazioni del tuo PC, non devi preoccuparti. Segui i passaggi seguenti.

Passaggio 1: avvia l’app Microsoft Teams dalla home page del PC o dal menu Start.

Passaggio 2: all’avvio dell’app, tocca l’icona del profilo nell’angolo in alto a destra dell’app.

Passaggio 3: selezionare Impostazioni.

Passaggio 4: nella sezione Generale del menu Impostazioni, deseleziona “Avvio automatico dell’applicazione”.

E questo è tutto, Microsoft Teams non dovrebbe più avviarsi automaticamente ogni volta che accendi il PC.

Metodo 2: utilizzo del Task Manager di Windows

Nel raro caso in cui Microsoft Teams continui ad avviarsi automaticamente dopo avergli indicato di non utilizzare il metodo n. 1 sopra, puoi disabilitare l’avvio automatico dell’app utilizzando il Task Manager di Windows.

Passaggio 1: utilizzare il collegamento Windows + X per avviare il menu di accesso rapido di Windows e selezionare Task Manager.

Suggerimento: puoi anche utilizzare la scorciatoia da tastiera Ctrl + Maiusc + Esc per avviare direttamente il Task Manager di Windows.

Passaggio 2: nel Task Manager, fare clic sulla scheda Avvio.

Passaggio 3: fare clic con il pulsante destro del mouse su Microsoft Teams e selezionare Disabilita. In alternativa, fai clic su Microsoft Teams e tocca il pulsante Disabilita nell’angolo in basso a destra della sezione.

Se desideri annullare questa azione in un secondo momento e fare in modo che Microsoft Teams si riavvii automaticamente, segui gli stessi passaggi e tocca Abilita.

Puoi anche utilizzare questo metodo per interrompere l’avvio automatico di qualsiasi altra app sul tuo computer Windows. Basta avviare il Task Manager di Windows, passare alla sezione Avvio e disabilitare qualsiasi app assetata di energia e ad alta intensità di CPU che usi a malapena o che non serve che si avviii automaticamente. Ciò consentirà di risparmiare e prolungare notevolmente la durata della batteria del PC Windows 10.

Metodo 3: Utilizzare l’editor del registro di sistema Microsoft

Entrambi i metodi sopra dovrebbero impedire l’avvio automatico di Microsoft Teams sul tuo PC Windows 10. Se sei un avventuroso, puoi provare questo metodo (tecnico). Implica l’eliminazione del file di avvio automatico di Microsoft Teams nell’editor del registro di Windows.

Nota: assicurati di seguire attentamente i passaggi seguenti in modo da non rovinare alcun file o configurazione nel registro di Windows. Si consiglia quindi di eseguire il backup del registro di Windows del PC in modo da poterlo ripristinare se qualcosa va storto.

Passaggio 1: utilizzare il tasto Windows + la scorciatoia da tastiera R per avviare la finestra di dialogo Esegui.

Passaggio 2: digita regedit nella casella e seleziona OK o tocca Invio sulla tastiera.

Questo avvierà l’editor del registro di Windows.

Passaggio 3: incolla il percorso sottostante nella barra degli indirizzi dell’editor del registro e tocca Invio sulla tastiera.

HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

Questo aprirà la cartella Microsoft Run.

Passaggio 4: fare clic con il pulsante destro del mouse sul file di registro di avvio automatico di Microsoft Teams ( com.squirrel.Teams.Teams ).

Passaggio 5: selezionare Elimina.

Riavvia il computer e l’app Microsoft Teams non dovrebbe più avviarsi automaticamente a meno che non la avvii.

Conclusione

Consentire l’avvio automatico dell’app Microsoft Teams potrebbe farti risparmiare tempo se sei un utente quotidiano dello strumento. Tuttavia, vale la pena ricordare che ciò ridurrà le prestazioni (velocità) del computer e lo farà avviare più lentamente del solito. Ha anche un forte impatto sulla durata della batteria del PC. È necessario interrompere l’avvio automatico di Microsoft Teams se si utilizza l’app solo occasionalmente. Anche se usi l’app ogni giorno, avviare manualmente l’app da solo quando ne hai bisogno è l’opzione migliore.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!