3 modi per inviare un messaggio WhatsApp a qualcuno senza aggiungerlo come contatto

By | Maggio 6, 2019
utilizzare un account WhatsApp su due telefoni

Non lo possiamo più nascondere, ormai siamo dipendenti da Whatsapp, l’applicazione di messaggistica di Facebook, simile a Telegram, anche se quest’ultima è molto più completa e sicura, e si trova (non si sa come fa) sempre un passo avanti a WhatsApp in termini di aggiornamenti e funzioni.


Uno dei principali problemi che WhatsApp ha e di cui molti di noi si lamentano, è che WhatsApp ci obbliga a salvare il numero della persona a cui vogliamo inviare il messaggio, nei contatti della rubrica sul nostro telefono.

Fortunatamente, ci sono diversi modi per saltare questa restrizione, qualcosa che può essere molto utile nel caso in cui dobbiamo inviare un messaggio WhatsApp a qualcuno e non vogliamo aggiungerlo come contatto.

Cosa fare se i messaggi di WhatsApp non arrivano fino all’apertura dell’applicazione

3 modi per inviare un messaggio WhatsApp a qualcuno senza aggiungerlo come contatto

Usa la funzione Clicca per chattare

Il primo metodo è direttamente spiegato nelle FAQ della stessa pagina di WhatsApp ed è davvero semplice da usare. Avremo solo bisogno del numero della persona a cui vogliamo inviare il messaggio, uno smartphone o un computer.

Per creare la conversazione dobbiamo inserire il seguente indirizzo in un browser Web: https://wa.me/<numeroditelefono>: dove <numeroditelefono> sta per il numero di telefono in formato internazionale completo. Una volta inserito, dovremo solo accedere al link generato e iniziare a chattare con la persona in questione.

Clicca per chattare funziona sia su telefono che su WhatsApp Web. Ovviamente, la persona a cui stiamo per inviare il messaggio deve avere un account WhatsApp attivo.

Cosa succede quando blocchi una persona su Whatsapp

Attraverso l’uso di applicazioni (Il nostro consiglio)

Il secondo e il terzo metodo c’è lo consigliano quelli di Android Police. Per questo possiamo utilizzare una delle tante applicazioni che abbiamo a disposizione nello store Google Apps, ma scegliamo quella che secondo noi è la migliore.

In questo caso, scaricheremo l’applicazione Click to chat [small, no ads] per diversi motivi. Occupa pochissimo spazio di archiviazione sul nostro dispositivo Android (solo 112k), è gratuita, non ha pubblicità e non richiede autorizzazioni.

WhatsApp è sicuro? 5 minacce alla sicurezza che gli utenti devono sapere

Con la selezione del testo

Per utilizzare l’ultimo metodo dobbiamo solo inserire il numero di telefono in qualsiasi campo spaziale di un’applicazione o averlo già salvato da prima. Dobbiamo solo selezionare il numero di telefono e invece di scegliere la chiamata, copiare o incollare le opzioni che appaiono sempre, selezioneremo i tre punti in modo che vengano visualizzate più opzioni. Una volta fatto, dobbiamo scegliere l’icona dell’applicazione WhatsApp per avviare la conversazione.

Da Android Police dicono che questo metodo funziona solo su dispositivi Google, Android One e Pixel e, più in particolare sulle versioni con Android 9 e Android Q. Anche se il mio consiglio è di utilizzare l’applicazione di terze parti perché non è per niente invasiva.

Come inviare un messaggio WhatsApp a qualcuno senza aggiungerlo come contatto. In ogni caso non si capisce il motivo per cui WhatsApp non consente in modo nativo di inviare messaggi a persone che non sono in contatto con noi o, meglio ancora, perché non utilizzare un sistema di nickname di Telegramm, molto più sicuro e permette chattare con chiunque senza fornire il nostro numero di cellulare.

Come aggiungere musica di sottofondo Stato di Whatsapp

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.