3 soluzioni per quando il copia e incolla non funziona su Mac

By | Dicembre 8, 2020

Usare il copia e incolla è probabilmente una delle prime cose che devi aver imparato per risparmiare tempo. Sebbene ciò renda il lavoro facile, possiamo solo immaginare quanto possa essere devastante quando il copia e incolla non funziona. Se non puoi copiare e / o incollare testo, file e altri contenuti sul tuo MacBook, leggi questo post per sapere come risolvere il problema. Potresti chiederti perché il tuo MacBook non riesce a copiare e / o incollare qualcosa. Ciò accade per una miriade di motivi, inclusi glitch con determinati processi di sistema, bug, ecc. Prima di procedere alle soluzioni, assicurati di copiare e incollare nel modo giusto, utilizzando le scorciatoie corrette: Comando + C per copiare, Comando + X per tagliare e Comando + V per incollare.


Se queste combinazioni non funzionano, forse perché hai una tastiera difettosa, usa la funzione Modifica sulla barra dei menu per completare le azioni di copia e incolla. Fare clic su Modifica sulla barra dei menu e selezionare le azioni appropriate che si desidera eseguire. Se non riesci ancora a copiare o incollare testo o file utilizzando le scorciatoie da tastiera o la funzione Modifica sul Mac, vai alla sezione seguente per le soluzioni.

1. Forza la chiusura del Pasteboard Server

Pboard è l’abbreviazione di Pasteboard Server. Questo programma facilita lo scambio di informazioni sul tuo Mac. Quando si copiano o si tagliano dati da un’applicazione, il server Pasteboard memorizza temporaneamente il contenuto. Questo stesso programma rende disponibile il contenuto copiato quando lo incolli all’interno di un’applicazione. Consideralo come gli appunti del tuo Mac.


Se la funzionalità di copia e incolla non funziona correttamente sul tuo Mac, il server pasteboard potrebbe presentare alcuni problemi. Quindi, arrestare il server Pasteboard potrebbe aiutare. Ciò lo farà aggiornare e si spera che la funzionalità di copia e incolla funzioni di nuovo sul tuo Mac.

Esistono due modi per terminare il processo di pboard su un Mac.

Forza la chiusura del server Pasteboard tramite Monitoraggio attività

Attenersi alla procedura seguente per arrestare il server di pasteboard da Activity Monitor.


Passaggio 1: fare clic su Vai sulla barra dei menu e selezionare Utilità.

Passaggio 2: fare doppio clic su Monitoraggio attività.

Passaggio 3: digita pboard nella casella di ricerca di Monitoraggio attività e fai doppio clic su pboard nella finestra dei risultati.


Passaggio 4: fare clic sul pulsante Esci.

Passaggio 5: infine, seleziona Uscita forzata.

Ciò chiuderà il processo del server e lo riavvierà immediatamente.


Nota: La chiusura forzata di pboard eliminerà i contenuti copiati di recente archiviati nella memoria del server pasteboard. Prima di chiudere pboard, assicurati di avere ancora accesso al contenuto copiato, in modo da poterlo ricopiare facilmente quando ritorna pboard.

Forza la chiusura del server Pasteboard tramite terminale

Puoi anche utilizzare l’app Terminal per aggiornare il processo di pboard. Ecco come.

Passaggio 1: fare clic su Vai sulla barra dei menu e selezionare Utilità.


Passaggio 2: fare doppio clic su Terminale.

Passaggio 3: incolla quanto segue nella console del terminale e premi Invio sulla tastiera.

sudo killall pboard

Quando dovrai inserire la password amministrativa del tuo sistema per utilizzare quel comando.

E questo è tutto. Il server Pasteboard verrà spento e riavviato automaticamente dal tuo Mac. Ora prova a copiare e incollare il contenuto e vedi se funziona.

Nota che: il server Pasteboard è anche responsabile delle operazioni di trascinamento e rilascio sul tuo Mac. Quindi, se non sei in grado di trascinare e rilasciare file sul tuo MacBook, la chiusura forzata di pboard potrebbe aiutare a risolvere il problema.

2. Termina il processo Windowserver

Abbiamo scoperto che alcuni utenti Mac interessati che hanno problemi simili potrebbero far funzionare nuovamente Copia e Incolla interrompendo il processo WindowServer. Puoi provare se la chiusura forzata di pboard non risolve il problema. Segui i passaggi sottostanti per farlo.

Nota: consigliamo vivamente di salvare qualsiasi attività in corso sul tuo Mac prima di procedere. Questo perché l’arresto del processo WindowServer ti disconnetterà immediatamente dal tuo Mac e chiuderà tutte le finestre attive. Successivamente ti verrà richiesto di accedere con la password del tuo Mac. Quando lo fai, le app e le finestre chiuse verranno riaperte automaticamente e potresti perdere le attività non salvate.

Passaggio 1: fare clic su Vai sulla barra dei menu e selezionare Utilità.

Passaggio 2: fare doppio clic su Monitoraggio attività.

Passaggio 3: digitare windowserver nella casella di ricerca e fare doppio clic su WindowServer.

Passaggio 4: fare clic sul pulsante Esci.

Passaggio 5: infine, tocca Uscita forzata.

3. Riavvia il MAC

Se non riesci ancora a copiare o incollare il contenuto nonostante l’aggiornamento del server di montaggio, riavvia il Mac. Salva tutte le attività in corso, fai clic sul logo Apple nell’angolo in alto a destra della barra dei menu e seleziona Riavvia.

Controlla se copia e incolla ora funziona quando il tuo Mac si riaccende.

Fai controllare il tuo MAC

Se nessuno dei metodi sopra riportati risolve il problema, dovresti andare in un centro assistenza Apple autorizzato vicino a te per far controllare il tuo Mac per problemi software o hardware complessi. Si consiglia inoltre di aggiornare il sistema operativo del tuo Mac alla versione più recente per eliminare i bug che causano il mancato funzionamento del copia e incolla.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!