3 soluzioni per quando la fotocamera non funziona su PC Windows 10

By | Marzo 26, 2021
fotocamera non funziona su PC Windows 10

Hai problemi a scattare foto o effettuare videochiamate sul tuo computer Windows 10 perché la webcam non funziona? Abbiamo elencato alcune possibili soluzioni in questa guida che faranno funzionare la fotocamera del tuo PC immediatamente.


Prima di tutto, controlla che la fotocamera non sia coperta da polvere o altri materiali estranei che potrebbero ostacolare la visione dell’obiettivo. Allo stesso modo, per desktop e laptop con un dispositivo di scorrimento della fotocamera, assicurati che il dispositivo di scorrimento sia aperto. Infine, ti consigliamo anche di riavviare il dispositivo prima di passare alle soluzioni seguenti.

1. Modifica le autorizzazioni della fotocamera

Un paio di fattori potrebbero modificare le autorizzazioni, questo fa si che la fotocamera o la webcam di Windows non funzionino, e anche altre app / servizi dipendenti dalla fotocamera non funzionino. Il ripristino del computer, ad esempio, potrebbe disabilitare l’autorizzazione della fotocamera per alcune app. Anche riportare il PC a un punto di ripristino produrrebbe lo stesso risultato.

In questo caso, ti consigliamo di controllare le autorizzazioni della fotocamera del tuo dispositivo e assicurarti che tutto sia configurato correttamente.

  1. Avvia il menu Impostazioni di Windows e seleziona Privacy.
  2. Nella sezione Autorizzazioni app (nel riquadro a sinistra), seleziona Fotocamera.
  3. Tocca il pulsante Cambia sotto l’opzione “Accesso alla fotocamera per questo dispositivo”.
  4. Assicurati che l’opzione sia attivata.
  5. Inoltre, attiva l’opzione “Consenti alle app di accedere alla fotocamera”.

È necessario controllare le app che hanno accesso alla fotocamera del PC tramite l’app Fotocamera di Windows nella stessa pagina delle impostazioni della fotocamera. Scorri l’elenco delle app di Microsoft Store e assicurati che le app necessarie abbiano accesso alla fotocamera.

Infine, dovresti anche concedere alle app di terze parti non Microsoft l’accesso alla fotocamera del tuo PC. Attiva l’opzione che dice “Consenti alle app desktop di accedere alla tua fotocamera”.

Ora avvia l’app Fotocamera di Windows o le app con cui stai tentando di utilizzare la fotocamera e verifica se funziona.

2. Termina e ripristina l’app della fotocamera

Il ripristino dell’app predefinita della fotocamera di Windows può anche risolvere i problemi della fotocamera del PC. Segui i passaggi seguenti per farlo. Tuttavia, prima di procedere, ti consigliamo di terminare (leggere: chiudere) l’app e i relativi processi. Se non cambia nulla, ripristinalo.

Nota: Il ripristino dell’app della fotocamera eliminerà i suoi dati (ad es. Posizione di memorizzazione delle immagini, impostazioni di qualità di immagini / video, ecc.) Le immagini e i video salvati nel rullino non verranno eliminati.

  1. Avvia le impostazioni di Windows e seleziona App.
  2. Scorri l’elenco delle app e fai clic su Fotocamera.
  3. Selezionare le opzioni avanzate.
  4. Scorri fino alla fine del menu dell’app Fotocamera e fai clic sul pulsante Termina. Se l’app Fotocamera continua a non funzionare dopo averla terminata, procedere (al passaggio 5) per reimpostare l’app.
  5. Tocca il pulsante Ripristina e fai clic su Ripristina nella richiesta di conferma. Aspetta di vedere un segno di spunta accanto al pulsante Ripristina e prova a utilizzare l’app Fotocamera in seguito.

3. Reinstalla i driver della fotocamera

La fotocamera del tuo computer Windows non funziona se il driver della fotocamera è disabilitato, obsoleto o incompatibile con il PC. Ecco alcune soluzioni per la risoluzione dei problemi che risolveranno i problemi relativi ai driver responsabili dei malfunzionamenti della fotocamera sul tuo computer Windows.

Riattiva il driver della fotocamera

  1. Avviare il menu di accesso rapido di Windows (tasto Windows + X) e selezionare Gestione dispositivi.
  2. Espandere la sezione Fotocamere (toccare la freccia a discesa) per rivelare il driver della fotocamera del PC.
  3. Se il driver della fotocamera ha una freccia rivolta verso il basso sulla sua icona, significa che è disabilitato. Procedi al passaggio successivo per (ri) abilitarlo.
  4. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver della fotocamera e selezionare Abilita dispositivo.

Ciò aggiornerà Gestione dispositivi e abiliterà il driver della fotocamera del PC.

Aggiorna driver della fotocamera

Se la fotocamera del tuo PC Windows non funziona ancora dopo aver abilitato il driver della fotocamera, puoi provare ad aggiornare il driver.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver della fotocamera e selezionare Aggiorna driver.
  2. Quindi selezionare “Cerca automaticamente il software del driver di aggiornamento”. Assicurati che il tuo dispositivo sia connesso a Internet.

Ciò richiederà a Windows di setacciare Internet e il tuo computer alla ricerca del driver della fotocamera più recente disponibile per il tuo PC.

Se viene trovata una versione del driver nuova / aggiornata, segui le istruzioni sullo schermo per scaricarla e installarla sul tuo computer. Riavvia il computer in seguito per completare il processo di aggiornamento del driver.

Driver della fotocamera ha smesso di funzionare

Se hai notato che la fotocamera del tuo dispositivo ha smesso di funzionare dopo un recente aggiornamento del sistema operativo o del driver , prova a ripristinare il driver alla versione precedente. Il driver appena installato potrebbe essere difettoso o incompatibile con il tuo computer.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul driver della fotocamera e selezionare Proprietà.
  2. Vai alla scheda Driver e tocca il pulsante “Ripristina driver”.

Se l’opzione è disattivata sul tuo computer, significa che non hai aggiornato il driver della fotocamera.

Conclusione

Oltre alle possibili soluzioni elencate sopra, Microsoft consiglia di disabilitare temporaneamente il software antivirus, se ne è installato uno sul PC. Alcune configurazioni antivirus potrebbero compromettere la privacy e le impostazioni di autorizzazione della fotocamera.

Se hai provato le soluzioni di risoluzione dei problemi sopra menzionate, ma senza alcun risultato, il problema potrebbe essere correlato all’hardware. È necessario visitare un tecnico certificato o il centro di assistenza / riparazione del produttore del PC per far controllare il computer per possibili danni all’hardware.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!