3 soluzioni per quando le notifiche di Microsoft Teams non funzionano su Windows 10

By | Gennaio 15, 2021
notifiche di Microsoft Teams non funzionano su Windows 10

Microsoft Teams è uno dei migliori strumenti di gestione del team per consentire alle aziende e alle organizzazioni di collaborare e comunicare in remoto. Ti perdi informazioni utili e aggiornamenti dal tuo team o dai colleghi? Ciò è possibile se l’app Microsoft Teams non invia notifiche per nuovi messaggi, menzioni e altre cose. Potresti chiederti cosa è successo e cercare soluzioni per l’app Microsoft Teams che non invia notifiche su Windows 10. In questo post, abbiamo elencato 3 possibili soluzioni per risolvere.


1. Disattiva risparmio energetico

Hai attivato l’opzione Risparmio batteria sul tuo laptop Windows? In caso affermativo, potresti dover disattivare quella funzionalità per ricevere le notifiche da Microsoft Teams. Risparmio energetico ti aiuta a conservare la carica della batteria sul tuo computer Windows 10 sospendendo temporaneamente processi come aggiornamenti delle app, aggiornamenti in tempo reale, ecc. Tuttavia, Risparmio batteria impedisce anche ad alcune app di inviarti notifiche (push).

Per risolvere il problema relativo alla mancanza di notifiche di Microsoft Teams, dovresti provare a disattivare il risparmio batteria del tuo PC. Segui i passaggi sottostanti per vedere come.

Passaggio 1: avvia il menu Impostazioni di Windows.

Passaggio 2: selezionare Sistema.

Passaggio 3: tocca Batteria nel riquadro di sinistra.


Passaggio 4: scorri fino alla sezione Risparmio batteria e disattiva l’opzione “Stato risparmio batteria fino alla ricarica successiva”.

In alternativa, puoi toccare l’icona della batteria sulla barra delle applicazioni del PC e fare clic sull’opzione Risparmio batteria nel riquadro della batteria.

Un altro modo rapido per far uscire il computer Windows dalla modalità Risparmio batteria è collegarlo a una fonte di alimentazione. Il sistema operativo Windows 10 è progettato per disabilitare automaticamente il Risparmio batteria ogni volta che il PC viene collegato / in carica.

Dopo aver disattivato il Risparmio batteria, controlla se le notifiche dei team Microsoft ora arrivano o meno.

2. Disattivare Assistente notifiche

Assistente notifiche è un’altra funzionalità di Windows 10 che potrebbe alterare il modo in cui vengono recapitate le notifiche dalle tue app. Quando è abilitato, Assistente notifiche silenzia le notifiche dalle tue app e le nasconde. Pensa a Assistente notifiche come a “Non disturbare” per i dispositivi Windows 10.

Ogni volta che le notifiche di Microsoft Teams sembrano non funzionare, è possibile che Assistente notifiche sia abilitato e stia interrompendo tali notifiche. Quindi, se lo hai abilitato, dovresti disabilitarlo.

Passaggio 1: avvia il menu Impostazioni di Windows.

Passaggio 2: selezionare Sistema.

Passaggio 3: tocca l’opzione Messa a fuoco assistita nel menu a sinistra.

Passaggio 4: se è abilitata una delle modalità Assistente notifiche (solo priorità o solo allarmi), toccare Off per disattivare la funzione.

Successivamente, le notifiche di Microsoft Teams dovrebbero ora funzionare e le notifiche dovrebbero iniziare ad arrivare.

In alternativa, puoi disattivare rapidamente la modalità Assistente nel Centro operativo di Windows. Tocca l’icona del testo nell’angolo in basso a destra dello schermo del tuo PC.

Suggerimento: usa il tasto Windows + una scorciatoia da tastiera per avviare rapidamente il Centro operativo sul tuo PC Windows.

Quindi, tocca Solo sveglie (o Solo priorità, a seconda della modalità Assistente notifiche attivata) per disattivare Assistente notifiche.

3. Disabilitare o modificare le regole automatiche di Assistente notifiche

Se è necessario utilizzare Assistente notifiche per svolgere alcune attività sul computer, è possibile personalizzare quando e come funziona Assistente notifiche invece di spegnerlo. In questo modo, puoi comunque utilizzare Assistente notifiche e la funzionalità non impedirebbe l’arrivo delle notifiche di Microsoft Teams.

Per impostazione predefinita, la funzione Assistente notifiche è progettata per attivarsi quando si eseguono determinate attività che richiedono un’attenzione totale sul computer. Ciò interromperà tutte le notifiche provenienti dalla maggior parte delle app, incluso Microsoft Teams. 

Durante il gioco, Assistente notifiche può attivarsi automaticamente per sospendere tutte le notifiche di Microsoft Teams e inviarle silenziosamente al Centro operativo. Lo stesso vale per la proiezione / duplicazione dello schermo su un display esterno e l’utilizzo di un’app in modalità a schermo intero.

Per disattivare queste regole automatiche per Assistente notifiche, avvia il menu Impostazioni del tuo PC e vai a Sistema> Assistente notifiche. Ora, disattiva automaticamente tutte le regole / condizioni che abilitano Assistente notifiche sul tuo computer.

Ora, quando esegui una di queste attività sul tuo computer, dovresti ricevere notifiche da Microsoft Teams.

Se non si desidera disabilitare queste regole / condizioni automatiche, una soluzione alternativa è modificare ciascuna regola per consentire la visualizzazione delle notifiche anche quando Assistente notifiche è stato abilitato automaticamente. In questo modo, la notifica di Microsoft Teams non verrà più interrotta o inviata al Centro operativo. Molti utenti hanno confermato che potrebbe essere una soluzione alternativa davvero efficace.

Vai a Impostazioni> Sistema> Assistente notifiche sul tuo PC e tocca ciascuna delle regole automatiche.

Successivamente, desideri deselezionare l’opzione “Mostra una notifica nel centro notifiche quando Assistente notifiche è attivato automaticamente”.

Regola ogni altra regola automatica nel menu delle impostazioni di Assistente notifiche e riavvia il computer.

Rimani aggiornato

Perdere informazioni importanti (limitate nel tempo) può essere dannoso. Se la tua app Microsoft Teams non ti avvisa di nuovi messaggi o menzioni, nonostante la notifica in-app sia abilitata, è molto probabile che alcune impostazioni sul tuo computer siano colpevoli.

Prova i nostri suggerimenti per la risoluzione dei problemi per iniziare a ricevere le notifiche di Microsoft Teams in pochissimo tempo. E se hai trovato un’altra opzione per risolvere, condividila nella sezione commenti qui sotto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!