Come trovare un virus nel PC, 4 metodi

By | Marzo 23, 2022
trovare un virus nel PC

E’ possibile utilizzare questi software antivirus online per eseguire la scansione del computer alla ricerca di programmi dannosi come i virus, senza utilizzare alcun software antivirus di terze parti. Dovresti sempre avere installato il miglior programma antivirus sul tuo PC. Ma sapevi che puoi trovare un virus nel PC senza utilizzare alcun software antivirus di terze parti? Metti questo tutorial nel tuo arsenale di sicurezza. Nel 2002 erano noti 60.000 virus informatici, worm di rete, trojan e altri software dannosi. Le tendenze indicano che a gennaio 2022, il numero totale di nuovi rilevamenti di malware in tutto il mondo ha toccato 677,66 milioni di programmi. Questi metodi proattivi possono formare una seconda linea di difesa. Prima di iniziare, è utile comprendere i sintomi di un PC infetto in modo da poterti rendere immediatamente conto quando la sicurezza del tuo sistema è compromessa.

I sintomi di un PC infetto

Un virus informatico, proprio come il comune virus dell’influenza, è altamente contagioso e ostacola anche il più semplice dei compiti del computer. Danneggia i programmi, cancella i file di sistema e interferisce con le prestazioni del sistema. Non è sempre facile vedere se ci sono virus nel PC perché anche alcuni guasti hardware e incompatibilità di sistema possono causare gli stessi problemi. Tuttavia, fai attenzione a questi campanelli d’allarme e scansiona immediatamente il tuo sistema.

  • Scarse prestazioni del sistema.
  • Errori frequenti delle applicazioni.
  • Messaggi di errore insoliti.
  • Il browser si blocca frequentemente.
  • Il PC non risponde.
  • Il computer si riavvia da solo.
  • Apertura di pagine su cui non hai fatto clic.
  • Accesso a file e programmi bloccato.

I criminali informatici e gli hacker sono abbastanza intelligenti da nascondere i loro codici dannosi mentre operano sul tuo computer. Il malware moderno può eludere il rilevamento antivirus e infiltrarsi nel tuo PC senza mostrare nessuno dei segni sopra menzionati, per questo è importante sapere come trovare i virus nel PC.

4 modi per eliminare virus nel PC senza acquistare software antivirus

L’unico modo per cercare virus nel PC è scansionarlo ed eliminare manualmente il virus utilizzando i metodi seguenti.

Leggi anche: Virus vs. malware: qual è la differenza?

1. Come trovare un virus nel PC tramite il Task Manager

Il Task Manager di Windows fornisce informazioni dettagliate su tutti i processi e programmi in esecuzione sul tuo computer. È possibile utilizzare questa funzione per individuare un virus nel computer che sta consumando risorse di sistema. Apri il Task Manager e controlla i processi di sistema.

  1. Digita Task Manager nel menu Start o premi semplicemente Ctrl + Maiusc + Esc. In alternativa, puoi premere Ctrl + Alt + Canc e selezionare “Gestione attività” nella nuova finestra.
  2. Fare clic sulla scheda Processi per visualizzare tutte le attività del sistema.
  3. Se vedi un elenco più piccolo, tocca Altri dettagli per vedere un elenco completo dei processi.
  4. Analizza i processi e cerca qualsiasi attività sospetta.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’attività sospetta e toccare Termina attività.

Un virus informatico o un malware utilizzerà spesso una grande quantità di memoria, CPU e risorse del disco. Di solito hanno nomi strani, ma possono anche impersonare file che esistono veramente per evitare il rilevamento. Se hai dei sospetti con un processo, fai semplicemente clic con il pulsante destro del mouse su di esso e scegli Cerca online per trovare maggiori dettagli sul programma.


2. Come trovare un virus nel PC con Windows Defender integrato

Per eliminare i virus dal PC senza antivirus, Windows 10 viene fornito con un’applicazione di sicurezza integrata che esegue costantemente la scansione del computer alla ricerca di virus e malware. Tuttavia, puoi anche eseguire scansioni malware manuali con questa applicazione. Ecco una procedura passo passo su come vedere se c’è un virus nel PC.

  1. Apri il menu Start e seleziona Impostazioni.
  2. Fai clic su Aggiornamento e sicurezza , quindi seleziona Sicurezza di Windows nel menu.
  3. Tra le tante Aree di Protezione, clicca su Protezione da Virus e Minacce per aprire la finestra di scansione.
  4. Fare clic su Opzioni di scansione per visualizzare le tre opzioni, tra cui Scansione rapida, Scansione completa e Scansione personalizzata .
  5. Seleziona l’opzione desiderata e tocca Scansiona ora per eseguire una scansione manuale.

Windows Security Defender eseguirà la scansione del computer alla ricerca di malware e restituirà i dettagli della scansione. Lo strumento integrato consente inoltre di agire contro le minacce. Puoi rimuovereripristinarebloccare o mettere in quarantena una minaccia utilizzando Windows Defender.

Leggi anche: Si possono installare due antivirus sul PC?

3. Come trovare un virus nel PC tramite il prompt dei comandi

Poiché la maggior parte dei virus e dei programmi dannosi si nasconde nelle unità, è possibile utilizzare il prompt dei comandi per rivelare gli attributi nascosti del file e quindi eliminarlo. Ecco come eliminare virus sul PC con il prompt dei comandi.


  1. Nel menu Start di Windows 10, digita cmd.
  2. Fare clic con il tasto destro del mouse su Prompt dei comandi e selezionare Esegui come amministratore.
  3. Vai alla partizione o all’unità infetta utilizzando la “X:” Sostituisci X con l’unità infetta.
  4. Digita il comando attributo e premi Invio.

attrib -s -r -h /s /d *.*

Digitare il comando dir per visualizzare tutti i file di directory e le sottodirectory nell’unità assegnata.

Ora, cerca i file sospetti con nomi contenenti parole come ‘autorun‘ e un’estensione ‘.inf’. Utilizzare il comando Elimina per rimuovere il virus, come di seguito:

del infected file name

Nel comando attrib, h rappresenta l’attributo nascosto del file, r mostra l’attributo ‘sola lettura’, mentre  s cambia i file da file utente a file di sistema. /s estende la  ricerca in tutto il percorso, comprese le sottocartelle, e /d include tutte le cartelle di processo nella ricerca. È fondamentale menzionare l’utilizzo di CMD con cura perché un uso improprio può danneggiare importanti file di sistema.

4. Come trovare i virus nascosti nel PC tramite il registro di Windows

Il registro di Windows è un database che memorizza le impostazioni di configurazione dell’hardware e del software del sistema. Consente inoltre di eliminare i virus dal computer. Tuttavia, è necessario identificare il virus prima di poterlo rimuovere dal Registro di sistema.

È un processo tecnico che richiede una certa familiarità con il registro di Windows. Pertanto, ti consigliamo di provare questo metodo solo quando sei completamente sicuro dell’identità del virus. Ecco come utilizzare il registro di Windows per eliminare virus sul PC.

  1. Digita Regedit nel menu Start o nella finestra Esegui.
  2. Fare clic su Registro di Windows per accedere al Registro di sistema.
  3. Vai a HKEY_LOCAL_MACHINE poiché è lì che il malware si installa in genere sul sistema.

Ora, cerca un file sospetto nel registro in:

Software/Microsoft/Windows/CurrentVersion

Cerca un programma sconosciuto o un file con un nome confuso e cercalo online per confermare se si tratta di malware. Fare clic con il tasto destro sulla voce ed eliminarla dal registro di Windows.

Prima di eliminare virus dal PC manualmente dal registro di Windows, si consiglia di eseguire il backup di file e programmi importanti. Puoi anche utilizzare un software di recupero dati in caso di emergenza.

Leggi anche: Come fare il Backup del tuo PC su Hard disk esterno

Proteggi il tuo PC da occhi indiscreti

Indipendentemente da quanto sei attento, non puoi eliminare completamente la minaccia dei virus informatici. Usa questi metodi per contrastare le minacce malware e proteggere i tuoi dati preziosi da occhi indiscreti. E se i metodi di cui sopra non sono sufficienti, ci sono molti altri strumenti antivirus per rafforzare ulteriormente le difese del tuo PC.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!