Disattivare notifiche Android, 4 metodi

By | Aprile 7, 2022
disattivare notifiche Android

Ti mostreremo alcuni modi diversi per disattivare notifiche Android perché al giorno d’oggi, bastano poche app per affollare l’area notifiche sul tuo telefono Android. In media, un italiano riceve ogni giorno 45 notifiche sullo smartphone per farci un’idea. Sì, sono molte. E che tu ci creda o no, queste notifiche danno fastidio alla maggior parte degli utenti. Considerando tutto questo, diventa importante bloccare notifiche su Android per queste app cosi aggressive. Vediamo quindi qui sotto tutti i metodi che abbiamo a disposizione per bloccare le notifiche su Android, quindi, senza ulteriori indugi, andiamo avanti.

Come disattivare notifiche Android

Leggi anche: Come aggiornare le app Android

1. Abilita la modalità non disturbare

L’utilizzo della modalità Non disturbare è probabilmente il modo migliore per bloccare notifiche dei siti web su Android. Se abilitata, non farà squillare o vibrare il telefono per nessuna chiamata e notifica. Inoltre, puoi anche personalizzare e programmare la modalità Non disturbare a tuo piacimento. Avvia l’app Impostazioni sul telefono e vai a Suono. Vai all’opzione Non disturbare e tocca il pulsante Attiva ora per abilitare. Una volta abilitata, vedrai l’icona Non disturbare in alto. Puoi personalizzare ulteriormente la modalità Non disturbare da qui. Ad esempio, puoi aggiungere alcune eccezioni selezionate per contatti, app e allarmi che possono inviare notifiche o chiamate anche quando Non disturbare è abilitato. In questo modo, puoi assicurarti di non perdere una chiamata importante o una notifica da persone o app preferite. Inoltre, puoi anche configurare la modalità DND in modo che si attivi automaticamente nei tempi previsti.

2. Disattiva le notifiche per app specifiche

Se desideri disattivare le notifiche dai siti Android o solo da alcune app selezionate, Android ti consente anche di gestire le notifiche in base all’app. Apri l’app Impostazioni su Android e vai su App e notifiche. Individua l’app dall’elenco per cui desideri bloccare le notifiche. Nella pagina delle informazioni sull’app, vai su Notifiche. Ora disattiva l’interruttore accanto a “Tutte le notifiche di [nome app]”. Puoi ripetere i passaggi precedenti per configurare le preferenze di notifica anche per altre app. Un altro modo per bloccare notifiche indesiderate Android da una particolare app è dall’area notifiche a condizione che tu abbia già una notifica di quella particolare app. Una volta ricevuta la notifica dall’app, tocca e tieni premuta la notifica e tocca Disattiva notifiche o Silenzia notifica. Quindi, disattiva l’interruttore accanto a “Tutte le notifiche [AppName]” e tocca Fine. In questo modo puoi disattivare anche notifiche Google Chrome su Android.

3. Posticipa le notifiche

Se non desideri ignorare in questo momento una notifica, puoi anche posticiparla per dopo. Ecco come posticipare le notifiche su Android. Apri l’app Impostazioni e vai su App e notifiche. Ora vai su Notifiche ed espandi le Impostazioni avanzate per attivare l’interruttore accanto a Consenti posticipo notifiche. Una volta abilitato, scorri verso sinistra sulla notifica e tocca l’icona posticipa. Puoi posticipare una notifica per 15 minuti, 30 minuti, 1 ora o 2 ore.

4. Nascondere notifiche sulla schermata di blocco Android

Se desideri solo nascondere le notifiche sulla schermata di blocco e assicurarti che non vengano visualizzati contenuti sensibili, puoi anche bloccare notifiche su Android dalla schermata di blocco seguendo i passaggi seguenti. Apri l’app Impostazioni e vai su App e notifiche. Ora vai su Notifiche. Tocca la notifica nella schermata di blocco. Qui puoi disattivare completamente le notifiche sulla schermata di blocco o nascondere solo le conversazioni e le notifiche silenziose. Le notifiche silenziose sono quelle che appaiono senza suoni come quelle meteo.

Visualizzare la cronologia delle notifiche Android

Durante lo scorrimento dell’area notifiche, possono verificarsi momenti in cui hai accidentalmente cancellato una notifica importante o le hai cancellate tutte. Il telefono Android ha la funzione Cronologia notifiche che può salvare tutte le tue notifiche recenti per tali situazioni. Continua a leggere per sapere come abilitare la cronologia delle notifiche su Android. Apri l’app Impostazioni e vai su App e notifiche. Ora vai su Notifiche e tocca l’opzione Cronologia notifiche. Attiva l’interruttore accanto all’opzione Usa cronologia notifiche. Qui vedrai tutte le notifiche che hai ricevuto nelle ultime 24 ore. Puoi anche toccare una notifica per interagire con essa.

Leggi anche: La fotocamera su Android non funziona, 7 soluzioni

Gestire le notifiche su Android

Sebbene le notifiche siano una parte importante della nostra vita quotidiana, disattivarle per qualche ora può regalarci qualche ora di serenità. Come abbiamo appena detto, Android offre molte opzioni per disattivare le notifiche su Android.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!