4 modi per fare uno screenshot sul Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra

By | Ottobre 31, 2020
fare uno screenshot sul Samsung Galaxy Note 20

Il Samsung Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra sono i due ultimi dispositivi rilasciati dal colosso coreano. Sono il successore del Galaxy Note 10 e Note 10 Plus degli ultimi anni. Il Note 20 Ultra ha un display migliorato con una frequenza di aggiornamento di 120 Hz, un nuovo layout a tripla fotocamera sul retro (108 MP di larghezza, 12 MP periscopio zoom ibrido 50x, 12 MP ultrawide) e una batteria da 4500 mAh. Infine, il telefono funziona con il nuovo firmware One UI 2.5 basato su Android 10.

Una delle funzionalità più basilari e utilizzate degli smartphone moderni è la possibilità di acquisire schermate. Uno screenshot è un’immagine che mostra il contenuto del display del telefono. Gli screenshot sono ampiamente utilizzati per salvare ciò che viene visualizzato sullo schermo in qualsiasi momento. Se è la prima volta che utilizzi un Galaxy Note 20 o un dispositivo Samsung in generale, potresti chiederti come fare uno screenshot su questo particolare telefono.

Samsung ha reso molto facile acquisire schermate su Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra. Inoltre, ci sono molti modi per farlo, e puoi usare quello che ti piace di più ed è più veloce per te.

Come fare uno screenshot sul Galaxy Note 20 e Note 20 Ultra

Ci sono quattro modi per fare uno screenshot sul Galaxy Note 20. Il primo è il modo tradizionale di premere i pulsanti del volume e di accensione, e gli altri tre metodi includono i trucchi software di Samsung.

1. Pulsanti hardware

Il primo modo per acquisire uno screenshot sul Galaxy Note 20 è utilizzare i pulsanti hardware sul lato del telefono. Questo è il metodo tradizionale utilizzato da anni da ogni produttore.

Sul tuo Galaxy Note 20, premi contemporaneamente i pulsanti di riduzione del volume e di accensione. Tenerli premuti finché lo schermo non lampeggia in bianco. Dopo aver rilasciato i pulsanti, verrà visualizzato un piccolo menu nella parte inferiore dello schermo con tre pulsanti

Il primo pulsante ti consente di ritagliare l’immagine che hai appena catturato. Il secondo pulsante si chiama Scroll Capture che continuerà a catturare lo schermo mentre si scorre contemporaneamente verso il basso. Questa è una funzione utile se si acquisisce uno screenshot di lunghi pezzi di testo su Whatsapp o su altre piattaforme di social media. Il terzo pulsante apre il pannello di condivisione.


2. Smart Select Screenshot

Samsung è stata una delle prime aziende a creare smartphone con bordi curvi e trarne il massimo vantaggio. Il Galaxy Note 20 ha una funzione chiamata Smart Select che fa parte di Edge Screen.

Per abilitare Edge Screen, vai su Impostazioni -> Display -> Edge Screen e tocca Edge Panels. Tocca il pulsante per abilitare questa funzione. Sotto troverai una serie di pannelli. Attiva quelli che desideri. Assicurati di abilitare il pannello Selezione intelligente.

Dopo aver abilitato Edge Screen, apparirà una sottile linea grigia sul lato dello schermo. Scorri per aprirlo. Vai a Selezione intelligente e tocca una delle seguenti opzioni: Rettangolo, Ovale, Animazione. Il pulsante Animazione creerà una GIF di tutto ciò che viene visualizzato sullo schermo. Il pulsante Rettangolo acquisirà un semplice screenshot.

3. Sfioramento del palmo

Palm Swipe è un altro modo per acquisire uno screenshot sul Galaxy Note 20 che non richiede alcun pulsante hardware. Per abilitare lo scorrimento del palmo, vai su Impostazioni -> Funzioni avanzate -> Movimenti e gesti. Trova un’opzione chiamata Scorri con il palmo per acquisire. Tocca per abilitare.

Ora che Palm Swipe è abilitato, puoi acquisire uno screenshot facendo scorrere la mano sullo schermo. Lo screenshot verrà salvato automaticamente nell’app della galleria del telefono.

4. Schermata con S-Pen

Uno degli aspetti unici del Galaxy Note 20 è la S-Pen, che è utile in una serie di situazioni.

Innanzitutto, estrai la S-Pen dal telefono. Sullo schermo apparirà una serie di opzioni. Tocca su Screen Write. Questo catturerà lo schermo. Puoi disegnare o scrivere sull’immagine se vuoi. Al termine, tocca l’ icona Download. L’immagine verrà salvata nell’app della galleria.S

È così che puoi fare uno screenshot sul Galaxy Note 20. Come puoi vedere, Samsung ha dato agli utenti molte opzioni a questo proposito. Quale metodo ti piace di più e quale trovi il più veloce?

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!