Come rimuovere trojan dal PC, 4 soluzioni

By | Marzo 25, 2022
rimuovere trojan dal PC

Turbato dall’infezione da malware Trojan? Scopri come rimuovere trojan dal PC Windows e proteggere per sempre il computer. Sospetti che il tuo PC sia stato infettato da un Trojan? Il PC è lento o si blocca improvvisamente mentre un programma è in esecuzione? Se devi rimuovere un Trojan dal tuo PC Windows 10, sei nel posto giusto. In questa guida, descriveremo velocemente cos’è esattamente un Trojan, come funziona e quali passaggi devi eseguire per rimuoverlo dal tuo PC. Quindi, vediamo velocemente cos’è un Trojan.


Che cos’è un Trojan?

Un Trojan, è un malware che si presenta come applicazione legittima. Potrebbe nascondersi in un allegato di posta elettronica, giochi, software, film o canzoni, ecc. È diverso da un virus informatico in quanto un Trojan non si replica da solo, deve essere installato dall’utente. L’obiettivo principale di un Trojan è cercare di interrompere, arrestare in modo anomalo o, a volte, rubare completamente i dati di una persona dal proprio sistema. E sembra che sia in aumento. Un rapporto Malwarebytes State of Malware 2020 [PDF] identifica i trojan come secondo attacco malware più frequente affrontato dalle aziende, subito dopo l’Adware. Sebbene ci sono migliaia di diversi Trojan, alcuni Trojan particolarmente debilitanti includono Danabot, Lokibot, Trojan T9000 e Trojan ad accesso remoto.

Leggi anche: La differenza tra virus, worm e trojan

Come rilevare un trojan?

Sebbene i trojan sono disponibili in diverse forme e gravità delle minacce, tutti sono classificati come tali perché svolgono più o meno le stesse attività specifiche sul tuo PC. Questi includono cose come:

  • Tenere traccia dei siti Web visitati.
  • Installazione di altro software dannoso sul tuo PC, come un worm o un virus.
  • Inviare informazioni sensibili come nomi utente e password agli hacker black-hat.
  • Creazione di backdoor.
  • Usare il tuo PC per condurre attacchi DDOS.

Anche se non esiste un modo sicuro per rilevare un Trojan senza un programma antivirus, un sottile sintomo è il graduale declino della velocità del tuo PC, a causa dell’alto consumo di risorse della CPU utilizzate dal Trojan.

 Come eliminare Trojan dal PC

Suggerimento: prima di iniziare a rimuovere trojan dal PC, è necessario eseguire il backup dei file di Windows 10. Questo per assicurarti di poter ripristinare facilmente i tuoi dati se qualcosa dovesse andare storto.


Leggi anche: Come trovare un virus nel PC, 4 metodi

1. Eliminare trojan dal PC con Microsoft Defender

Introdotto per la prima volta con Windows XP, Microsoft Defender è uno strumento antimalware gratuito per proteggere gli utenti Windows da virus, malware e altri spyware. Puoi usarlo per rilevare e rimuovere il Trojan dal tuo sistema PC Windows 10. Segui i passaggi per rimuovere trojan da PC con Microsoft Defender.

  1. Nella casella di ricerca di Windows, digita “Sicurezza di Windows” e fai clic su Protezione da virus e minacce.
  2. Da lì, fai clic su Opzioni di scansione e seleziona Scansione completa. 
  3. Infine, fai clic su Scansiona ora.

Il software inizierà quindi la scansione e rimuoverà tutti i trojan trovati.

2. Esegui Ripristino configurazione di sistema

Se i file del tuo PC sono stati infettati da un Trojan, eseguire un Ripristino configurazione di sistema è una buona idea, poiché ripristinerà i file a una data precedente, quando non erano ancora stati infettati, ma solo se hai creato un punto di ripristino prima che il Trojan apparisse sul tuo computer. Come prima cosa vediamo se hai un punto di ripristino.

  1. Digitare Ripristina nella barra di ricerca del menu Start e fare clic su Crea un punto di ripristino.
  2. Nella scheda Protezione del sistema. fai clic su Ripristino configurazione di sistema.
  3. Nella finestra successiva, seleziona Scegli un ripristino di sistema diverso e fai clic su Avanti per scegliere un punto di ripristino specifico.

Se non disponi di un punto di ripristino precedente, questo metodo non funzionerà. Se è così, non preoccuparti. Passa al metodo successivo. Se, invece, disponi di un precedente Ripristino configurazione di sistema, segui questi passaggi. Seleziona una data in cui ritieni che il tuo sistema operativo funzionava normalmente e fai clic su Avanti. Infine, fai clic su Fine. Il tuo PC si riavvierà e le tue impostazioni saranno ripristinate. Seguendo questo metodo dovresti eliminare i trojan dal pc, insieme ai suoi file.

3. Esegui un programma per eliminare trojan e malware

Se non hai un programma antivirus, dovresti installarne uno. Microsoft Defender è il programma antivirus predefinito di Windows 10, ma sono disponibili molte altre opzioni, come Avast Trojan Remover. Avast Trojan Remover è uno dei migliori programmi anti malware e anti trojan disponibili. È anche gratuito. Scarica Avast Trojan Remover, installa il programma sul tuo PC. Dopo basta un semplice clic e il processo di scansione inizia.


Bitdefender è un altro ottimo programma anti Trojan che puoi utilizzare. È disponibile sia in versione gratuita che a pagamento. Disponibile gratuitamente, è offerto per Windows, Mac OS e Android. Scarica Bitdefender e avvialo sul tuo PC. Il software scaricherà quindi tutti i file necessari. Apri l’applicazione per scansionare ed eliminare il trojan dal tuo PC. Bitdefender Antivirus

3. Usa la modalità provvisoria

Sebbene non rimuoverai il Trojan con questo metodo, l’avvio del PC in modalità provvisoria può tornare utile. A volte, il Trojan potrebbe bloccare il tuo antivirus e, quindi, rendere difficile l’eliminazione. Avviando il tuo PC in modalità provvisoria, il tuo programma antivirus sarà in grado di svolgere correttamente il suo lavoro.

  1. Fare clic su Tasto Windows + R per aprire la finestra di dialogo Esegui.
  2. Lì, digita msconfig e fai clic su OK.
  3. Nella scheda Avvio. seleziona la casella di controllo Avvio sicuro e fai clic su Applica.

Ora riavvia il PC per rendere effettive le modifiche. Al prossimo avvio, il tuo PC si avvierà in modalità provvisoria.

4. Ripristina Windows 10

Segui questo metodo come ultima risorsa. Se nessuno dei metodi precedenti ha funzionato finora, puoi ripristinare Windows 10 per rimuovere il Trojan. Tutti i file e le app installate verranno cancellate dal tuo PC eseguendo il ripristino di Windows, il tuo PC sarà pulito come quando lo hai acquistato. Dopo aver cancellato tutte le app e i file, Windows 10 verrà reinstallato.

Per iniziare il processo di ripristino, vai su Impostazioni > Aggiornamento e sicurezza > Ripristino. Da lì, fai clic su Inizia per iniziare il processo di ripristino. Successivamente, avrai due opzioni tra cui scegliere: Conserva i miei file o Rimuovi tutto. Scegli quello che desideri utilizzare e inizia con il ripristino. Anche se devi rimuovere un Trojan dal tuo sistema operativo, dovresti selezionare Rimuovi tutto, ma attenzione: fa esattamente quello che dice la parola, rimuove tutti i dati presenti sul tuo PC.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!