4 modi per velocizzare il download di Steam

velocizzare il download di Steam

Negli ultimi anni, Steam si è affermata come il principale distributore di videogiochi per i giocatori di PC. Il software di gioco all-in-one consente agli utenti di acquistare, scaricare e organizzare i propri giochi eseguendo anche il backup sicuro dei propri dati. Tuttavia, gli utenti di Steam hanno segnalato che Steam spesso scarica lento. Se il tuo account Steam sta riscontrando problemi simili, ecco una guida che ti aiuterà a capire come velocizzare il download di Steam.


Perché velocità di download è così lenta su Steam?

Quando Steam scarica lentamente le cause possono essere tante, potrebbe essere una connessione di rete difettosa a malfunzionamenti dell’applicazione. A meno che il problema non sia causato dal tuo provider di rete, tutti gli altri problemi con Steam che scarica lento possono essere risolti tramite il tuo PC stesso. Continua a leggere per scoprire come aumentare la velocità di download di Steam.

Come rendere più veloce il download di Steam

Metodo 1: svuota la cache di download in Steam

Per ogni gioco che scarichi su Steam, vengono memorizzati alcuni file aggiuntivi sotto forma di memoria cache. Questi file non hanno altro scopo se non quello di rallentare i download di Steam. Ecco come puoi svuotare la cache dei download in Steam:

1. Apri l’applicazione Steam sul tuo PC e fai clic sull’opzione “Steam” nell’angolo in alto a sinistra dello schermo.

2. Dalle opzioni a discesa, fare clic su “Impostazioni” per procedere.

3. Nella finestra Impostazioni, vai al menu “Download”.

4. Nella parte inferiore della pagina Download, fare clic su “Cancella cache download”.


5. Questo cancellerà la memoria cache non necessaria e accelererà i download di Steam.

Metodo 2: velocizzare il download di Steam cambiando il paese di download

Steam ha vari server in tutto il mondo, che facilitano il corretto funzionamento in diverse nazioni. Una regola di base durante la modifica della nazione di download in Steam è che più la nazione è vicina alla posizione effettiva, maggiore è la velocità di download.

1. Seguendo i passaggi sopra menzionati, apri le impostazioni “Download” sulla tua applicazione Steam.

2. Fai clic sulla sezione intitolata “Area di download” per visualizzare l’elenco dei server di Steam in tutto il mondo.

3. Dall’elenco delle regioni, seleziona l’area più vicina alla tua posizione.

4. Già che ci sei, osserva il pannello delle restrizioni di download, sotto l’area di download. Qui, assicurati che l’opzione “Limita larghezza di banda” sia deselezionata e che l’opzione “Limita download durante lo streaming” sia abilitata.

5. Una volta apportate tutte queste modifiche, fare clic su OK. La velocità di download sul tuo account Steam dovrebbe essere molto più veloce.


Metodo 3: allocare più risorse a Steam

Ci sono centinaia di applicazioni e software che operano sempre sullo sfondo del tuo PC. Queste applicazioni tendono a rallentare il sistema e ad intasare la connessione Internet, facendo si che Steam non scarica al massimo. Tuttavia, puoi regolare queste impostazioni, dando a Steam una priorità più alta e allocando più risorse del tuo computer per facilitare la sua velocità di download.

1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul menu di avvio nell’angolo in basso a sinistra del dispositivo Windows.

2. Dall’elenco delle opzioni, fare clic su ‘Task Manager’ per procedere.

3. Nel Task Manager, clicca sull’opzione ‘Dettagli’ nel pannello in alto.

4. Fare clic sull’opzione “Nome” in cima all’elenco per ordinare tutti i processi in ordine alfabetico, quindi scorrere verso il basso e trovare tutte le opzioni relative all’applicazione Steam.

5. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’opzione “steam.exe” e trascinare il cursore sull’opzione “Imposta priorità”.

6. Dall’elenco, fai clic su “Alto” per consentire a Steam di utilizzare più RAM.

7. Apparirà una finestra di avviso. Fare clic su “Cambia priorità” per continuare.

8. La tua applicazione Steam dovrebbe essere più veloce ed efficiente per quanto riguarda i download.

Metodo 4: disabilitare il firewall e altre applicazioni di terze parti

Le applicazioni antivirus e i firewall hanno buone intenzioni quando cercano di proteggere il nostro sistema ma, nel processo, spesso limitano l’utilizzo di Internet e rallentano il tuo PC. Se disponi di un potente antivirus che ha accesso illimitato al tuo PC, è probabile che sia la causa di Steam che scarica lentamente. Ecco come disabilitare il firewall e l’antivirus per velocizzare Steam:

1. Sul tuo PC, apri l’app Impostazioni e vai all’opzione intitolata “Aggiornamento e sicurezza”.

2. Vai a Windows Security’ nel pannello sul lato sinistro.

3. Fare clic su “Azioni virus e minacce” per procedere.

4. Scorri verso il basso per trovare le impostazioni di Protezione da virus e minacce e fai clic su “Gestisci impostazioni”.

5. Nella pagina successiva, fare clic sull’interruttore a levetta accanto alla funzione “Protezione in tempo reale” per disattivarla. Se stai utilizzando un antivirus di terze parti, dovrai disabilitarlo manualmente.

6. Una volta fatto, Steam non sarà più influenzato da firewall e antivirus che rallentano la sua velocità di download. Assicurati che una volta scaricato un determinato gioco, riattivi tutte le impostazioni di sicurezza disabilitate.

Con ciò, sei riuscito ad aumentare la velocità di download su Steam. La prossima volta che l’app rallenta e i download impiegano più tempo del previsto, segui i passaggi sopra menzionati per risolvere il problema.

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a capire come velocizzare il download di Steam. Tuttavia, se la velocità rimane invariata dopo aver eseguito tutti i passaggi, contattaci tramite la sezione commenti e potremmo esserti di aiuto.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!