4 soluzioni per quando Fire TV Stick non scarica o installa un’app

By | Febbraio 27, 2021
Fire TV Stick non scarica o installa un'app

Amazon Fire TV Stick viene fornito con alcune app preinstallate. Tuttavia, una manciata di app di terze parti porta le funzionalità dello stick di streaming a un livello completamente nuovo. App come YouTube e Netflix offrono una libreria di migliaia di video, mentre altre app consentono semplicemente di collegare i dispositivi alla tua TV tramite Fire TV Stick in modalità wireless. Ma cosa succede quando Fire TV Stick non scarica un’app? Controlla quattro cose da fare se Fire TV Stick non installa app.


Sebbene ci possano essere molte ragioni, sospettiamo che il problema sorga a causa di problemi di connettività di rete, spazio di archiviazione insufficiente ecc.. Condividiamo maggiori dettagli sulle soluzioni nella sezione seguente. Per questa guida, presumo che tu stia tentando di installare app su Fire TV Stick dal suo app store e non di caricarle.

1. Verificare lo stato della rete

La prima cosa che puoi fare ogni volta che Fire TV Stick non installa un’app è controllare se il tuo dispositivo è connesso a Internet. A volte, Fire TV Stick potrebbe essere collegato al tuo router Wi-Fi e non avere ancora accesso a Internet. Oltre a non essere in grado di installare nuove app, se anche altre app installate in precedenza non si aprono nonostante sia connesso al Wi-Fi, il problema è molto probabilmente correlato alla rete.


Per confermare, però, dovresti controllare se il tuo Fire TV Stick ha problemi di connessione alla tua rete Wi-Fi.

Passaggio 1: vai al menu Impostazioni di Fire TV Stick e seleziona Rete.

Passaggio 2: accedi alla rete Wi-Fi a cui è connesso Fire TV Stick. Se è presente un messaggio “Connesso con problemi” nell’angolo in basso a destra della pagina, significa che la rete Wi-Fi non ha accesso a Internet.


Passaggio 3: per ottenere maggiori informazioni sul problema con quella particolare rete, tocca il pulsante Riproduci / Pausa sul telecomando Fire TV Stick per controllare lo stato della rete.

Se tutto va bene con la tua rete Wi-Fi, ma Fire TV Stick non scarica le app, controlla altre soluzioni di seguito.

2. Riavvia Fire TV Stick

Questa è un’altra soluzione di base per riparare un Fire TV Stick che non scarica app. Riavvia Fire TV Stick dal menu “My Fire TV” o esegui un riavvio forzato e prova a scaricare nuovamente o reinstalla le app.

Riavvio di Fire TV Stick dal menu


Passaggio 1: vai al menu Impostazioni di Fire TV Stick e seleziona l’opzione “My Fire TV”.

Passaggio 2: scorri fino alla fine del menu e seleziona Riavvia.

Passaggio 3: selezionare Riavvia per confermare l’azione. Il tuo Fire TV Stick si spegnerà e si riavvierà immediatamente dopo alcuni secondi.

Riavvio fisico / difficile


Ciò comporta lo scollegamento dell’adattatore di Fire TV Stick dalle fonti di alimentazione e il ricollegamento. In alternativa, è possibile scollegare il cavo Micro-USB dal dongle Fire TV Stick e ricollegarlo.

Utilizzando Remote

Puoi utilizzare il collegamento remoto per riavviare rapidamente Fire TV Stick. Per questo, tocca e tieni premuti il ​​pulsante Seleziona (il grande pulsante rotondo) e il pulsante Riproduci / Pausa sul tuo Fire TV Stick contemporaneamente per circa 4-5 secondi fino a quando non viene visualizzato un messaggio “Amazon Fire TV si spegne ” sullo schermo della TV.

Il dispositivo dovrebbe riavviarsi automaticamente dopo lo spegnimento. Successivamente, prova a installare le app su Fire TV Stick e controlla se funziona. Se il processo di installazione continua a non essere completato, procedi al passaggio successivo di seguito.

3. Seleziona la memoria di Fire TV Stick


Per impostazione predefinita, Amazon Fire TV Stick viene fornito con 8 GB di spazio di archiviazione integrata. Di questi 8 GB, solo circa 5-6 GB sono disponibili per l’installazione dell’app e altri file multimediali scaricati. In genere, ogni volta che ci sono circa 500 MB o meno sulla tua Fire TV Stick, riceverai messaggi di avviso per liberare spazio. Se il dispositivo dovesse esaurire lo spazio di archiviazione, non sarai in grado di installare nuove app. Segui i passaggi seguenti per verificare quanto spazio è rimasto sul tuo Fire TV Stick.

Passaggio 1: vai al menu Impostazioni di Fire TV Stick e seleziona “My Fire TV”.

Passaggio 2: selezionare Informazioni.

Passaggio 3: Successivamente, vai su Archiviazione e dovresti vedere quanto spazio di archiviazione di Fire TV Stick è disponibile.

Se la memoria del tuo Fire TV Stick è piena, dovresti rimuovere alcune app per creare spazio per nuove app.

Questo è uno dei modi più semplici ed efficaci per liberare spazio di archiviazione su Fire TV Stick. Segui i passaggi seguenti per disinstallare le app su Fire TV Stick.

Disinstallazione dell’app su Fire TV Stick

Passaggio 1: avvia il menu Impostazioni di Fire TV STick e seleziona Applicazioni.

Passaggio 2: fare clic sull’opzione “Gestisci applicazioni installate”.

Passaggio 3: ora tocca l’applicazione che desideri disinstallare dal tuo Fire TV Stick. Sulla mia unità, ho disinstallato AirScreen (un’app di mirroring dello schermo), ad esempio.

Passaggio 4: selezionare Disinstalla.

Passaggio 5: fare clic su Disinstalla per confermare l’azione.

Disinstalla tutte le app che usi a malapena per liberare spazio di archiviazione sufficiente per le nuove app che desideri installare. Se Fire TV Stick non riesce a installare le app nonostante abbia abbastanza spazio di archiviazione, passare alla successiva risoluzione dei problemi.

4. Controllare il metodo di pagamento e l’indirizzo di spedizione

Se hai un metodo di pagamento scaduto o non valido e un indirizzo di spedizione collegati al tuo account Amazon, non sarai in grado di installare applicazioni dall’App Store di Fire TV Stick. Se nessuna delle soluzioni precedenti funziona, controlla che il tuo account Amazon sia configurato correttamente con metodi di pagamento e indirizzi di spedizione corretti. Ecco come controllare.

Ti verrà chiesto di accedere al tuo account Amazon.

Passaggio 2: se non hai un metodo di pagamento valido o un indirizzo di spedizione collegato al tuo account, tocca il pulsante “Aggiungi una preferenza di acquisto” e segui le istruzioni per aggiungere nuovi dettagli di pagamento e spedizione.

Fallo, riavvia Fire TV Stick e ora dovresti essere in grado di installare app senza problemi.

Ripristina Fire TV Stick

Se nessuna di queste soluzioni sopra menzionate ha funzionato per te, dovresti ripristinare Fire TV Stick alle impostazioni di fabbrica. Successivamente, scollega Fire TV Stick dalla TV o dal monitor per almeno 30 secondi e ricollegalo. Questo ha spesso funzionato per molti utenti.

Se Fire TV Stick continua a non installare le app dopo il ripristino, dovresti contattare l’Assistenza clienti Amazon e richiedere una sostituzione.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!