4 soluzioni per quando iPhone mostra un ID chiamante errato

By | Marzo 13, 2021
iPhone mostra un ID chiamante errato

Immagina questo: il tuo iPhone squilla e, in base all’ID chiamante sullo schermo, Carmen, una collega di lavoro, è il chiamante. Ma nella più strana svolta degli eventi, la voce che senti quando rispondi al telefono è quella di Daniele, tuo cugino che vive in un altro paese. Trascorri i prossimi 2 minuti a crogiolarti nella più totale confusione e fare domande. Hai salvato entrambi i dettagli di contatto correttamente e Daniele non ha nemmeno il telefono (o il numero) di Carmen. Allora cosa sta succedendo esattamente? Bene, è solo il tuo iPhone che mostra l’ID chiamante sbagliato.


Se non viene risolto il prima possibile, questo problema può causare il caos o farti finire in guai inspiegabili e imbarazzanti. Questo errore di commutazione del contatto o ID chiamante errato è causato principalmente da un bug che colpisce (app su) iPhone con iOS 14. Fare riferimento alle soluzioni nella sezione seguente per risolvere il problema.

1. Riavvia iPhone

Come riportato da alcuni utenti iPhone interessati, un semplice riavvio del dispositivo potrebbe risolvere questo problema tecnico.

Se utilizzi un iPhone con Face ID o uno senza pulsante Home, tocca e tieni premuto il pulsante laterale e uno dei pulsanti del volume per circa 2 secondi. Spostare il dispositivo di scorrimento di spegnimento a destra per spegnere il dispositivo. Attendi circa un minuto e riaccendi il tuo iPhone: tieni premuto il pulsante laterale finché il logo Apple non appare sullo schermo.

Per gli iPhone con un pulsante Home, tieni premuto il pulsante laterale e trascina il cursore di spegnimento verso destra. Riavvia il dispositivo tenendo premuto il pulsante laterale finché non viene visualizzato il logo Apple. Chiedi a qualcuno di chiamare il tuo iPhone e controlla se il problema è stato risolto.

Nonostante l’efficacia di questo metodo per alcuni utenti, altri riferiscono che si tratta solo di una soluzione temporanea. Questo ci porta a credere che il problema potrebbe essere causato da un’app canaglia incompatibile con il sistema operativo del tuo telefono. Più precisamente, iOS 14. Prova la prossima soluzione di risoluzione dei problemi se il tuo iPhone mostra ancora l’ID chiamante sbagliato dopo aver eseguito un riavvio del dispositivo.

2. Aggiorna l’app

Come per diversi utenti nelle comunità di supporto di Apple, questo problema con iPhone che mostra l’ID chiamante sbagliato si verifica spesso dopo aver effettuato chiamate vocali o video su app di messaggistica di terze parti dalle notizie che abbiamo raccolto.

WhatsApp, Zoom e LINE sono le app più comunemente segnalate a causare questo problema. Ora, c’è la possibilità che queste app debbano ancora essere completamente compatibili con il sistema operativo del tuo iPhone, etichettando così erroneamente i contatti del tuo iPhone durante le chiamate.

  • Per risolvere questo problema, vai alla sezione Aggiornamenti dell’App Store e aggiorna tutte le app di chiamata vocale e video sul tuo iPhone.
  • Avvia l’App Store e tocca l’icona del profilo nell’angolo in alto a destra.
  • Scorri fino alla sezione Aggiornamenti disponibili e tocca il pulsante Aggiorna accanto alle app interessate.

Se le app non hanno alcun aggiornamento disponibile che risolva il bug o il problema dell’ID chiamante errato persiste dopo l’aggiornamento delle app, passare al metodo successivo.

3. Ripristina le impostazioni dell’iPhone

Questa è un’altra soluzione che abbiamo trovato per correggere efficacemente gli errori responsabili del tuo iPhone che mostra l’ID chiamante sbagliato. Il ripristino delle impostazioni del tuo iPhone non cancellerà i dati personali, gli account o i file multimediali (foto e video).

Piuttosto, le configurazioni principali del dispositivo come le impostazioni di rete, le preferenze della tastiera, le impostazioni di privacy e posizione, ecc. Verranno ripristinate ai valori predefiniti di fabbrica.

Anche le tue app sono al sicuro; nessuno verrà rimossa o disinstallata. Puoi leggere di più su cosa succede quando ripristini il tuo iPhone prima di procedere.

  • Avvia il menu delle impostazioni dell’iPhone e seleziona Generale.
  • Scorri fino alla fine della pagina e tocca Ripristina.
  • Quindi selezionare “Ripristina tutte le impostazioni”.
  • Inserisci il codice di accesso del tuo iPhone e tocca “Ripristina tutte le impostazioni” nel prompt.

Se il problema persiste dopo aver ripristinato il tuo iPhone e provato tutte le altre soluzioni per la risoluzione dei problemi evidenziate sopra, ti consigliamo di aggiornare il tuo iPhone.

4. Aggiorna iOS

Come accennato in precedenza, questo problema è (attualmente) peculiare per alcuni utenti che eseguono la prima versione di iOS 14 sui propri iPhone. Fortunatamente, una versione aggiornata del sistema operativo interessato (iOS 14.0.1) è disponibile per tutti gli utenti a livello globale. Per aggiornare il sistema operativo del tuo dispositivo, avvia il menu Impostazioni, vai su Generali> Aggiornamento software e tocca “Scarica e installa”.

Conclusione

Se tutto ciò che hai provato si è rivelato inefficace sul tuo iPhone, potresti dover attendere fino a quando Apple non distribuisce un altro aggiornamento stabile che (permanentemente) risolva l’errore. E poiché si tratta di un bug relativamente nuovo che interessa principalmente i dispositivi iOS 14, potrebbe essere necessario del tempo per trovare una soluzione. 

Da parte nostra, continueremo a fare altre ricerche e ad aggiornare questo articolo con più soluzioni che funzionano per tutti gli utenti di iPhone. Lascia un commento qui sotto se hai bisogno di aiuto per quanto riguarda l’errore dell’ID chiamante errato dell’iPhone o se hai un suggerimento.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!