4 soluzioni per quando l’immagine del profilo Zoom non viene visualizzata nella riunione

By | Dicembre 22, 2020
immagine del profilo Zoom non viene visualizzata

Di recente, abbiamo trattato una guida su come mostrare un’immagine del profilo invece di un video in una riunione Zoom. Diversi utenti hanno commentato che, nonostante abbiano seguito i passaggi, l’immagine del profilo a volte non veniva visualizzata. Quindi abbiamo indossato il nostro cappello da detective e abbiamo indagato su cosa causava la mancata visualizzazione dell’immagine del profilo Zoom durante una riunione. Abbiamo trovato diverse soluzioni e le abbiamo elencate in questo post.


Dopo aver letto alcuni post di Reddit, ci siamo resi conto che alcune cose di base passate inosservate stavano facevano sparire l’immagine del profilo nelle riunioni Zoom. Inoltre, un recente aggiornamento di Zoom ha aggiunto un’impostazione che potrebbe essere responsabile del problema dell’immagine del profilo mancante. Quindi, se ti stai chiedendo: “Perché la mia foto non viene visualizzata in una riunione Zoom?”, Abbiamo trovato le risposte.

1. Usa l’app Zoom

In genere, quando fai clic su un collegamento di invito di Zoom, riceverai due opzioni: Apri nell’app Zoom (o Apri riunioni Zoom) e Apri nel browser (o Annulla). A volte, anche se potresti aver fatto clic sull’app Zoom, non si apre l’app Zoom. Quindi partecipi alla riunione Zoom tramite un browser in cui non hai effettuato l’accesso. Ecco perché l’immagine del profilo non viene visualizzata.


La soluzione è che devi stare attento e vedere se stai utilizzando l’app Zoom (su dispositivo mobile o desktop) o un browser. Quello che puoi fare è aprire manualmente l’app Zoom prima sul tuo desktop o dispositivo mobile e poi partecipare a una riunione tramite il codice riunione, invece di fare clic direttamente sul collegamento di invito.

2. Accedi e resta connesso

Il problema di cui sopra si verifica principalmente perché non hai effettuato l’accesso a Zoom quando ti unisci a una riunione. A volte, sei connesso al tuo account dal browser e non dall’app o viceversa. Ecco perché la tua immagine del profilo non viene visualizzata. Il sistema Zoom ti considera un utente ospite se non sei registrato. Poiché un account ospite non ha un’immagine del profilo e il tuo profilo effettivo è collegato al tuo account Zoom, non vedi la foto del tuo profilo nelle riunioni.

Per risolvere, devi accedere al tuo account Zoom prima di partecipare a una riunione. Il trucco è mantenere il tuo account connesso e abilitare Rimani connesso sia per il sito Web che per le app di Zoom prima di partecipare a una riunione. In questo modo, Zoom sa chi sei e mostrerà l’immagine corretta.


Suggerimento: se utilizzi più account Zoom (professionale e personale) sullo stesso dispositivo, assicurati di cambiare account prima di partecipare a una riunione. L’uso dell’account Zoom sbagliato comporterà anche la mancata visualizzazione dell’immagine del profilo.

Ecco come accedere e dire a Zoom di ricordarti.

Come accedere al sito Web di Zoom e rimanere connesso

Apri la pagina di accesso di Zoom tramite un browser sul tuo dispositivo mobile o desktop. Inserisci il tuo nome utente e password. Seleziona la casella accanto a Resta connesso. Fai clic su Accedi. Ora partecipa a una riunione Zoom.

Come accedere all’app Zoom Desktop e restare connesso


Apri l’app Zoom Desktop e fai clic su Accedi invece di Partecipa a una riunione.

Dopo aver fatto clic su Accedi, inserisci i tuoi dati di accesso. Quindi seleziona la casella accanto a Mantieni l’accesso.

Una volta effettuato l’accesso, dovresti vedere la tua immagine del profilo nell’angolo in alto a destra. Se appare vuoto, assicurati di aver impostato la tua immagine del profilo.


Suggerimento: per verificare se hai effettuato l’accesso o meno al desktop Zoom, fai clic sull’icona dell’immagine del profilo. Se vedi il tuo ID e-mail sotto il tuo nome, significa che hai effettuato l’accesso. Verifica se è l’account corretto. Usa le opzioni Cambia account e Esci in basso per disconnetterti dall’account.

Nel caso in cui ti sei già unito a una riunione Zoom senza effettuare l’accesso, passa con il mouse sull’icona Zoom e vedrai due finestre Zoom. Fai clic sulla prima finestra in cui vedrai l’opzione per accedere. Accedi con i tuoi dettagli Zoom.

Suggerimento: scopri come scaricare e utilizzare gli sfondi Zoom

Come accedere a Zoom Mobile Apps e rimanere connesso


Allo stesso modo, dovresti aver effettuato l’accesso anche alle app mobili Zoom. Per verificare se hai effettuato l’accesso o meno, apri l’app Zoom e tocca la scheda Impostazioni. Qui dovresti vedere il tuo nome, immagine del profilo e indirizzo email in alto. Tocca la sezione contenente quei tre. Se hai effettuato l’accesso da un account diverso, tocca Esci. Quindi accedi con l’account corretto.

Ora, se non hai effettuato l’accesso, esci dalla riunione. Quindi accedi prima al tuo account Zoom tramite l’app. Per questo, riavvia l’app Zoom. Ti verrà chiesto di accedere o partecipare a una riunione. Tocca Accedi. Inserisci le tue credenziali. Dopo aver effettuato l’accesso, vai su Impostazioni e verifica se viene visualizzata l’immagine del profilo. Ora partecipa a una riunione.

Suggerimento: consulta la nostra guida su come disattivare e riattivare l’audio delle persone sull’app Zoom

3. Impostare un’immagine del profilo dal sito web Zoom

Il modo migliore per impostare un’immagine del profilo per Zoom è utilizzare il suo sito web. La stessa immagine verrà sincronizzata con tutti i dispositivi collegati a cui hai effettuato l’accesso a Zoom.

Quindi apri il sito Web di Zoom da https://zoom.us/ sul tuo cellulare o desktop e accedi con il tuo account. All’interno delle impostazioni del tuo account, fai clic sulla scheda Profilo dal lato sinistro. Quindi cambia l’immagine del profilo. L’immagine impostata tramite il sito Web di Zoom ha la priorità sulle sue app.

4. Disabilitare nascondi immagini profilo partecipante

Con la versione 5.0 e successive, Zoom ha introdotto l’impostazione “Nascondi immagine profilo dei partecipanti” per l’ospite della riunione. Il motivo dell’impostazione è che le persone dimenticano di cambiare account Zoom. Quindi, quando fai clic su un link di invito, ti unirai tramite l’account precedentemente connesso, che potrebbe essere quello dei tuoi figli. Quindi un’immagine a caso di un cartone animato appariva nelle riunioni aziendali. Heh!

Tecnicamente, dovrebbe nascondere solo l’immagine del profilo per tutti i partecipanti quando sei un ospitante, ma per alcuni utenti nasconde anche la loro immagine del profilo quando sono partecipanti a una riunione ospitata da qualcun altro.

Disattivarlo sembra ripristinare la tua immagine del profilo in una riunione. Per disabilitarlo, aprire il sito Web di Zoom tramite https://zoom.us/. Accedi con il tuo account. Fare clic su Impostazioni nella barra laterale sinistra. Nella scheda Riunione, fare clic su In riunione (base).

Scorri verso il basso e troverai l’opzione “Nascondi le immagini del profilo dei partecipanti in una riunione”. Disattiva l’interruttore accanto ad esso. Riavvia Zoom e dovresti essere in grado di vedere la tua immagine del profilo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!