5 funzioni segrete che devi attivare subito sul tuo Samsung Galaxy

By | Novembre 3, 2020
5 funzioni segrete che devi attivare subito sul tuo Samsung Galaxy

Ottieni il massimo dal tuo cellulare Samsung con questo elenco di trucchi e funzioni segrete che devi attivare ora. Samsung è la società che vende il maggior numero di telefoni cellulari al mondo, quindi è del tutto possibile che tu abbia uno dei suoi terminali nelle tue mani.

Se è così, dovresti conoscere questi 5 trucchi e funzioni segrete per il tuo cellulare Samsung che ti permetteranno di ottenere ancora di più dal dispositivo dell’azienda sudcoreana. Dalla barra delle notifiche alla batteria, passando per il notch, questi accorgimenti ti aiuteranno a cambiare e migliorare il funzionamento di alcuni elementi del tuo Samsung.

Queste sono funzioni segrete, ma molto semplici da utilizzare, quindi puoi attivarle in pochi secondi. Vediamo come si fa!

Trucchi nascosti per cellulari Samsung

  • Nascondi il buco sullo schermo
  • Rimuovi il limite dell’icona delle notifiche
  • Trova possibili guasti ai componenti
  • Scansiona i documenti con lo scanner nascosto
  • Accedi allo stato della batteria

Nascondi il buco nello schermo del tuo Samsung

Il notch è uno degli elementi più comuni negli attuali telefoni, un piccolo foro nello schermo che serve principalmente ad alloggiare la fotocamera frontale. Nel caso non fossi convinto, puoi nascondere il buco nello schermo del tuo Samsung grazie ad un’interessante impostazione introdotta dal produttore.

Ciò che questa funzione fa specificamente è creare un falso frame superiore in cui è nascosta la tacca, che può essere fastidiosa durante la riproduzione di un video sul cellulare. Per nascondere il buco nello schermo del tuo Samsung, devi seguire questi passaggi:

  1. Apri le impostazioni del cellulare.
  2. Fare clic su “Schermo”.
  3. Accedi alla sezione “App a schermo intero”.
  4. Fare clic sui tre punti nell’angolo in alto a destra e selezionare “Impostazioni avanzate”.
  5. All’interno delle impostazioni avanzate, abilitare l’opzione “Nascondi apertura fotocamera”.

Rimuovi il limite dell’icona delle notifiche

La barra di stato, oltre a ospitare scorciatoie che puoi configurare, è anche uno spazio in cui puoi vedere le ultime notifiche che hai ricevuto. Da qui prende il suo altro nome, barra di notifica. Questa barra ha un limite di icone di tre applicazioni, ovvero puoi vedere solo le notifiche di tre app.

Se ne arrivano altre, non appariranno sulla barra. Fortunatamente, puoi rimuovere il limite dell’icona di notifica per vedere tutte le app da cui hai ricevuto notifiche nella barra. Il processo è il seguente:


  1. Apri completamente la barra delle notifiche.
  2. Fare clic sull’icona dei tre punti verticali.
  3. Nel menu delle opzioni, fare clic su “Barra di stato”.
  4. Fare clic sull’opzione “Tutte le notifiche”.

Elimina il limite di notifiche dalla barra di stato del tuo cellulare Samsung.

Trova possibili guasti ai componenti

Ad un certo punto, potresti notare che il tuo cellulare Samsung non funziona come dovrebbe. Per verificare se uno qualsiasi dei suoi componenti non funziona, è possibile accedere a un menu noto come Modalità test hardware.

Questa modalità consente di controllare singolarmente il funzionamento di ogni componente per rilevare eventuali guasti. Per accedere alla modalità di test hardware e testare il funzionamento degli elementi mobili, seguire questa procedura:

  1. Apri l’app del cellulare.
  2. Scrivi il codice *#0*# (tutto insieme) e, automaticamente, si aprirà un menu in cui vedrai il nome di ciascuno dei componenti che puoi testare, come batteria, fotocamera frontale o touch screen.
  3. Fare clic sull’elemento che si desidera testare e fare il test.

Controlla lo stato dei tuoi componenti Samsung con questa impostazione

Scansiona i documenti con lo scanner nascosto

Un’altra delle impostazioni segrete più interessanti di Samsung è quella che consente di abilitare uno scanner per la scansione di documenti senza installare nulla. Questo strumento, disponibile per i cellulari Samsung con One UI 2, rileva automaticamente il tipo di documento che desideri scansionare: lettera, biglietto da visita, ecc.

Lo scanner di documenti Samsung è integrato nella fotocamera, ed è lì che devi entrare per abilitarlo. I passaggi da seguire sono questi:

  1. Apri la fotocamera del tuo Samsung Galaxy.
  2. Fare clic sull’icona dell’ingranaggio nell’angolo in alto a sinistra per accedere alle impostazioni della fotocamera.
  3. Fare clic su “Scene Optimizer”.
  4. Nel menu “Ottimizzatore scene”, assicurati che sia attivato.
  5. Attivare l’opzione “Scansione documenti” facendo scorrere il pulsante verso destra.

Una volta abilitata la funzione, dovrai solo mettere a fuoco il documento che vuoi scansionare con la fotocamera toccandolo sullo schermo. Fare clic sul pulsante di scatto della fotocamera e il documento scansionato verrà salvato sul cellulare.

Accedi allo stato della batteria

Infine, devi conoscere un’impostazione segreta per conoscere lo stato della batteria del terminale accedendo a un menu chiamato Stato batteria. In questo menu puoi scoprire il livello di carica della batteria, il suo voltaggio e il tipo di carica, così può aiutarti anche a rilevare eventuali guasti.

Inoltre, con Battery Status puoi anche calibrare la batteria di qualsiasi cellulare Samsung Galaxy per risolvere i problemi con esso. Senza ulteriori indugi, vediamo come conoscere lo stato della batteria del tuo cellulare Samsung.

  1. Apri l’app del telefono del terminale.
  2. Inserisci il codice *#0228# (tutti insieme) e lo stato della batteria si aprirà automaticamente.
  3. Controlla i dati che ti offre e, se vuoi calibrare la batteria, clicca sul pulsante “Avvio veloce”.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!