Adobe Spark è uno degli strumenti migliori e facili da usare per creare una grafica visivamente accattivante per i social media. Il servizio è abbastanza popolare tra gli influencer e gli artisti in erba dei social media. Anche se Adobe offre una versione gratuita del servizio, l’azienda ha portato molti degli strumenti di personalizzazione di Adobe Spark sotto il costoso ombrello Creative Cloud.
Le migliori alternative a Adobe Spark
Adobe Spark è uno strumento facile da usare per creare immagini accattivanti da condividere sui social media. Ma, se stai cercando di uscire dall’ecosistema Adobe, ecco alcune fantastiche alternative ad Adobe Spark gratis che puoi provare.
1. Canva
Canva è molto simile ad Adobe Spark ed è una valida alternativa. Il servizio ha oltre 55 milioni di utenti attivi mensilmente e dà accesso a oltre 75 milioni di immagini stock. Il servizio è facile da usare e, poiché è multipiattaforma, puoi iniziare il tuo progetto su un dispositivo e continuare a lavorare su un altro.
Grazie alla sua enorme libreria di risorse, puoi creare qualsiasi cosa, da post personalizzati sui social media a presentazioni visivamente accattivanti. Il servizio ti consente anche di collaborare con altri a un progetto.
Canva include migliaia di caratteri premium, stili di testo, immagini d’archivio e altro ancora per viziarti (ea volte confondere). Non dovrai uscire dall’app per trovare nulla sul web.
Canva è disponibile sul Web e dispone di applicazioni per la maggior parte dei sistemi operativi, inclusi iOS, Android, macOS e Windows. Le immagini nel livello gratuito sono contrassegnate da filigrana e dovrai pagare $ 1 per rimuovere le filigrane da ogni risorsa premium nel tuo progetto.
Canva offre anche Canva Pro per $ 12,95 al mese, che ti dà accesso a foto premium illimitate, modelli personalizzati, un kit del marchio e altro ancora. Puoi anche provare Canva Pro gratuitamente per un mese.
2. PABLO
Pablo è lo strumento di progettazione grafica minimale e diretto di Buffer, una delle migliori alternative ad Adobe Spark utile anche per la gestione dei social media. La semplicità è la chiave di Pablo, il servizio non richiede la creazione di un account e puoi iniziare subito semplicemente aprendo il sito web.
Puoi caricare un’immagine personalizzata o cercare tra oltre 600.000 immagini sul suo sito Web, applicare alcuni filtri preinstallati, facoltativamente, e aggiungere testo / citazioni. L’immagine è disponibile per il download prontamente e puoi condividerla direttamente anche tramite Buffer. Pablo è uno dei modi migliori per modificare le foto per i social media in movimento.
Pablo è accessibile tramite il web e, se devi lavorare offline, Buffer offre un’estensione di Google Chrome che puoi installare sul tuo laptop Windows, macOS o Linux.
3. Desygner
Desygner simile a Canva offre alcune delle funzionalità più avanzate, pur essendo semplice da usare. Ha diversi modelli disponibili e il servizio ti consente persino di importare file PSD e SVG predefiniti.
Desygner ti consente di convertire un’immagine in altre dimensioni con un semplice clic di un pulsante. Supponiamo che tu abbia progettato un post di Facebook su Desygner e ora devi caricare la stessa cosa su Instagram, ma poiché il servizio è più adattato ai contenuti verticali, dovrai progettare di nuovo il tutto. Su Desygner, con un semplice clic, puoi ridimensionare rapidamente un’immagine in altre dimensioni.
Desygner può essere utilizzato gratuitamente tramite il web. Ha applicazioni autonome, ma quelle sono disponibili solo per iOS e Android. Il servizio offre anche un piano a pagamento che ti costerà $ 9,95 al mese e ti darà accesso a foto d’archivio, un pianificatore di social media e molti modelli accattivanti. Vai avanti, provalo e siamo sicuri che rimarrai impressionato.
4. Piktochart
Piktochart è uno delle migliori app per creare infografiche su Internet. Il servizio offre un tutorial intuitivo sulla registrazione. Vanta un’enorme risorsa di libreria contenente blog utili, tutorial video e persino un canale dedicato per istruire gli utenti su come utilizzare Piktochart.
Piktochart ti consente di scaricare la tua grafica come “blocchi” in modo da poter utilizzare la singola risorsa altrove. Inoltre, puoi anche collaborare con altri a un progetto.
Oltre ai modelli per Instagram e Facebook, Piktochart ti consente anche di creare infografiche per cose specifiche come previsioni finanziarie o presentazioni degli investitori. Piktochart è una delle migliori alternative ad Adobe Spark gratis, ma se vuoi sfruttare le funzionalità avanzate, il servizio costa $ 25 al mese.
5. Snappa
Snappa è un’altra straordinaria alternativa ad Adobe Spark. Snappa non solo ti offre l’accesso a oltre un milione di immagini e vettori, ma il servizio si distingue per la sua ricca libreria di testi e font, la si può definire una delle migliori app per la grafica
Ha una stretta integrazione con tutte le principali reti di social media, semplificando l’organizzazione di post e contenuti all’interno dell’app Snappa. Presenta tutti gli strumenti di Adobe Spark, tra cui la modifica del testo, la visualizzazione griglia, lo snapper di oggetti magnetici, ma insieme a questi strumenti, Snappa ha un po ‘di personalizzazione aggiunta qua e là.
Una cosa che spicca è la scheda “popolare” che puoi trovare in molte opzioni, come il selettore di colori e il selettore di immagini. Elenca tutte le opzioni richieste dagli utenti e dagli influencer dei social media, che puoi utilizzare per rendere i tuoi contenuti in linea con le tendenze in corso.
Snappa è accessibile anche tramite Web e l’azienda afferma di essere nel bel mezzo dello sviluppo di applicazioni desktop autonome. Puoi anche provare il suo piano Pro, che ti costerà $ 10 al mese. Snappa offre attualmente quattro mesi gratuiti sui suoi piani Pro quando paghi l’abbonamento di un anno.
Per concludere
Hai provato qualcuno dei servizi sopra elencati? Quali caratteristiche ti piacciono rispetto ad Adobe Spark? Vuoi che elenchiamo altre alternative ad Adobe Spark? Fateci sapere nella sezione commenti qui sotto.