I migliori programmi pulizia PC

programmi pulizia pc

Un software di ottimizzazione del PC aiuta ad accelerare le prestazioni del PC; per farlo, si occupa di molti fattori che altrimenti sono quasi impossibili da esaminare. Prendiamo ad esempio uno dei migliori programmi pulizia PC per capire il concetto di Advanced System Optimizer. In generale, Advanced System Optimizer contiene strumenti che rimuovono i rifiuti e i frammenti dal computer e dai dischi. Gli elementi spazzatura includono file di cache, file di registro, file temporanei e programmi indesiderati. Inoltre, ci sono ottimizzatori dedicati o specifici per le attività che rendono il PC pronto a gestire attività intensive come il gioco o l’aggiornamento dei driver. Inoltre, i migliori pulitori e ottimizzatori ottimizzano anche il PC in modo che possa gestire i problemi di sicurezza. Ad esempio, la suite di strumenti comprende distruggi file, protezioni del sistema e della privacy che rimuovono le tracce di identità online e offline dal computer. Infine, ma non per questo meno importante, i migliori programmi per pulizia PC si occupano anche degli aspetti critici per la funzionalità di Windows 10 e Windows 11, come la correzione dei problemi del registro di sistema, aiutando a sbarazzarsi degli elementi del registro obsoleti.


Leggi anche: Come eseguire pulizia disco rigido PC Windows e MAC

Perché abbiamo bisogno di programma pulizia PC per Windows 10 e Windows 11?

Con tante cose da fare, cosa succederebbe se foste voi a dovervi destreggiare tra i problemi del vostro computer? E se doveste cercare le cause della lentezza del vostro PC? Sarete sopraffatti. Un programma per pulire PC vi aiuta a non essere sopraffatti, prendendo in mano diverse attività di manutenzione. Ci si potrebbe chiedere perché si dovrebbe avere bisogno di un pulitore o di un ottimizzatore per il PC quando ci sono strumenti integrati in Windows 10 per lo stesso scopo. Tuttavia, quando la spazzatura sotto forma di file temporanei, file di cache e file di registro passa inosservata. Inoltre, il software di ottimizzazione di Windows 10 e Windows 11 vi tiene aggiornati sulle applicazioni da rimuovere o aggiornare per non rischiare. Diversi altri fattori, come la correzione dei registri, possono ostacolare la funzionalità del PC se non vengono affrontati in tempo.

Elenco dei 10 migliori programmi pulizia PC Windows

1. Se volete una soluzione semplice ai problemi di prestazioni e velocità del vostro computer, procuratevi Advanced PC Cleanup. Questo software è dotato di strumenti efficienti per coprire i settori più importanti della pulizia e dell’ottimizzazione del PC. Innanzitutto, esegue una scansione completa del computer. Poi mostrerà i risultati della scansione che includeranno i rifiuti, le voci di registro non valide, il malware e le tracce di identità. È possibile eliminarli tutti e proteggere il PC da prestazioni lente in un solo clic. Inoltre, è dotato di un gestore di avvio in cui è possibile gestire i programmi di avvio. I vecchi download che si trovano nel computer senza motivo possono essere rimossi rapidamente con Advanced PC Cleanup. Inoltre, aiuta a ripulire rapidamente le applicazioni indesiderate utilizzando il modulo Disinstalla applicazioni. Poiché tutti questi programmi causano scarse prestazioni e rallentano il PC.

2. Advanced System Optimizer, una dei migliori programmi per pulizia pc Windows 10 e 11. Ha eccellenti strumenti di pulizia per Windows 11, 10 che aiutano a pulire i file obsoleti e i rifiuti dal sistema. Tuttavia, non è l’unica cosa che questo miglior programma pulizia pc Windows 10 e 11 fa. Ha diversi moduli utili che aiutano a migliorare le prestazioni e la sicurezza del sistema. È il miglior software di ottimizzazione del PC, un software unico per la pulizia e l’ottimizzazione del computer. Aiuta a liberare memoria, tiene traccia degli elementi dannosi, aggiorna i driver e agisce anche come un potente distruggi-file. Advanced System Optimizer è un campione quando si tratta di migliorare la vostra esperienza di gioco. Ha anche un modulo dedicato che offre una modalità sandbox per giocare senza distrazioni.

3. Iolo System Mechanic è uno dei migliori programmi pulizia pc. Il semplice motivo è che questo miglior software per pulire PC Windows ha tutto ciò che può aiutare a mettere a punto il computer nel miglior modo possibile. Per migliorare le prestazioni del computer, regola la RAM e la CPU in tempo reale, deframmenta il disco rigido, elimina i file spazzatura ed esegue varie altre operazioni. Include un gestore di password, Privacy guardian e System Shield per proteggere il dispositivo. Sono stati aggiunti diversi strumenti che cercano automaticamente il problema e lo affrontano. Ad esempio, rimuove i file spazzatura inutili dal PC, che lo rendono lento. Rimuove le applicazioni che intasano il sistema e apre le porte del router per migliorare la connettività dei dispositivi domestici. Inoltre, rileva tutte le attività del computer e pulisce e libera automaticamente la memoria intrappolata nell’unità.

4. IObit Advanced SystemCare è un programma per pulire il PC dai file temporanei facile da usare che rimuove completamente i file spazzatura responsabili del rallentamento del PC. È dotato di una modalità AI con un solo clic che estrae facilmente 26 tipi diversi di file spazzatura, file temporanei, file di registro, file di cache, ecc. Come programma per pulire PC Windows, elimina anche le tracce di privacy dalle applicazioni e dai browser e alcuni elementi di avvio per aumentare le prestazioni del computer. In effetti, così facendo, aumenta il tempo di avvio del computer di quasi il 50%. Il miglior software di ottimizzazione del PC assicura anche che tutti i programmi siano aggiornati per ridurre le patch di sicurezza e altre vulnerabilità.

5. Piriform CCleaner è una delle migliori utility per PC che aiuta nella manutenzione del sistema in molti modi. È uno dei migliori software di tuning per la gestione dell’archiviazione del computer. Allo stesso tempo, aiuta a preservare la propria identità online pulendo in modo intelligente i cookie e la cronologia di Internet. L’interfaccia è abbastanza semplice e facile da capire. Con Cleaner per PC sarete in grado di aggiornare tutte quelle applicazioni obsolete che potrebbero mettere a rischio la vostra sicurezza. Inoltre, rende semplice gestire gli elementi di avvio e sbarazzarsi dei programmi indesiderati che possono rallentare il computer. Uno degli aspetti migliori di questo software di pulizia gratuito è che rende la pulizia dei registri molto semplice e senza problemi. Poiché il disordine indesiderato può mettere a rischio la funzionalità del computer.


Leggi anche: Come resettare il PC, metodo semplice

6. Se siete alla ricerca del miglior programma pulizia PG gratis e avete tenuto aperte le vostre opzioni, potreste dare una possibilità a WinOptimizer. Basta guardare l’interfaccia per essere motivati a pulire il PC, perché è così semplice da usare. Questo ottimo software pulizia PC Windows si rivolge ai processi e ai servizi non necessari, una delle cause principali di un computer lento. Uno strumento per la pulizia del PC analizza in modo completo lo spazio su disco, il sistema, le prestazioni dell’HDD e il processore, assegnando quindi dei parametri di riferimento in base a ciò. Quando assegnate un processore, saprete esattamente dove il vostro sistema potrebbe andare male. Ancora una volta, WinOptimizer Pro è uno degli ottimizzatori e pulitori di memoria per Windows 10, che protegge la vostra privacy su tutti i fronti. Ad esempio, affronta la famigerata telemetria di Windows e aiuta persino a distruggere completamente i file per non ottenere alcun dato.

7. Come suggerisce il nome, AVG Tuneup è un programma per pulizia PC Windows, ricco di strumenti in grado di prolungare la vita del vecchio PC. Sebbene abbia un prezzo di 69,99 dollari, per qualche tempo è possibile acquistarlo a 34,99 dollari. È dotato di una modalità di sospensione brevettata, che mette a riposo la CPU e la memoria quando non vengono utilizzate. Essendo un ottimizzatore per PC gratuito, potete avvalervi dei suoi strumenti di manutenzione del sistema e dare un’occhiata a tutti i problemi presenti nel vostro sistema. Tuttavia, per risolverli, è necessario acquistare la versione premium. Ma, credeteci, non vi pentirete dell’investimento. Rintraccia automaticamente i file di cache, i residui di programmazione e i cookie. Inoltre, evita crash ed errori mescolando automaticamente i registri. Inoltre, rimuove anche i programmi non necessari e il bloatware dal sistema.

8. Non si tratta di un ottimizzatore di PC Windows dedicato, ma è dotato di ottimi strumenti di ottimizzazione. Fedele al suo nome, Razer Cortex è un’utility di ottimizzazione di Windows affilata come un rasoio, specializzata nel preparare il PC ai giochi. Come game booster, ottimizza il computer per ottenere frame rate più elevati e riduce persino i tempi di caricamento. E non è l’unica cosa che fa: pulisce anche i file spazzatura nel computer e gestisce gli spazi sul disco rigido.

Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.