5 modi per riparare un iPhone che continua a spegnersi

By | Settembre 6, 2019
5 modi per riparare un iPhone che continua a spegnersi

Se abbiamo bisogno di comunicare, di intrattenerci o dobbiamo semplicemente svegliarci puntualmente ogni mattina, facciamo affidamento sul fatto che i nostri iPhone funzionino correttamente. Quindi un iPhone che si spegne senza motivo ovvio è un problema.



Perché il mio telefono scotta? Cosa puoi fare

Cosa causa l’arresto di un iPhone

Esistono diverse cose che potrebbero causare questo problema, tra cui app difettose e danni causati dall’acqua, ma, nella stragrande maggioranza dei casi, il problema è la batteria. Ci sono alcuni modi per dire con certezza che la batteria è il problema: la funzione Battery Health integrata in iOS, se il tuo iPhone si spegne al 30% della batteria e uno strumento fornito da Apple.

Tutte queste opzioni sono descritte in questo articolo.

Ma non anticipiamo noi stessi. Prima di seguire il percorso di sostituzione della batteria, è possibile eseguire alcuni semplici passaggi del software per provare a riparare un iPhone che continua a spegnersi.

Come sapere se il tuo iPhone ha un virus

Hard Reset del tuo iPhone

Quando riscontri problemi come lo spegnimento casuale del tuo iPhone, il primo e più semplice passaggio per risolverlo è di solito il riavvio del telefono. In questo caso, tuttavia, è necessario utilizzare un tipo speciale di riavvio, chiamato hard reset.

Un hard reset è diverso da un riavvio standard perché reimposta più profondamente il sistema operativo e la memoria sul telefono (ma non preoccuparti: non perderai alcun dato). Se la causa dei riavvii è un’app con un difetto che fa scaricare la batteria più velocemente di quanto dovrebbe, questo può risolvere il problema. Ecco cosa devi fare:

I passaggi differiscono in base al modello di iPhone in uso:

    1. Su iPhone 8 e iPhone X, fai clic e rilascia il pulsante di aumento del volume. Fare clic e rilasciare il pulsante di riduzione del volume. Fai clic e tieni premuto il pulsante laterale.
    2. Sul iPhone 7, tenere premuto il volume giù e laterale tasto allo stesso tempo.
    3. Su tutti gli altri modelli di iPhone, tieni premuti contemporaneamente il pulsante Home e il pulsante on / off / Side.
  1. Continua a tenere premuti i pulsanti fino a quando lo schermo diventa scuro e appare il logo Apple.
  2. Rilascia i pulsanti e lascia che l’iPhone si avvii normalmente.

Cosa fare se il tuo iPhone di Apple non si ripristina, non è possibile ripristinare iPhone

Aggiorna il sistema operativo iPhone

In alcuni casi di spegnimento casuale dell’iPhone, il problema è nel sistema operativo. Se il ripristino hardware non ha funzionato e si esegue una versione di iOS precedente alla 11.2, è necessario aggiornare all’ultima versione del sistema operativo. Esistono due modi per farlo:

Se provi questi passaggi e il tuo iPhone non riesce ad aggiornare il suo sistema operativo, segui questi passaggi:

  1. Tocca Impostazioni
  2. Tocca Notifiche
  3. Tocca ogni app elencata in questa sezione e sposta il cursore Consenti notifiche su off / white.
  4. Aggiorna il sistema operativo
  5. Quando l’aggiornamento è completo e il telefono è stato riavviato, ripetere i passaggi 1 e 2, quindi riattivare le notifiche per ciascuna app le cui notifiche sono state disattivate nel passaggio 3.

Controlla lo stato della batteria (iOS 11.3 e versioni successive)

Se utilizzi iOS 11.3 o versioni successive sul tuo iPhone, hai una funzione appositamente progettata per aiutare a individuare i problemi con la batteria. Battery Health fornisce due informazioni chiave: la massima capacità di ricarica della batteria e il modo in cui la carica della batteria influisce sulle prestazioni del telefono.

Per visualizzare lo stato della batteria del telefono, attenersi alla seguente procedura:

  • Tocca Impostazioni
  • Tocca Batteria
  • Tocca Stato batteria
  • Il menu Capacità massima mostra la capacità di carica totale che la batteria può contenere, maggiore è il migliore. Se la capacità massima è molto bassa, ciò potrebbe indicare un problema con la batteria.
  • Il menu Peak Performance Capability ti dice se le prestazioni del tuo iPhone sono state automaticamente ridotte a causa di problemi con la batteria. Se vedi qualcosa di diverso da Peak Performance Capability, questo potrebbe essere un segno che la batteria ha problemi. La sezione sullo stato della batteria ti dirà anche se la batteria si trova in un punto in cui deve essere sostituita.

Perché un iPhone si blocca durante la verifica dell’aggiornamento e come risolvere

Ripristina iPhone da backup con DFU

Se il tuo iPhone si sta ancora spegnendo da solo, dovrai provare a fare un passo più grande: un ripristino DFU del tuo iPhone. DFU, che sta per Disk Firmware Update, crea una nuova installazione di tutto il software su iPhone, non solo del sistema operativo, che è un tipo di ripristino più completo.

Per fare questo, avrai bisogno di un computer con iTunes installato su cui è possibile sincronizzare il tuo iPhone. Una volta ottenuto questo, attenersi alla seguente procedura:

  1. Collega il tuo iPhone al computer tramite USB.
  2. In iTunes, esegui un backup del tuo iPhone facendo clic su Esegui backup nella finestra principale di iTunes.

Fatto ciò, devi mettere il tuo iPhone in modalità DFU. Come lo fai dipende dal modello che hai:



  • Per iPhone 8 e iPhone X, premi e rilascia rapidamente il pulsante di aumento del volume, quindi il pulsante di riduzione del volume, quindi tieni premuto il pulsante laterale. Continua a tenere premuto il pulsante laterale e, quando lo schermo diventa nero, tieni premuto il volume. Dopo 5 secondi, rilasciare il pulsante laterale, ma tenere premuto il volume verso il basso. Quando il tuo iPhone appare in iTunes, rilascia il pulsante.
  • Per iPhone 7, tieni premuti contemporaneamente il pulsante di accensione / spegnimento e il pulsante di riduzione del volume. Quando viene visualizzata una finestra in iTunes che dice che iTunes ha rilevato un iPhone in modalità di ripristinorilascia il pulsante di riduzione del volume. Se lo schermo dell’iPhone è nero a questo punto, sei in modalità DFU.
  • Per tutti gli altri modelli, i passaggi sono gli stessi dell’iPhone 7, tranne che tieni premuti i pulsanti on / off e Home invece del pulsante volume giù.

Ripristina il tuo iPhone dal backup effettuato nel passaggio 2.

Contatta Apple per la sostituzione della batteria

Se nessuna delle altre cose che hai provato finora ha risolto il problema, ciò potrebbe essere dovuto all’hardware del tuo iPhone e non al software. È possibile che la batteria del tuo iPhone sia difettosa o al termine della sua vita.

Questo può influire su qualsiasi modello di iPhone, ma Apple ha riscontrato un problema particolare con alcune batterie dell’iPhone 6S. La società ha persino creato uno strumento che ti consente di controllare il numero di serie del tuo iPhone per vedere se ha questo problema.

Se il sito conferma che la batteria del tuo iPhone presenta questo problema, segui i passaggi elencati in quella pagina per chiedere una riparazione.

Anche se non hai un iPhone 6S, la causa del problema potrebbe essere una batteria difettosa o altri guasti hardware. Apple è la soluzione migliore per ottenere assistenza, quindi contatta l’azienda per ottenere supporto tecnico.

Come collegare un altoparlante Bluetooth al telefono

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.