5 soluzioni per Impossibile cambiare il paese in Google Play Store

By | Gennaio 7, 2021
5 soluzioni per Impossibile cambiare il paese in Google Play Store

L’impostazione del giusto paese nel Play Store è molto importante poiché determina il contenuto che vedi nello Store. Alcune app, giochi e altri dati del Play Store sono limitati solo a determinati paesi. In questi casi, gli utenti devono affrontare problemi in cui non possono visualizzare alcuni contenuti se il loro paese del Play Store è diverso dal loro paese attuale. Ora, quando provano a cambiare il paese del Play Store, non sono in grado di farlo. Se riscontri lo stesso problema, questo post ti aiuterà a cambiare il paese del Play Store sul tuo telefono Android.


Quando non si può cambiare paese o regione nel Play Store, può essere piuttosto straziante. Se ciò dovesse accadere, non saresti in grado di utilizzare la valuta del paese attuale e perdere app. Fortunatamente, non è necessario continuare a utilizzare il Play Store da un profilo di un paese diverso. Puoi passare a un nuovo paese seguendo le soluzioni indicate di seguito. Vediamo le varie soluzioni per risolvere quando non si riesce a cambiare il paese in Google Play Store.

1. Controllare le limitazioni

La pagina di supporto ufficiale di Google menziona varie limitazioni relative alla modifica del paese di Google Play. Sono:

  • Cominciando dall’inizio. Se hai cambiato il tuo paese negli ultimi 12 mesi, non potrai cambiare di nuovo il tuo paese. Questo perché puoi cambiare il paese del Play Store solo una volta all’anno. E l’anno inizia dal giorno in cui hai cambiato il paese. Dovrai attendere i mesi rimanenti prima di provare a cambiare nuovamente il paese.
  • In secondo luogo, devi essere in un nuovo paese.
  • Infine, se fai parte di una Raccolta di famiglia di Google Play, ciò potrebbe anche interferire con la modifica del paese del Play Store. Fondamentalmente, tutti i membri della famiglia Google Play dovrebbero trovarsi nello stesso paese. Questa limitazione non dovrebbe riguardarti se sei il responsabile della famiglia, poiché gli altri devono trovarsi nel tuo stesso paese. Tuttavia, se sei un altro membro della Raccolta della famiglia di Google Play, anche le impostazioni nazionali di Google Play avranno un impatto su di te. Devi uscire dalla Raccolta di famiglia per cambiare Paese.

2. Cancella la cache e i dati del Google Play Store

Play Store visualizzerà automaticamente una notifica quando ti trasferisci in un nuovo paese. Se ciò non accade, svuota la cache e cancella i dati. Ciò non disinstallerà le tue app o i dati associati. Ripristinerà solo le impostazioni predefinite del Play Store.

Segui questi passaggi per svuotare la cache e lo spazio di archiviazione del Play Store.

Passaggio 1: apri Impostazioni e vai su App.


Passaggio 2: in Tutte le app, tocca Google Play Store.

Passaggio 3: tocca Archiviazione seguito da Cancella cache. Quindi tocca Cancella memoria / dati.

Passaggio 4: riavvia il telefono. Ora prova a cambiare il paese.

3. Cambia il paese di Google Play

Puoi anche modificare manualmente il paese nel Play Store. Proviamo il metodo normale per cambiare il paese del Play Store.

Passaggio 1: apri il Play Store sul tuo telefono o tablet Android.

Passaggio 2: tocca l’icona a tre barre in alto e seleziona Account.

Passaggio 3: nella scheda Preferenze, vedrai la sezione Paese e profili. Se ti trovi in ​​un nuovo paese, vedrai il testo Passa a <nome paese> Play Store con vari metodi di pagamento disponibili, come carta di debito, carta di credito, PayPal, ecc. Tocca il metodo di pagamento che desideri utilizzare. È obbligatorio aggiungere i dettagli di pagamento per il nuovo paese. Inserire i dettagli rilevanti.

Passaggio 4: verrà visualizzato un popup di conferma. Tocca Continua per confermare le modifiche.

4. Aggiorna il Play Store

Se i due metodi precedenti falliscono, prova ad aggiornare manualmente il Play Store. Per questo, avvia il Play Store sul tuo telefono. Apri la barra laterale dall’icona a tre barre e seleziona Impostazioni. Tocca la versione del Play Store. Ciò costringerà il Play Store ad aggiornarsi se disponibile.

5. Risolvere i problemi relativi ai profili di pagamento esistenti

Il problema si verifica principalmente quando gli utenti non vedono il nuovo paese e le opzioni di pagamento nel metodo 3. In questi casi, sarà necessario utilizzare l’aiuto dei profili di pagamento di Google. Fondamentalmente, dovrai passare da un profilo di pagamento esistente a un altro o chiudere i profili di pagamento esistenti e creare un nuovo profilo per il nuovo paese. Assicurati di aggiungere anche un metodo di pagamento dal nuovo paese.

Ecco come risolvere i problemi dei profili di pagamento.

Verifica il profilo di pagamento corrente

Passaggio 1: apri pay.google.com da un browser sul tuo cellulare o PC e accedi con un account Google se non hai effettuato l’accesso automaticamente.

Suggerimento: puoi accedere a pay.google.com dalla barra laterale del Play Store> Metodi di pagamento> Altre impostazioni di pagamento.

Passaggio 2: raggiungerai la schermata del centro pagamenti di Google. Se vieni da PC, tocca Impostazioni in alto.

Su dispositivo mobile, tocca l’icona a tre barre nella parte superiore della pagina web e seleziona Impostazioni dalla barra laterale.

Passaggio 3: scorri verso il basso in Impostazioni fino alla sezione Profilo pagamenti. Vedrai il nome del paese che Play Store sta attualmente utilizzando. Ciò dovrebbe confermare che il profilo di pagamento di Google è responsabile del paese errato del Play Store. Ora dovrai passare a un profilo diverso o creare un nuovo profilo.

Passa a un profilo di pagamento diverso

Nel caso in cui più profili siano già aggiunti al tuo account, vedrai la sezione “Profilo di pagamento per Google Play” in alto. Tocca il tuo nome sotto e si apriranno tutti i profili di pagamento attivi.

Se è già stato aggiunto un profilo per il tuo paese attuale, selezionalo per accedervi. Tuttavia, assicurati che sia visualizzato Profilo individuale per Play. Nel caso in cui sia indicato Profilo individuale per dominio o qualcos’altro, non verrà utilizzato per Google Play. Dovrai creare un nuovo profilo, come mostrato di seguito.

Dopo aver cambiato profilo, apri il Play Store e verifica se il paese è stato cambiato. Se il paese non è cambiato, crea un nuovo profilo dopo aver eliminato tutti i profili esistenti.

Crea un nuovo profilo di pagamento

Per creare un profilo di pagamento per il tuo paese, apri pay.google.com. Vai alle impostazioni. Ora fai clic / tocca l’icona Modifica accanto a Paese / Regione sotto Profilo pagamenti. Fare clic su Crea nuovo profilo.

Segui le istruzioni sullo schermo per creare un profilo. Ti verrà chiesto di selezionare il paese e di aggiungere il tuo indirizzo. Infine, ti verrà notificato che è stato aggiunto un nuovo profilo di pagamento.

Ora apri di nuovo pay.google.com e vai su Impostazioni. Qui vedrai il nuovo profilo. Assicurati di passare al nuovo profilo. Non abbiamo ancora finito. Dovrai aggiungere un metodo di pagamento per questo nuovo profilo per utilizzarlo in Google Play.

Aggiungi (o rimuovi) metodo di pagamento

Innanzitutto, passa al nuovo profilo del paese dalle Impostazioni di pay.google.com. Quindi vai a Metodi di pagamento. Lo troverai in alto su PC. Su dispositivo mobile, puoi accedervi dalla barra laterale sinistra.

Rimuovi tutti i metodi di pagamento esistenti facendo clic / toccando Rimuovi. Quindi scorri verso il basso e tocca / fai clic su Aggiungi metodo di pagamento. Immettere i dettagli di pagamento utilizzando i metodi disponibili per il nuovo paese.

Con il nuovo profilo di pagamento selezionato e anche il metodo di pagamento attivo, apri Play Store. Vai ad Account dalla barra laterale sinistra. Si spera che vedrai il nuovo paese in Paesi e profili.

Se non lo vedi ancora, forza la chiusura dell’app Play Store o cancella la cache ei dati del Play Store come mostrato di seguito. Se il nuovo paese non viene ancora visualizzato, sarà necessario eliminare tutti i profili di pagamento esistenti, come mostrato di seguito.

Elimina profilo di pagamento

Per eliminare il tuo profilo di pagamento esistente, passa ad esso come mostrato sopra. Con il profilo selezionato, scorri verso il basso nella pagina Impostazioni e vedrai l’opzione Chiudi profilo pagamenti. Cliccaci sopra. Apparirà un messaggio di conferma. Conferma l’eliminazione del profilo.

Ripeti lo stesso per tutti i profili di pagamento esistenti (e vecchi). Assicurati di eliminare i metodi di pagamento associati, come mostrato sopra.

Una volta eliminati tutti i profili, inizia da capo creando un nuovo profilo con nuovi dettagli di pagamento. Ciò si rifletterà anche nel Play Store.

Cose da ricordare

  • Assicurati di essere nel profilo del paese corretto prima di aggiungere un metodo di pagamento.
  • Cancella la cache e i dati del Play Store o forza l’arresto dell’app dopo aver provato ogni metodo.
  • Assicurati che Google abbia rimosso tutti i tuoi profili esistenti prima di aggiungerne uno nuovo. Ho dovuto eliminare due volte il profilo del paese per farlo funzionare.
Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!