5 soluzioni per quando il menu di Fire TV Stick non funziona

By | Dicembre 9, 2020
5 soluzioni per quando il menu di Fire TV Stick non funziona

Amazon Fire TV Stick è un ottimo dispositivo di streaming per l’intrattenimento domestico premium. Tuttavia, lo stick di streaming presenta alcuni problemi. Quando il dispositivo non funziona correttamente, alcune delle sue funzionalità potrebbero rifiutarsi di funzionare. Altre volte, quando il dispositivo funziona perfettamente, il telecomando potrebbe smettere di funzionare improvvisamente. A proposito del telecomando, alcuni utenti segnalano che il pulsante del menu Fire TV Stick non funziona quando viene toccato. Se ciò accade a te o a qualcuno che conosci, i nostri consigli in questo post faranno funzionare di nuovo il menu Fire TV Stick.


Il pulsante del menu sul telecomando di Fire TV Stick è fondamentale per la navigazione e la gestione di alcune impostazioni del dispositivo. Ad esempio, nel centro notifiche, il pulsante del menu viene utilizzato per ignorare le notifiche. E nel menu Rete, il pulsante menu viene utilizzato per disconnettere Fire TV Stick da una rete Wi-Fi. In conclusione, il pulsante menu è importante e può essere utilizzato per un sacco di cose. Se il menu Fire TV Stick smette di funzionare, potresti perdere molti contenuti e funzionalità. Allora non ti resta che leggere il nostro articolo su cosa fare quando ci sono problemi con il menu di Fire TV Stick.

Nota: le soluzioni in questo post sono applicabili ai modelli Fire TV Stick e Fire TV Stick 4K.

1. Riavvia Fire TV Stick


Il problema del pulsante del menu della levetta dello stream potrebbe essere solo un piccolo problema tecnico. Il riavvio di Fire TV Stick potrebbe risolverlo. Basta scollegare il dispositivo dalla fonte di alimentazione e ricollegarlo dopo 10-30 secondi. In alternativa, puoi riavviare Fire TV Stick utilizzando il collegamento remoto.

Tocca e tieni premuti contemporaneamente il pulsante Seleziona (il pulsante rotondo grande) e il pulsante Riproduci / Pausa su Fire TV Stick per circa 4-5 secondi fino a quando sullo schermo della TV non viene visualizzato il messaggio “Amazon Fire TV si spegne”.

Se il pulsante del menu non funziona dopo il riavvio del dispositivo, passare al metodo di risoluzione dei problemi di seguito.

2. Controllare la stato del telecomando e la batteria


Se Fire TV Stick non riconosce il telecomando o la batteria, potresti riscontrare problemi utilizzando alcuni tasti sul telecomando. Fortunatamente, Amazon ti consente di controllare lo stato del telecomando per diagnosticare qualsiasi problema, che è quasi sempre correlato alla batteria. Ecco come controllare lo stato del telecomando Fire TV Stick.

Passaggio 1: avvia il menu Fire TV Stick e seleziona “Controller e dispositivi Bluetooth”.

Passaggio 2: seleziona “Telecomandi Amazon Fire TV”.


Passaggio 3: controlla la sezione Batteria nella nuova pagina.

Se viene visualizzato Offline, è necessario verificare che le batterie del telecomando di Fire TV Stick non siano scariche e siano inserite correttamente. È possibile rimuovere e reinserire le batterie attuali o utilizzare un paio di batterie nuove. Quindi controlla se lo stato della batteria cambia in OK.

Nota: nonostante il funzionamento del telecomando Fire TV Stick, lo stato della batteria può essere visualizzato come offline. Questa è un’indicazione di batteria scarica. Assicurati di controllare spesso lo stato della batteria del telecomando. L’utilizzo del telecomando mentre lo stato della batteria è offline potrebbe causare il mancato funzionamento occasionale del pulsante menu e di altre funzioni del telecomando durante l’utilizzo.

3. Aggiorna Fire TV Stick


Un bug nel sistema operativo Fire TV potrebbe causare il problema del menu. È interessante notare che l’aggiornamento del dispositivo e la garanzia che rimanga aggiornato può risolvere il problema. In effetti, l’aggiornamento di Fire TV Stick aiuta a risolvere la maggior parte dei problemi relativi al software che potresti incontrare durante l’utilizzo dello streaming stick. Segui i passaggi seguenti per aggiornare Fire TV Stick e risolvere i suoi problemi con il menu.

Passaggio 1: avvia il menu Impostazioni di Fire TV Stick e seleziona “My Fire TV”.

Passaggio 2: quindi selezionare Informazioni.


Passaggio 3: selezionare “Verifica aggiornamenti”.

Fire TV Stick eseguirà la scansione e scaricherà qualsiasi aggiornamento del sistema operativo disponibile. Se ce n’è uno disponibile, vai al passaggio 4 di seguito. Altrimenti, se il sistema operativo del dispositivo esegue il sistema operativo più recente, dovresti vedere un messaggio “Il tuo Fire TV è aggiornato” nella sezione destra della tua TV.

“Installa aggiornamento” verrà visualizzato nella pagina solo se Fire TV Stick ha scaricato (in precedenza) l’aggiornamento del sistema operativo.

Passaggio 4: selezionare Installa aggiornamento per completare il processo di aggiornamento del sistema operativo.

Questo ti reindirizzerà a una nuova pagina in cui verrà finalizzato il processo di installazione. Il processo richiede in genere circa 1-5 minuti e Fire TV Stick potrebbe riavviarsi automaticamente un paio di volte durante l’installazione.

Prova a toccare il pulsante del menu sul telecomando e verifica se l’opzione di menu ora funziona su Fire TV Stick.

4. Collegare Fire TV Stick Remote

Il ripristino del telecomando di Fire TV Stick è un’altra soluzione efficace per il problema del pulsante del menu non reattivo. Ecco come procedere.

Passaggio 1: tocca e tieni premuti contemporaneamente il pulsante del menu, il pulsante Indietro / Indietro e il tasto di navigazione sinistro per 10 secondi.

Il ripristino del telecomando lo renderà inutilizzabile. Dovrai ricollegare il dispositivo a Fire TV Stick – vedi il passaggio 2 di seguito.

Passaggio 2: tocca e tieni premuto il pulsante Home per 20-40 secondi finché l’indicatore LED sul telecomando non lampeggia con una luce LED blu.

Questo dovrebbe accoppiare il tuo telecomando con Fire TV Stick e far funzionare di nuovo il menu Fire TV Stick.

Nota: questo metodo non funzionerà se hai il pulsante del menu difettoso o un telecomando difettoso.

5. Ripristinare Fire TV Stick

Questo dovrebbe essere usato solo come ultima risorsa se il pulsante del menu continua a non funzionare dopo aver provato tutte le soluzioni sopra. Risolverà qualsiasi problema sottostante che causa il malfunzionamento del pulsante menu. Abbiamo una guida davvero dettagliata sul ripristino di un Fire TV Stick.

È ora di comprare un nuovo telecomando

Se nessuno dei metodi di qui sopra riportati fa funzionare il pulsante del menu su Fire TV Stick, potresti avere a che fare con un telecomando difettoso. Forse a causa di danni fisici o il tuo Fire TV Stick è stato spedito con un telecomando difettoso. È necessario contattare l’assistenza dispositivi Amazon o acquistare un nuovo telecomando.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!