5 soluzioni per quando il microfono non funziona su Mac

By | Marzo 18, 2021
microfono non funziona su Mac

Il lavoro da casa è la nuova norma di questi tempi. Molte aziende come Shopify, Salesforce, Twitter, Spotify e così via consentono ai dipendenti di svolgere le proprie attività da casa. Durante le riunioni e le conferenze virtuali, potrebbe succedere che il microfono del tuo dispositivo non funziona come previsto. Se riscontri problemi con il microfono del Mac, continua a leggere.


Microfono su MAC non funziona: cosa fare

Il microfono che non funziona correttamente su Mac potrebbe fare una brutta impressione durante un colloquio di lavoro o una riunione. La guida di seguito ti guiderà attraverso vari passaggi per trovare e risolvere il problema.

1. Configurare le impostazioni del microfono

Questo è il modo più comune per riparare il problema del microfono su Mac.

Prima di utilizzare il microfono, è possibile controllare il livello di ingresso del microfono. Se è troppo basso, il tuo Mac non rileverà alcun suono.

Seguire i passaggi seguenti per configurare le impostazioni del microfono dal menu Preferenze di Sistema.

  1. Fai clic sull’icona Apple sulla barra dei menu e seleziona Preferenze di Sistema (in Applicazioni o puoi trovare tramite Siri o Spotlight Search). Quindi, fare clic su Suono nel gruppo Hardware.
  2. Fare clic su Input dalla scheda nella parte superiore della finestra. Ora, fai clic su Microfono interno nell’elenco dei dispositivi per regolare le impostazioni del microfono per il microfono interno del tuo Mac o fai clic sul nome di qualsiasi microfono USB esterno che hai installato.
  3. Far scorrere il dispositivo di scorrimento del volume di ingresso verso destra per aumentare al massimo il volume del microfono o scorrere il dispositivo di scorrimento verso sinistra per diminuire il volume.

Chiudere la finestra delle impostazioni audio dopo aver regolato il microfono.

2. Abilita autorizzazione microfono

Se non hai abilitato l’autorizzazione del microfono per un’app, non importa quante volte ci provi, non sarai in grado di utilizzare il microfono dell’app selezionata. Apple ti consente di personalizzare l’autorizzazione del microfono dal menu Preferenze di Sistema.

Eseguire i passaggi seguenti per apportare le modifiche necessarie.

  1. Fare clic sull’icona Apple sulla barra dei menu e selezionare Preferenze di Sistema.
  2. Vai a Sicurezza e privacy> Microfono.
  3. Abilita l’autorizzazione del microfono per le app che intendi utilizzare.

Ora apri l’app in cui hai riscontrato problemi con il microfono e ricontrollala.

3. Prova ad abilitare la dettatura

Questo metodo può o non può funzionare per tutti. Potresti non sapere come funziona, ma alcuni affermano che abilitare la funzione di dettatura di macOS può aiutare a risolvere alcuni problemi del microfono interno.

Tutti i computer Mac sono dotati di un’impostazione di dettatura che prende il sopravvento e avvia le cose che attivano il microfono e lo fanno funzionare di nuovo per le funzioni di sintesi vocale.

Ecco come abilitarlo.

  1. Fai clic sul logo Apple nell’angolo in alto a sinistra della barra dei menu del tuo Mac.
  2. Selezionare Preferenze di sistema dal menu a discesa.
  3. Seleziona Tastiera dal menu.
  4. Fare clic sulla scheda Dettatura nella parte superiore della finestra.
  5. Attiva la dettatura.

Questo costringe il microfono del tuo Mac a iniziare a funzionare, anche se un’altra app sta causando ancora problemi.

4. Ripristina la PRam del tuo MAC

La RAM dei parametri del tuo Mac, o PRAM, memorizza tutto il carico delle impostazioni del Mac, impedendo al microfono di funzionare correttamente. Reimpostare la tua PRAM può essere la soluzione, se nient’altro ha risolto il problema.

Ecco come si fa.

  1. Spegni completamente il Mac.
  2. Tieni premuti i tasti Cmd + Alt + P + R mentre riaccendi il Mac.
  3. Tenere premuti tutti i tasti per 20 secondi.
  4. Rilascia tutti i tasti e consenti al tuo Mac di riavviarsi normalmente.

Ora prova di nuovo il microfono e assicurati che funzioni. Se ancora non funziona, prova il metodo seguente.

5. Riavvia il tuo MAC in modalità provvisoria

È un modo semplice ma efficace per risolvere i problemi del microfono. È sempre una buona idea eseguire la modalità provvisoria. Il metodo verifica alcuni problemi e disconnette il Mac in modalità provvisoria per risolvere i problemi del microfono.

Segui i passaggi seguenti per riavviare il Mac in modalità provvisoria.

  1. Spegni il Mac.
  2. Premere immediatamente il pulsante di accensione sul Mac e tenere premuto il tasto Maiusc finché non viene visualizzata la schermata di accesso.
  3. Dopodiché, potresti voler digitare la password un paio di volte e il Mac verrà avviato in modalità provvisoria.

Se nessuno dei trucchi funziona per te, potrebbe essere un problema hardware sul tuo Mac. In questi casi, è necessario prenotare un appuntamento presso il negozio Apple più vicino. Se ha risolto il problema del microfono, facci sapere quale suggerimento ha funzionato per te nei commenti.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!