6 modi migliori per cambiare il nome dell’account utente in Windows 10

By | Dicembre 4, 2020
6 modi migliori per cambiare il nome dell'account utente in Windows 10

Quando avvii il tuo PC Windows, è il nome dell’account utente che vedi nella schermata di accesso. E per diversi motivi, potresti volerlo cambiare per farlo sembrare personale o facilmente identificabile. È possibile che tu abbia appena inserito il tuo nome completo durante l’installazione di Windows o che il tuo tecnico IT lo abbia scritto male.


Dobbiamo essere assolutamente chiari con il fatto che il nome dell’account utente non è lo stesso del nome di un computer. Il nome del computer è il nome del dispositivo hardware (desktop o laptop), mentre il nome dell’account utente è in realtà il nome dell’account Microsoft ed è diverso. Ciò significa che puoi creare più account utente e denominarli in modo diverso (ad esempio, uno per ogni membro della famiglia) sullo stesso computer. Tuttavia, il nome del computer Windows 10 rimarrà lo stesso per ogni account utente. Puoi modificare il nome del computer in un secondo momento, se lo desideri.

Questa guida tratterà tutti i modi per modificare solo il nome dell’account utente, non il nome del computer.


Nota: esistono due tipi di account. Uno è un account utente Microsoft in cui il computer è connesso al tuo ID account Microsoft e rimane sincronizzato con altri dispositivi connessi. L’altro è un account locale che funziona offline. Copriremo entrambi.

1. Modificare il nome dell’account Microsoft online

Puoi cambiare il nome del tuo computer Windows 10 sul sito Web di Microsoft, ma solo se hai collegato il computer ad esso. Se stai utilizzando un account locale sul tuo computer che funziona offline, questo metodo non funzionerà.

Passaggio 1: vai alla pagina del profilo dell’account Microsoft e accedi. Fai clic sull’opzione Modifica nome sotto il tuo nome per iniziare.


Passaggio 2: dovrai compilare il captcha per la verifica. Se necessario, è possibile modificare anche altri dettagli di contatto e profilo.

Sarà necessario riavviare il computer per implementare le modifiche.

2. Modificare il nome dell’account locale dal pannello di controllo

Ecco come cambiare il tuo nome dalle impostazioni di Windows stesse.


Passaggio 1: cerca il Pannello di controllo nel menu Start e aprilo.

Passaggio 2: vai su Account utente> Account utente e fai clic su Gestisci un altro account. Vedrai un elenco di tutti gli account. Fare clic sul nome dell’account locale che si desidera rinominare.

Passaggio 3: fare clic su Modifica il nome dell’account.


Passaggio 4: immettere il nuovo nome dell’account utente nella casella fornita e fare clic sul pulsante Cambia nome per salvare le modifiche.

Riavvia per applicare le modifiche e visualizzare il nuovo nome.

3. Modificare il nome dell’account locale e amministratore utilizzando Netplwiz

Questo è un file di impostazioni nascosto progettato per gestire gli account utente in Windows 10.


Passaggio 1: cerca Netplwiz nel menu Start e aprilo. Puoi anche aprirlo utilizzando il comando Esegui (tasto Windows + R).

Passaggio 2: verrà visualizzato un elenco di tutti gli account utente, inclusi gli account amministratore. Selezionare l’account utente di cui si desidera modificare il nome e fare clic su Proprietà.

Puoi modificare il nome, il nome utente e la descrizione dell’account. Gli stessi passaggi funzioneranno anche per gli account amministratore.

Fare clic su Applica per salvare le modifiche e riavviare per implementarle.

4. Modificare il nome dell’account locale in utenti e gruppi locali

Passaggio 1: è possibile aprire utenti e gruppi locali dal menu Start o dal comando Esegui cercando la stringa lusrmgr.msc.

Passaggio 2: fare doppio clic sulla cartella Utenti nel riquadro della finestra a sinistra per visualizzare un elenco di tutti gli utenti. Ora, fai doppio clic sul nome dell’account utente per aprire la finestra Proprietà e modificare il nome e la descrizione lì.

Nota: noterai anche account amministratore e utente guest nascosti che sono stati creati quando il sistema operativo Windows è stato installato per la prima volta. Puoi e dovresti disabilitarli per sicurezza.

5. Modificare il nome dell’account utente locale utilizzando il prompt dei comandi

Questo trucco è per utenti esperti e appassionati che conoscono bene il prompt dei comandi.

Passaggio 1: cercare e aprire il prompt dei comandi (CMD) dall’inizio facendo clic su Esegui come amministratore.

Passaggio 2: digitare il comando di seguito per trovare il nome dell’account utente locale.

wmic useraccount get fullname, name

Passaggio 3: ora, dai il comando seguente per cambiare il nome. Sostituisci “vecchio-nome” con il nome dell’account che desideri modificare e “nuovo-nome” con il nome che desideri dare.

wmic useraccount where name="old-name" rename "new-name"

6. Modificare l’account del nome utente locale utilizzando PowerShell

PowerShell è la versione avanzata di CMD e lo sostituirà in futuro. Per coloro che sono andati avanti, ecco come funzionano le cose in PowerShell.

Passaggio 1: utilizzare il tasto Windows + la tastiera X per aprire un menu nascosto per trovare PowerShell o cercarlo nel menu Start. Apri sempre con diritti di amministratore per apportare modifiche a livello di sistema.

Passaggio 2: il primo comando restituirà un elenco di tutti i nomi degli account utente locali. Il secondo cambierà il nome dell’account utente in Windows 10. Proprio come il passaggio precedente, sostituire “vecchio nome” e “nuovo nome” di conseguenza.

Get-LocalUser
Rename-LocalUser -Name "Current Name" -NewName "New Name"

Conclusione

Questi sono i sei diversi modi per modificare il nome dell’account utente in Windows 10. È possibile utilizzarli per modificare i nomi per gli account creati per scopi offline. Cambiare il nome dell’account utente online connesso al tuo account Microsoft è ancora più semplice.

Inoltre, puoi farlo da qualsiasi computer accedendo al tuo account Microsoft da un browser. Questo rende davvero importante impostare 2FA ovunque perché la tua sicurezza può essere a rischio.

Dovresti anche abilitare Windows Hello sul tuo computer, se supportato, per assicurarti che nessun altro con accesso fisico al tuo computer possa accedere e cambiare le cose. Come sempre, la tua sicurezza è nelle tue mani.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!