6 modi per disinstallare completamente i programmi su Windows 10, 8.1 e 7

By | Febbraio 4, 2021
disinstallare completamente i programmi su Windows

Rimuovi le app di Windows 10 vecchie e inutilizzate per liberare spazio su PC / laptop! Esistono due modi per disinstallare un programma su Windows 10: nel modo giusto e nel modo sbagliato. Sfortunatamente, non molti utenti conoscono il modo corretto per eliminare app su Windows, il che alla fine porta a scarse prestazioni e altri problemi del PC.


In questo articolo, parleremo dei 6 metodi corretti per disinstallare il software inutile sui nostri PC Windows 10, 8.1 e 7. Continua a leggere per capire come eliminare i programmi dal tuo Windows.

NOTA: tutti i passaggi menzionati in questo articolo si applicano a Windows 10, Windows 8.1 e Windows 7

Come rimuovere programmi su Windows 10: sei modi corretti!

Questa guida illustra i modi corretti per eliminare l’app di Windows in modo pulito, rimuovere in batch il vecchio software e rimuovere completamente i programmi che non possono essere disinstallati.

1. Elimina i programmi inutili tramite le impostazioni di Windows

Questo è il modo tradizionale per rimuovere i programmi Windows individualmente. A tale scopo, attenersi alla procedura seguente:

  1. Fare clic sul menu Start.
  2. Non appena vengono visualizzate le impostazioni, individuare il programma che si desidera installare e fare clic con il tasto destro del mouse per scegliere l’opzione Disinstalla.
  3. Se non riesci a individuare l’utilità che desideri eliminare; puoi navigare nelle Impostazioni di Windows.
  4. Vai al menu App> App e funzionalità dal pannello di sinistra. Qui puoi trovare un elenco di programmi installati sul tuo PC.
  5. Ora, fai clic sull’utilità che desideri eliminare. Fare clic sul pulsante Disinstalla per rimuovere completamente le app di Windows dal PC .

Conferma il processo di disinstallazione dal pop-up ed elimina i programmi inutili, vecchi e indesiderati uno per uno.

2. Pulisci il software Windows tramite il pannello di controllo

Il pannello di controllo offre un fantastico set di strumenti e opzioni. Puoi eliminare rapidamente le app di Windows tramite il Pannello di controllo seguendo i passaggi seguenti.


  1. Vai al menu di ricerca e cerca il pannello di controllo .
  2. Vai alla sezione Programmi, seguita da Programmi e funzionalità.
  3. Dall’elenco delle utilità di Windows che appare davanti allo schermo, vai alle app che desideri eliminare e fai clic con il pulsante destro del mouse su di esse per selezionare l’opzione Disinstalla.

Segui le istruzioni sullo schermo per disinstallare completamente un programma su Windows 10.

3. Disinstallare i programmi desktop con il file di installazione MSI

Alcuni programmi Windows non dispongono di un file setup.exe per installare il software sul PC. Hanno invece un file di installazione con estensione .msi. È possibile utilizzare lo stesso file per disinstallare correttamente i programmi Windows dalla macchina. Fare così:

  1. Trova il file di installazione con estensione .msi
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse su tale file e fare clic sul pulsante Disinstalla.
  3. In alternativa, è possibile aprire il prompt dei comandi ed eseguirlo come amministratore. 

Immettere la riga di comando msiexec / x seguita dal nome del file per disinstallare correttamente il programma. 

Puoi procedere ulteriormente per provare metodi più convenienti per disinstallare completamente un programma da PC Windows 10.

4. Elimina le utilità di Windows indesiderate con il loro file .exe

Diverse utilità desktop hanno il suo file eseguibile con il nome (uninstall.exe) o qualcosa di simile nella cartella del programma per eliminare il programma in modo permanente.

  1. Trova la cartella del programma che desideri eliminare dal tuo PC Windows.
  2. È possibile trovare file di configurazione, file di lingue, file di testo e altri dati associati del software.
  3. Ora cerca il file Uninstall.exe dall’elenco. 

Esegui il file e segui le istruzioni sullo schermo per disinstallare completamente un programma su Windows 10.

5. Elimina definitivamente i programmi con il prompt dei comandi

Il sesto modo per disinstallare il software Windows è tramite il prompt dei comandi. Questo metodo è un po’ complicato, ma se eseguito correttamente, puoi permanentemente vecchi programmi inutili da PC Windows 10.

  1. Vai al menu di ricerca e cerca il prompt dei comandi. Una volta visualizzato il risultato, fai clic con il pulsante destro del mouse sull’app Prompt dei comandi e scegli di eseguire come amministratore .
  2. Digitare la riga di comando wmic e premere il pulsante Invio. Ora vedresti wmic: root \ cli> line sulla tua finestra.
  3. Dalla stringa attiva, digita – product get name e premi il pulsante Invio. Attendi finché non vedi l’elenco di tutti i programmi installati.
  4. A questo punto, è necessario digitare – product where name – ‘the program’ call uninstall sulla stringa attiva. Premi il pulsante Invio!
  5. Digitare semplicemente Y e quindi fare clic sul pulsante Invio per confermare e avviare il processo di disinstallazione. 

6. Disinstallare i programmi desktop utilizzando PowerShell

Ci sono molte app di Windows che si rifiutano di essere rimosse dal sistema. Per rimuovere il software preinstallato da Windows 10 , è necessario utilizzare l’utilità PowerShell.

  1. Vai al menu di ricerca e cerca PowerShell.
  2. Fare clic con il pulsante destro del mouse sul risultato corretto e selezionare l’opzione Esegui come amministratore.
  3. Fare clic sul pulsante Sì, se viene visualizzato un messaggio sullo schermo. Dalla finestra di Windows PowerShell, è necessario eseguire determinate righe di comando: Get_ – AppxPackage_
  4. Sullo schermo verrà visualizzato un elenco di app di Windows installate sul computer.
  5. Attraversa il campo Nome e cerca le app di Windows che desideri rimuovere completamente dal tuo sistema. In alternativa, puoi utilizzare il menu Trova per individuare i programmi Windows che desideri disinstallare.
  6. Una volta trovata la tua app, copia il PackageFullName del software. Ne hai bisogno per eseguire la riga di comando di disinstallazione.
  7. Ora è necessario eseguire la riga di comando: Remove-AppxPackage (Windows App Name)

Fare riferimento allo screenshot di seguito per sapere come eseguire la riga di comando di disinstallazione in Windows PowerShell. 

Osserva la barra di avanzamento e PowerShell disinstallerà completamente un programma su Windows 10.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!