6 motivi per utilizzare temi gratuiti per WordPress

By | Giugno 10, 2019

C’è un numero enorme di temi gratuiti per WordPress disponibili. Perché sono gratuiti? Potresti chiederti. Bene, alcuni sviluppatori creano temi gratuiti per i loro portafogli, alcuni per imparare e altri per puro divertimento.


Alcuni sviluppatori di WordPress, come MyThemeShop e GeneratePress offrono temi gratuiti per attirare nuovi clienti. Quindi, dovresti solo trovare e installare temi gratuiti dal momento che sono gratuiti? Beh, dipende.

Spesso, è meglio cercare i temi premium per WordPress, ma a volte, va bene usare quelli gratuiti, e qui ci sono 6 motivi per cui dovresti utilizzare temi gratuiti per WordPress!

1. Stai bloggando solo per divertimento

Pensi che il blogging sia bello e che sia un ottimo modo di auto-espressione. Ma tu non vuoi andare oltre. Non vuoi aggiungere valori né offrire il tuo punto di vista e conoscenza unici ai tuoi lettori.

Invece, vuoi solo parlare di te stesso – soprattutto dal lato negativo: quanto sei frustrato con il tuo lavoro, quanto è brutto il rapporto con gli altri, quanto sei sfortunato con la tua … vita (!?), E così via.

Posti solo una volta ogni tanto quando non hai nient’altro da fare, o quando sei troppo entusiasta di condividere la tua esperienza e le tue foto (per lo più selfie) dopo un incredibile viaggio irripetibile alle Maldive.

Tratti il ​​blogging come un hobby al massimo. Probabilmente non lo fai nemmeno per soldi. Lo consideri “semplicemente non giusto” o “non etico”, mentre la voce in sottofondo ti dice sempre che “non puoi farlo; è impossibile!”.

Hai 0 esperienze con WordPress e siti web in generale. E quindi, usare temi gratuiti è assolutamente un gioco da ragazzi per te. Non c’è motivo per te di fare altrimenti.

2. Ami le cose gratis

Chi non ama le cose gratis? Devo ammettere che la cosa migliore dei temi gratuiti per WordPress è che sono … gratuiti. Costano … niente. Cosa c’è di meglio, ci sono migliaia di temi gratuiti per voi da scegliere.

Meglio di tutti, è super facile da trovare e installare. Con poche ricerche e clic all’interno della tua dashboard di WordPress, dovresti essere in grado di ottenere un nuovo look per il tuo sito web. Quindi, scegliere un tema gratuito dovrebbe essere una scelta facile, giusto? Sbagliato.

Il cartellino “gratuito” del tema che hai scelto per il tuo sito WordPress potrebbe rivelarsi costoso a lungo termine.

Molti, se non la maggior parte dei temi gratuiti di WordPress, sono raramente aggiornati e non offrono supporto.

Quindi, se ti trovi nei guai con il tuo tema gratuito, puoi disattivarlo e tentare nuovamente la fortuna o guardare attraverso i tuoi contatti per alcuni vecchi amici nerd della scuola primaria.

Inoltre, se si sceglie un tema WordPress che non proviene dal repository ufficiale di WordPress, si potrebbe finire con uno che è mal codificato o contiene codice dannoso, portando a tutti i tipi di problemi di sicurezza.

Articolo correlato: Come scegliere un tema WordPress per il tuo sito Web o blog

Temi WordPress gratuiti rendono semplicemente il tuo sito web noioso ed economico! Non fraintendermi, ci sono anche alcuni fantastici temi gratuiti. Sono ben codificati da sviluppatori esperti, rendono il tuo sito web bello con i cellulari e così via.

Sfortunatamente, questi temi sono rari e di solito mancano di funzionalità avanzate che vorresti avere per il tuo sito web. Inoltre, è difficile per le persone non tecniche distinguere tra temi buoni e cattivi. Di conseguenza, sarà difficile e dispendioso in termini di tempo trovare un tema decente, per non parlare di uno straordinario.

3. Sei morto morto

Se non hai 40 euro per comprare un tema WordPress premium per rendere il tuo sito web 10 volte più bello, allora non hai speranze! 😉

4. Sei senza idee

Hai appena iniziato. Non hai conoscenze tecniche. Non sai cosa fare con il tuo sito web né come migliorarlo. Segui ciecamente le istruzioni di un esperto online; scarica e installa un tema gratuito per far funzionare il tuo sito web.

L’ho fatto anch’io. Non sapevo nemmeno che ci sono opzioni migliori. Non avevo mai sentito parlare dei cosiddetti temi “premium” di WordPress. C’è un vecchio detto che dice che non hai colpe se non sai veramente le cose.

La vita è un viaggio impegnativo pieno di prove ed errori, successi e fallimenti. Se mi metto nei tuoi panni, direi che installare un tema libero prima di vedere quanto può far male è un buon modo per iniziare il tuo percorso di marketing online.

A volte, semplicemente non apprezziamo le cose belle della nostra vita fino a quando non sperimentiamo cose terribili.

5. Vuoi farlo da solo

Contrariamente alle persone “clueless” sopra, in questo caso, probabilmente hai una notevole conoscenza di WordPress. Sei in grado di differenziare i temi WordPress buoni e cattivi. Sai cosa dovresti fare per migliorare l’aspetto del tuo sito web.

Ma invece di cercare temi premium, senti che “è meglio se lo faccio da solo”. Pensi di avere più libertà di personalizzare la progettazione del tuo sito Web WordPress, piuttosto che dipendere dalle opzioni disponibili fornite dagli sviluppatori.

Detesti le restrizioni, non importa quanto piccole siano. Ma dal momento che ci vuole troppo tempo per sviluppare un tema da zero, l’opzione più fattibile è quella di trovare e installare un robusto tema libero e quindi sviluppare un “tema figlio” da quello.

Rimango dell’idea che è meglio acquistare temi e plugin premium. Veloce e facile. Niente più codici, niente più tempo perso.

6. Sei scettico

Sei mai stato in una situazione in cui non importa quanto sia utile un prodotto, non importa quante testimonianze ci siano, ma hai ancora dei dubbi?

Cosa succede se non funziona bene? Cosa succede se non si adatta alle mie esigenze? Che cosa succede se … Un sacco di domande ” i se” ti fanno girare la testa.

A quanto pare, vuoi una specie di certezza. Quasi tutti noi la vorremmo.

Ecco perché molti sviluppatori premium di temi e plug-in offrono una demo e una garanzia di rimborso entro 30 giorni, quando possibile. Aiuta a ridurre la sensazione di dubbio e incertezza dei potenziali clienti.

Tutti i consigli che fornisco sono il risultato delle mie esperienze pratiche. A volte, installi un tema gratuito per il tuo sito web non perché sei al verde o non conosci i temi premium, ma perché vuoi certezze. Ma non lasciare che la tua paura e il dubbio ti fermino!

Puoi avere un sito WordPress elegante e attraente che impressiona i tuoi visitatori in pochi secondi. Puoi costruire un marchio forte che vende subito!

Se vuoi dire la tua, qui sotto trovi il box commenti!

Non dimenticare di condividerlo con i tuoi amici!

Se hai bisogno di altri consigli per quanto riguarda WordPress non esitare a dare un’occhiata alla nostra sezione di supporto dedicata.

Altro su WordPress

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.