6 soluzioni all’errore “Messaggio non inviato” su Android

Viene visualizzato un messaggio di errore con la dicitura “Messaggio non inviato” nella barra delle notifiche del dispositivo Android quando si inviano SMS o messaggi multimediali? Fare riferimento alle soluzioni in questa guida per apprendere come eliminare i problemi che causano questo inconveniente relativo agli SMS sul telefono o sul tablet.


Esistono numerosi motivi per cui questo errore viene visualizzato sullo schermo. Allo stesso modo, ci sono molti modi per risolverlo. Vediamolo.

1. Controlla SIM / Saldo account

Tutte le reti degli operatori di telefonia mobile hanno tariffe specifiche per i servizi di messaggi brevi (SMS). Controlla il saldo del tuo account e assicurati di avere fondi sufficienti per coprire il costo degli SMS. Tieni inoltre presente che le tariffe per gli SMS vengono addebitate talvolta in base al numero di caratteri. Quindi, se stai cercando di inviare un testo lungo che supera il limite di caratteri di un messaggio del tuo operatore di telefonia mobile, assicurati di avere fondi sufficienti nel tuo account operatore per coprire il costo dell’intero SMS.

Se utilizzi un piano SMS speciale / dedicato, assicurati che il piano sia attivo, ovvero che non sia stato annullato o scaduto. Un tempo di inattività o un’interruzione del servizio da parte del tuo operatore potrebbe anche causare l’errore “Messaggio non inviato” sul tuo dispositivo Android. Se disponi di fondi sufficienti nel tuo account, prova le altre soluzioni elencate di seguito. E se l’errore persiste, dovresti anche contattare il tuo operatore di telefonia mobile.


2. Abilita la modalità aereo

Un problema tecnico nella connettività cellulare sul tuo dispositivo Android potrebbe impedire ai messaggi di arrivare ai destinatari. Abilitare la modalità aereo e spegnerla dopo alcuni secondi aggiornerà le reti mobili e risolverà i problemi relativi alla connettività che causano l’errore “Messaggi non inviati”.

Attiva la modalità aereo dal pannello delle notifiche o vai su Impostazioni> Rete e Internet> Avanzate e attiva la modalità aereo. Attendi circa 5-10 secondi e spegnilo.

3. Forza messaggi di arresto

Come ogni altra applicazione Android, è normale che Messaggi occasionalmente non funzioni correttamente o smetta di rispondere a determinati comandi. Quando ciò accade con Messaggi (o altre app sul tuo dispositivo), l’arresto forzato dell’app è una soluzione rapida e semplice che ripristinerà la sua funzionalità alla normalità.


Segui i passaggi seguenti per forzare l’interruzione dell’app Messaggi sul tuo dispositivo Android.

Passaggio 1: avvia il menu Impostazioni e seleziona “App e notifiche”.

Passaggio 2: selezionare Informazioni sull’app o Tutte le app: questa opzione varia a seconda della marca del telefono e del sistema operativo.


Passaggio 3: scorrere l’elenco delle applicazioni e selezionare Messaggi.

Passaggio 4: Successivamente, tocca l’icona Forza interruzione e seleziona OK nella richiesta di conferma.

4. Cancella la cache dell’applicazione Messaggi

L’app Messaggi potrebbe anche non funzionare correttamente se sono presenti file corrotti nella sua directory cache. Svuota la cache dell’app, invia nuovamente il messaggio e controlla se va a buon fine. Chiudi l’app Messaggi e segui i passaggi seguenti.


Passaggio 1: premere a lungo l’icona Messaggi nella schermata iniziale o nella barra delle applicazioni e toccare l’icona (i) inclusa nel menu di scelta rapida per visualizzare il menu delle informazioni sull’app Messaggi.

Passaggio 2: seleziona “Archiviazione e cache”.

Passaggio 3: infine, tocca l’icona Cancella cache per eliminare la cache dell’app Messaggi.


5. Verificare l’autorizzazione per gli SMS

Vuoi anche verificare che Messaggi o la tua app di messaggistica predefinita abbia l’autorizzazione a inviare e ricevere messaggi SMS e MMS sul tuo dispositivo Android. Sebbene questa autorizzazione sia sempre abilitata per impostazione predefinita sull’app Messaggi ufficiale (di Google) fornita con il tuo dispositivo Android, potresti dover concedere manualmente questa autorizzazione alle app SMS di terze parti.

Segui i passaggi seguenti per verificare se l’app Messaggi interessata dispone delle autorizzazioni per gli SMS.

Passaggio 1: avvia il menu Impostazioni e seleziona Privacy.


Passaggio 2: selezionare Gestione autorizzazioni.

Passaggio 3: scorrere l’elenco delle autorizzazioni e selezionare SMS.

Passaggio 4: verifica che l’app Messaggi sia nella sezione Consentito.

Se Messaggi (o la tua app di messaggistica di terze parti) non si trova né nella sezione Consentito o Negato, segui i passaggi seguenti per concedere all’app per gli SMS l’autorizzazione.

Passaggio 1: premere a lungo l’icona Messaggi nella schermata iniziale o nella barra delle applicazioni e toccare l’icona (i) inclusa nel menu contestuale.

Passaggio 2: nella pagina delle informazioni sull’app Messaggi, seleziona Autorizzazione.

Passaggio 3: selezionare SMS.

Passaggio 4: assicurati che Accesso SMS per l’app sia impostato su Consenti.

Ulteriori cose da controllare per la soluzione dei problemi

Se l’errore persiste dopo aver provato tutte le soluzioni sopra elencate, verifica che il numero di telefono del destinatario sia corretto. E se il contenuto del messaggio include un allegato multimediale (immagini, video, GIF e così via), assicurati che i dati del cellulare siano abilitati. Questo perché i messaggi multimediali (MMS) richiedono dati cellulari, non Wi-Fi. 

Alcuni gestori di telefonia mobile richiedono addirittura un piano MMS dedicato prima di poter inviare messaggi multimediali. Quindi, controlla con il tuo provider di rete per essere sicuro di poter inviare messaggi e SMS. Infine, il riavvio del telefono potrebbe aiutare a eliminare questo errore.