6 soluzioni per quando Android non si connette ai dispositivi Bluetooth

By | Dicembre 23, 2020
6 soluzioni per quando Android non si connette ai dispositivi Bluetooth

Hai provato ad accoppiare un dispositivo Bluetooth al tuo telefono Android e hai difficoltà? Come te, anche noi spesso ci siamo chiesti perché un semplice abbinamento di dispositivi ci lascia turbati. Ecco perché abbiamo compilato sei (6) soluzioni per la risoluzione dei problemi per aiutarti a risolvere il problema. Segui attentamente le istruzioni e dovresti avere il tuo dispositivo Bluetooth connesso in pochissimo tempo.


Prima di modificare le impostazioni del dispositivo o altre soluzioni complesse, è necessario eseguire alcuni controlli preliminari vitali. Soprattutto sul dispositivo Bluetooth. Prima di tutto, il dispositivo ha una carica della batteria sufficiente? Alcuni accessori Bluetooth hanno poca carica o non raagiungono una certa carica della batteria?

Se il dispositivo non è alimentato a batteria, assicurati che sia collegato correttamente a una fonte di alimentazione. È inoltre necessario verificare che il dispositivo sia impostato sulla modalità di associazione e che nessun altro dispositivo sia connesso ad esso. Se il problema persiste dopo aver eseguito questi controlli, ecco alcune altre cose che potresti provare.

1. Riattivare il Bluetooth


Questo dovrebbe essere il tuo primo punto di riferimento ogni volta che non riesci ad accoppiare i dispositivi Bluetooth al tuo telefono o tablet Android. Spegni il Bluetooth, riaccendilo dopo alcuni secondi e ritenta il processo di associazione.

2. Dimentica il dispositivo

Se in precedenza hai associato e utilizzato il dispositivo Bluetooth, ma all’improvviso si rifiuta di connettersi allo smartphone Android dopo un po’ di tempo, dimenticare il dispositivo potrebbe aiutare.

Ciò comporta l’eliminazione del dispositivo Bluetooth dalla memoria della connessione Bluetooth dello smartphone e la riconnessione da zero.


Passaggio 1: avvia il menu Impostazioni del dispositivo e seleziona Dispositivi collegati.

NOTA: In base alla marca e al modello del tuo dispositivo, questa opzione potrebbe essere etichettata come Bluetooth, Impostazioni Bluetooth o altre varianti simili.

Passaggio 2: nella sezione “Dispositivi collegati in precedenza”, tocca l’icona a forma di ingranaggio accanto al dispositivo Bluetooth interessato.


Se non trovi il dispositivo nell’elenco, tocca la freccia a discesa Visualizza tutto e fai clic sull’icona a forma di ingranaggio sul dispositivo che desideri dimenticare.

Passaggio 3: nella pagina dei dettagli del dispositivo, fai clic sull’icona Elimina e seleziona Elimina dispositivo nella richiesta di conferma.

Ora, torna alla pagina delle impostazioni Bluetooth (vedi passaggio 1) e tocca “Associa nuovo dispositivo” per ricollegare il dispositivo Bluetooth. A proposito, metti il ​​dispositivo Bluetooth in modalità di accoppiamento. E se ti viene chiesto di confermare o inserire un codice di conferma dell’accoppiamento, fai clic su Accoppia o OK.

3. Riavvia il dispositivo


Questo vale per entrambi i dispositivi in ​​questione. Spegnere e riaccendere il dispositivo Android e il dispositivo Bluetooth. Se non riesci ancora ad accoppiare entrambi i dispositivi quando si riaccendono, prova a ripristinare il dispositivo Bluetooth.

4. Ripristina il dispositivo Bluetooth

A causa di una distinzione nel design, nelle funzionalità e nei tipi, il processo di ripristino dei dispositivi Bluetooth può variare. Per ripristinare alcuni dispositivi Bluetooth, dovresti tenere premuto il pulsante di accensione per alcuni secondi. Altri potrebbero richiedere di tenere premuti contemporaneamente i pulsanti di accensione e volume. Si consiglia vivamente di consultare il manuale di istruzioni del dispositivo o visitare il sito Web del prodotto per istruzioni accurate.

Se il tuo smartphone Android continua a non stabilire una connessione con il dispositivo Bluetooth che hai appena ripristinato o con qualsiasi altro dispositivo Bluetooth, dovresti ripristinare le sue impostazioni di rete.

5. Ripristina le impostazioni di rete


Si consiglia di eseguire un ripristino delle impostazioni di rete quando il telefono non si connette a nessun dispositivo Bluetooth, ma altri dispositivi sì. Tutte le connessioni, i dispositivi e le configurazioni Bluetooth verranno eliminati dal dispositivo quando si ripristinano le impostazioni di rete. Questo vale anche per altri protocolli relativi alla rete come Wi-Fi, connessioni cellulari, VPN, ecc. Ulteriori informazioni sul ripristino delle impostazioni di rete su Android.

Passaggio 1: avvia l’app Impostazioni del dispositivo e seleziona Sistema.

Passaggio 2: Quindi, tocca il pulsante a discesa Avanzate e seleziona Opzioni di ripristino.

Passaggio 3: seleziona “Ripristina Wi-Fi, dispositivo mobile e Bluetooth”.

Passaggio 4: tocca il pulsante Ripristina impostazioni.

Passaggio 5: immettere il codice di accesso / password / PIN / sequenza del telefono e fare clic su Ripristina impostazioni per procedere.

6. Aggiorna dispositivo

Gli aggiornamenti Android hanno una storia di rovina di alcune funzionalità del dispositivo. E sai cosa si dice della storia che si ripete. Se hai aggiornato di recente il tuo dispositivo Android o funziona su una vecchia versione di Android, un bug Bluetooth potrebbe essere responsabile di questo problema tecnico. È interessante notare che questi bug possono essere eliminati installando un nuovo aggiornamento privo di bug.

Quindi, se nessuna delle soluzioni consigliate sopra risolve il problema, prova ad aggiornare il tuo dispositivo all’ultima versione di Android. Vai a Impostazioni> Sistema> Avanzate> Aggiornamento di sistema e fai clic sul pulsante “Verifica aggiornamenti”.

Colmare il divario

Anche la prossimità gioca un ruolo importante nella connettività Bluetooth. Quando si accoppia un dispositivo Bluetooth al proprio smartphone Android, assicurarsi che la distanza tra entrambi i dispositivi non sia superiore a 5-10 metri o al raggio di connessione consigliato specificato dal produttore del dispositivo. E se il dispositivo Bluetooth continua a non connettersi al telefono Android o iPhone o ad altri dispositivi, c’è un’alta probabilità di danni all’hardware. Contatta il centro clienti o visita il negozio per riparare o sostituire il prodotto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!