6 soluzioni per quando Fire TV Stick non funziona o si blocca

By | Marzo 13, 2021
6 soluzioni per quando Fire TV Stick non funziona o si blocca

Oltre al numero incredibilmente enorme di app, servizi e contenuti di streaming di cui si vanta Amazon Fire TV Stick, lo stick di streaming include anche alcuni strumenti integrati come vantaggi extra. Uno di questi strumenti è la funzione Screen Mirroring. Tuttavia, per quanto utile sia questo strumento, ha anche la sua parte di problemi. Fa schifo quando la funzione di mirroring di Fire TV Stick non funziona o si blocca durante il processo.


Alcuni utenti hanno riferito che la funzione di mirroring di Fire TV Stick si rifiuta di funzionare ogni volta che provano a usarla sul proprio dispositivo. Un altro problema comune con il mirroring dello schermo di Fire TV Stick è il costante verificarsi di blocchi durante l’utilizzo. In ogni caso, i metodi seguenti possono aiutarti a far funzionare di nuovo correttamente il mirroring di Fire TV Stick.

1. Avvicina il dispositivo al Fire TV Stick

Per la migliore esperienza di mirroring dello schermo, Amazon consiglia che la vicinanza tra il dispositivo che si desidera eseguire il mirroring e il Fire TV Stick sia entro 30 piedi (circa 10 metri). Se sei a più di 10 metri da Fire TV Stick, avvicinati e prova di nuovo il processo di mirroring.

Se entrambi i dispositivi si trovano entro la distanza consigliata ma il mirroring di Fire TV Stick continua a non funzionare, prova la successiva soluzione per la risoluzione dei problemi di seguito.

2. Selezionare collegamento del dispositivo

Il dispositivo che stai tentando di duplicare potrebbe essere l’agente eziologico del problema con il mirroring che stai riscontrando con Fire TV Stick. Se stai eseguendo il mirroring di un dispositivo Android, assicurati che:

  1. Il WiFi del dispositivo (telefono o PC) è abilitato e attivo.
  2. Il dispositivo (mobile) esegue il sistema operativo Android v4.2 Jelly Bean o più recente. Android 4.2 (Jelly Bean) è il requisito minimo del sistema operativo necessario per eseguire correttamente il mirroring su Fire TV Stick.

Nota: I dispositivi iOS (iPhone e iPad) e i computer macOS non supportano il mirroring dello schermo.

Se il WiFi del tuo dispositivo è attivo e funziona con un sistema operativo Android compatibile, ma non esegue il mirroring su Fire TV Stick, passa ai suggerimenti per la risoluzione dei problemi successivi.

3. Riavvia TV Fire Stick

Se la funzionalità di mirroring di Amazon Fire TV Stick non funziona o si blocca dopo molte prove (non riuscite), è necessario riavviare Fire TV Stick. Esistono diversi modi per riavviare Fire TV Stick e abbiamo elencato nei passaggi di seguito.

Riavvia utilizzando il telecomando Fire TV Stick

Questo è il modo più rapido per riavviare Fire TV Stick. Tutto ciò che devi fare è il pulsante Seleziona (rotondo centrale) e il pulsante Riproduci / Pausa sul telecomando Fire TV Stick. Tocca e tieni premuti questi due pulsanti contemporaneamente finché sullo schermo della TV non viene visualizzato il messaggio “Amazon Fire TV si spegne”.

Riavvia dal menu Impostazioni di Fire TV Stick

Il menu Impostazioni di Fire TV Stick è un altro punto in cui riavviare il dispositivo. Segui i passaggi seguenti per farlo.

  • Avvia il menu Impostazioni della chiavetta Fire TV.
  • Seleziona l’opzione “My Fire TV”.
  • Selezionare Riavvia.
  • Confermare l’azione di riavvio selezionando l’opzione Riavvia nella pagina successiva.

Questo spegnerà il tuo Fire TV Stick e lo riaccenderà dopo 2-5 secondi.

Riavvio pesante

Ciò comporta lo scollegamento e il ricollegamento di Fire TV Stick dalla sua fonte di alimentazione. Puoi scollegare l’alimentatore di Fire TV Stick dalla presa elettrica e ricollegarlo, oppure scollegare il cavo Micro USB dalla porta di Fire TV Stick e fissarlo di nuovo. Se non vuoi scherzare con i cavi o cavi, puoi semplicemente spegnere la presa che alimenta il Fire TV Stick e riaccenderlo.

Ora prova a eseguire nuovamente il mirroring del tuo dispositivo dopo aver riavviato Fire TV Stick. Se non riesci ancora a eseguire il mirroring del tuo dispositivo su Fire TV Stick, prova la successiva opzione di risoluzione dei problemi di seguito.

4. Aggiorna il sistema operativo di Fire TV Stick

Amazon rilascia frequentemente aggiornamenti di sistema per FireOS su Fire TV Stick. Oltre a portare nuove funzionalità al tuo Fire TV Stick, questi aggiornamenti di sistema risolvono anche alcuni problemi, inclusi i problemi di mirroring e blocco.

Se riscontri problemi durante il mirroring del tuo dispositivo su Fire TV Stick o il dispositivo si blocca durante il mirroring, assicurati che Fire TV Stick esegua l’ultima versione del sistema operativo Fire. Ecco come verificare la disponibilità di aggiornamenti su Fire TV Stick.

  • Avvia il menu Impostazioni di Fire TV Stick.
  • Individua e seleziona l’opzione “My Fire TV”.
  • Selezionare Informazioni.
  • Scorri fino alla fine della pagina e seleziona l’opzione “Verifica aggiornamenti”.

Se è disponibile un aggiornamento, seguire le istruzioni per installare l’aggiornamento. Se il tuo dispositivo è aggiornato, viene visualizzato il messaggio “La tua Fire TV è aggiornata” sullo schermo. Passa all’opzione di risoluzione dei problemi successiva se Fire TV esegue l’ultima versione di Fire OS, ma il mirroring continua a non funzionare. 7 soluzioni per quando è impossibile aggiornare il Fire TV Stick

5. Liberare la RAM di Fire TV Stick

L’esecuzione di troppe app (e processi) su Fire TV Stick potrebbe far esaurire la RAM disponibile e lo spazio di archiviazione sul dispositivo. Di conseguenza, l’insufficienza della RAM influirebbe sulla funzionalità di mirroring di Fire TV Stick. Per ottimizzare Fire TV Stick per un’esperienza di mirroring fluida e risolvere altri problemi, assicurati di chiudere / chiudere le app che non stai utilizzando per liberare RAM.

Puoi anche eliminare o disinstallare app che usi a malapena o mai più su Fire TV Stick. In alternativa, puoi svuotare la cache (dati temporanei) di alcune app utilizzate di frequente.

Forza l’arresto delle applicazioni Fire TV

  • Avvia il menu Impostazioni di Fire TV Stick.
  • Selezionare Applicazioni.
  • Selezionare “Gestisci applicazioni installate”.
  • Selezionare l’app che si desidera forzare l’arresto.
  • Selezionare Forza arresto.

Segui gli stessi passaggi per forzare l’interruzione del maggior numero possibile di app dormienti e inutilizzate. Successivamente, prova a eseguire il mirroring del tuo dispositivo e ora dovrebbe funzionare senza problemi. 4 soluzioni per quando Fire TV Stick non scarica o installa un’app

Cancellazione della cache delle app su Fire TV Stick

  • Avvia il menu Impostazioni di Fire TV Stick.
  • Selezionare Applicazioni.
  • Selezionare “Gestisci applicazioni installate”.
  • Seleziona l’app di cui desideri cancellare la cache.
  • Selezionare Cancella cache.
  • Svuotare la cache delle app su Fire TV Stick potrebbe aiutare a ottimizzarlo per un’esperienza di mirroring più fluida.

Disinstallazione delle app Fire TV Stick

Se l’arresto forzato delle app e lo svuotamento della cache non fa funzionare correttamente Fire TV Stick, dovresti considerare di disinstallare completamente le app inutilizzate per liberare RAM e spazio di archiviazione affinché il mirroring dello schermo funzioni in modo ottimale.

Ecco come disinstallare un’app su Fire TV Stick.

  • Avvia il menu Impostazioni di Fire TV Stick.
  • Selezionare Applicazioni.
  • Selezionare “Gestisci applicazioni installate”.
  • Seleziona l’app che desideri disinstallare.
  • Selezionare Disinstalla.

Se il mirroring di Fire TV Stick non funziona o si blocca ancora dopo aver disinstallato le app inutilizzate, passare all’opzione di risoluzione dei problemi finale di seguito.

6. Ripristina Fire TV Stick alle impostazioni di fabbrica

L’esecuzione di un ripristino delle impostazioni di fabbrica su Fire TV Stick potrebbe anche aiutare a risolvere i problemi di mirroring e di blocchi che il dispositivo sta riscontrando. Tuttavia, dovrebbe essere usato come ultima risorsa perché il ripristino di Fire TV Stick alle impostazioni di fabbrica cancella tutte le app, i download, le impostazioni e tutte le altre preferenze salvate.

Dopo aver completato con successo il processo di ripristino delle impostazioni di fabbrica, dovresti ricollegare il tuo account Amazon e scaricare nuovamente tutte le app installate in precedenza. 9 soluzioni per quando il telecomando Fire TV Stick non si accoppia

Puoi controllare la nostra guida dettagliata su 5 modi per ripristinare il tuo Fire TV Stick alle impostazioni di fabbrica.

Ingrandisci la tua vista

Se devi trasmettere contenuti dal tuo telefono o PC al tuo Fire TV Stick, ma per alcuni motivi sconosciuti, il dispositivo si rifiuta di funzionare o si blocca durante l’utilizzo. Almeno uno dei suggerimenti per la risoluzione dei problemi sopra riportati dovrebbe riportare la funzionalità di mirroring alla normalità. 

Se il mirroring su Fire TV Stick continua a non funzionare dopo aver provato tutti i metodi sopra indicati, è necessario contattare il supporto del dispositivo Amazon o presentare un file per la sostituzione del Fire TV Stick al negozio / punto di acquisto.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!