6 soluzioni per quando Instagram non funziona su iPhone

By | Marzo 1, 2021
Instagram non funziona su iPhone

Instagram è oggi un mezzo per farci uscire di casa, senza farci allontanare fisicamente. L’app ufficiale è abbastanza stabile, ma non del tutto a prova di errore. Ci sono momenti in cui l’app di Instagram si arresta in modo anomalo o alcune funzionalità si rifiutano di funzionare come previsto. Questi problemi non sono normali ma si verificano. Quindi, se Instagram non funziona sul tuo iPhone, leggi questa guida per scoprire perché sta succedendo e come risolvere.


Per iniziare potresti leggere questa guida generica sul perché Instagram non funziona sul tuo dispositivo. Prima di procedere, puoi fare una visita alla sezione dedicata alle risorse Instagram per trovare soluzioni a problemi specifici che interessano Storie, Instagram Live, IGTV e altro. Questa sezione contiene anche molti suggerimenti e trucchi utili per elevare e migliorare la tua esperienza su Instagram. Quindi ora vediamo perché Instagram non funziona sul tuo iPhone.

1. Verificare la connessione a Internet

Se Instagram non carica immagini, video o messaggi diretti, assicurati che la connessione Internet del tuo iPhone sia attiva. Prova a utilizzare altre app di social media e verificare se funzionano correttamente. Se anche queste app (dipendenti da Internet) non funzionano, procedi alla risoluzione dei problemi di connessione del tuo iPhone. Altrimenti, passa al metodo n. 2.


Per i dati cellulari, spegnili e riaccendili dopo alcuni secondi. Fai lo stesso con la connessione Wi-Fi. Dovresti anche assicurarti che il tuo router Internet sia acceso e funzioni correttamente. Riavvia il router e verifica con il tuo fornitore di servizi che non ci siano problemi di rete o anomalie. Leggi questo articolo se vuoi sapere come risolvere i problemi con il WiFi di casa.

In alternativa, abilita la modalità aereo e disabilitala dopo 30 secondi. Ciò aggiornerà la connessione Internet del tuo iPhone ed eliminerà qualsiasi problema tecnico che rallenti la connessione Internet del tuo dispositivo o gli impedisce di trasmettere dati.

Un altro motivo per cui la connessione dati del tuo iPhone non funziona potrebbe essere perché hai esaurito il tuo piano dati. Pertanto, ti consigliamo di verificare il periodo di validità, il volume di dati e la data di scadenza del tuo piano Internet. 

2. Verificare e modificare le autorizzazioni


Per utilizzare e godere di alcune funzionalità su Instagram, devi concedere all’app l’accesso alla tua galleria, ai file e all’hardware del dispositivo (fotocamera, microfono, ecc.). Supponiamo che tu non sia in grado di creare storie di Instagram o che stai incontrando difficoltà ad andare in diretta sulla piattaforma, controlla che Instagram abbia le autorizzazioni necessarie affinché ciò avvenga.

Fondamentalmente, affinché Instagram funzioni correttamente sul tuo iPhone, richiede l’accesso alle tue immagini, microfono, fotocamera, dati mobili e altro.

  1. Scorri fino alla fine del menu Impostazioni del tuo iPhone e seleziona Instagram. Ciò avvierà la pagina delle autorizzazioni e delle impostazioni di Instagram.
  2. Fare clic su Foto e selezionare Tutte le foto.
  3. Torna alla pagina delle autorizzazioni e assicurati che Fotocamera e Microfono siano attivati.
  4. Inoltre, assicurati che anche i dati mobili siano abilitati. Puoi disattivarli e riaccenderli. Ciò può aiutare a risolvere altri problemi relativi a Internet che impediscono a Instagram di funzionare correttamente sul tuo iPhone.
  5. Infine, controlla che anche l’opzione Notifiche sia abilitata. In questo modo, puoi ricevere avvisi tempestivi per nuovi post, messaggi o attività dell’account. Nella pagina delle impostazioni di Instagram, tocca Notifiche.
  6. Attiva l’opzione Consenti notifiche.

3. Aggiorna Instagram

Il problema che stai riscontrando usando Instagram potrebbe essere causato da bug. Le versioni aggiornate di Instagram vengono fornite con correzioni di bug che risolvono diversi problemi di prestazioni.

  1. Avvia l’App Store e tocca l’icona del profilo nell’angolo in alto a destra dell’app.
  2. Scorri l’elenco delle app, individua Instagram e tocca il pulsante Aggiorna.

Passa alla soluzione successiva se Instagram continua a non funzionare dopo averlo aggiornato all’ultima versione.

4. Riavvia iPhone

A volte, riavviare il tuo iPhone è la soluzione definitiva per risolvere i problemi con le app che non funzionano come dovrebbero. Spegni il tuo iPhone, riaccendilo, avvia Instagram e controlla se funziona.

5. I server di Instagram funzionano?

I server di Instagram hanno una cronologia di occasionali malfunzionamenti, rendendo in tal modo la piattaforma o alcune delle sue funzionalità inutilizzabili su dispositivi mobili e PC. Se il problema riguarda molte persone (ovvero, anche altre persone nella tua nazione non sono in grado di utilizzare Instagram), c’è un’alta probabilità che i server di Instagram siano inattivi. Fare clic sul collegamento sottostante per controllare lo stato di Instagram.


Se la colpa è dei server di Instagram che non funzionano, dovrai attendere fino a quando la società non risolve il problema.

6. Reinstallare Instagram

Questa è un’altra soluzione affidabile che dovresti provare se Instagram continua a non funzionare sul tuo iPhone dopo aver provato tutti i metodi di risoluzione dei problemi di qui sopra. Ciò significa che dovrai eliminare l’app Instagram dal tuo iPhone e installarla di nuovo dall’App Store. 

Tieni presente che potresti dover reinserire le credenziali del tuo account quando lo reinstalli. Se sei preoccupato o hai paura che l’eliminazione dell’app influirà negativamente sul tuo account, non dovresti eliminare l’app.


Detto questo, l’eliminazione dell’app di Instagram non ha quasi alcun effetto sullo stato del tuo account, sulle immagini o sui messaggi.

  1. Vai su Impostazioni e seleziona Generale.
  2. Tocca Archiviazione iPhone.
  3. Individua e seleziona Instagram dall’elenco delle applicazioni.
  4. Tocca Elimina app e seleziona Elimina app nella richiesta di conferma.

Instagram non funziona ancora?

Mentre usi Instagram, l’app crea file di cache che le consentono di eseguire più velocemente l’app la volta successiva. Quando il tuo iPhone esaurisce lo spazio di archiviazione (Leggi: Come liberare spazio su iPhone) o RAM, Instagram potrebbe non funzionare correttamente.

Assicurati che il tuo iPhone abbia spazio sufficiente (vai su Impostazioni> Generali> Archiviazione iPhone) per contenere dati e file dell’app.

Instagram ha anche requisiti di sistema operativo specifici, iOS 11.0 o successivo, per iPhone. Pertanto, assicurati che il sistema operativo del tuo iPhone sia aggiornato. Leggi: Aggiornare iPhone, guida completa

La chiusura di altre app in esecuzione contemporaneamente in background potrebbe anche aiutare a liberare un po’ di RAM per Instagram. Leggi: Come chiudere e riavviare le app per iPhone e iPad. Fateci sapere (nei commenti qui sotto) quale delle soluzioni ha funzionato per voi.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!