6 soluzioni per quando Kindle non mostra copertine

By | Gennaio 23, 2024
Kindle non mostra copertine

Kindle non mostra le copertine? Scopri i nostri trucchi semplici per far riapparire le copertine dei tuoi libri preferiti sul tuo dispositivo! Si dice spesso di non giudicare un libro dalla copertina, ma quanto conta realmente questo detto nell’era degli ebook? Immagina di avere una vasta collezione di titoli sul tuo Kindle, arricchita dalle copertine artisticamente curate di alcuni dei migliori libri. La buona notizia è che è possibile visualizzare queste copertine anche sulla schermata di blocco del Kindle. Tuttavia, alcuni utenti segnalano un problema piuttosto fastidioso: le copertine Kindle non si vedono né sulla schermata di blocco né nella loro biblioteca digitale. Se anche tu incontri questo inconveniente, non temere: ecco le soluzioni più efficaci per risolvere il dilemma “Kindle copertine sparite”.


6 soluzioni per quando Kindle non mostra copertine

Affrontare un Kindle che non mostra le copertine dei libri può essere frustrante, soprattutto per gli amanti della lettura che apprezzano la gioia visiva di una biblioteca digitale ben organizzata. Se ti ritrovi a confrontarti con questo problema, non temere: esistono soluzioni pratiche e semplici. In questo articolo, esploreremo sei metodi efficaci per risolvere questo inconveniente, garantendoti un’esperienza di lettura senza intoppi e visivamente soddisfacente.

Dal riavvio del dispositivo alla gestione avanzata delle impostazioni, passeremo in rassegna passaggi dettagliati e consigli utili, progettati per riportare la tua collezione di libri digitali alla sua piena gloria visiva. Che tu sia un lettore occasionale o un devoratore di libri, queste tecniche ti assicureranno che ogni volta che accenderai il tuo Kindle, sarai accolto dalle copertine colorate e invitanti dei tuoi libri preferiti, riaccendendo la scintilla della tua passione per la lettura in ogni momento dell’avventura letteraria.

1. Attivazione della Visualizzazione della Copertina

Quando il tuo Kindle sembra ignorare la bellezza delle copertine dei tuoi libri, una verifica e un’eventuale attivazione dell’opzione “Display Cover” possono essere la chiave per risolvere il problema. Dallo schermo principale del tuo Kindle, tocca i tre puntini verticali situati nell’angolo in alto a destra e seleziona “Impostazioni”. Scegli “Opzioni Dispositivo”. Assicurati che l’opzione “Visualizza Copertina” sia attivata.

2. Verifica del Tipo di File dei Libri Caricati Manualmente

Il tuo Kindle non si limita a leggere solamente ebook, ma ti permette di godere anche di documenti e pagine web. Puoi visualizzare una varietà di formati, come EPUB, PDF, TXT, DOCX. Se le copertine dei libri che hai caricato manualmente non appaiono, specialmente quelle in formato EPUB, è fondamentale verificare il tipo di file.

3. Controllo del DRM negli eBook

Il Digital Rights Management (DRM) è una protezione che impedisce la copia, la stampa e la condivisione non autorizzata dei contenuti. Gli ebook, proprio come i contenuti delle piattaforme di streaming, possono essere protetti dal DRM. Sebbene la maggior parte degli ebook scaricati dal Kindle Store o da siti esterni non abbiano DRM, è importante controllare questa caratteristica per il titolo scaricato.

Sul Kindle Store, puoi verificare la presenza del DRM cercando la voce “Utilizzo Simultaneo Dispositivo” nelle “Dettagli del Prodotto” in fondo alla pagina. Se trovi indicato “Illimitato”, significa che il libro è privo di DRM. Se non c’è nulla, allora il libro è protetto da DRM. Per gli utenti di Calibre, fai doppio clic sul file dell’ebook per verificare se riesci ad aprirlo. Se non ci riesci, significa che il file è protetto da DRM.

4. Modifica dei Metadati MOBI con Calibre

Il formato MOBI, o Mobipocket, è una tipologia di file ebook ampiamente utilizzata dagli utenti di Amazon Kindle. Per trasferire un file MOBI sul tuo Kindle utilizzando Calibre, è necessario seguire alcuni passaggi, soprattutto se riscontri il problema delle copertine Kindle non si vedono sul tuo dispositivo. Questo può avvenire quando le copertine dei libri non vengono visualizzate correttamente sul modello di Kindle in uso. Per risolvere, sarà necessario intervenire sui metadati del file utilizzando un computer portatile o fisso.

  1. Avvia Calibre sul tuo PC Mac o Windows.
  2. Visita il sito del tuo ebook e copia il numero ASIN del titolo che ti interessa.
  3. Trascina e rilascia il file MOBI del tuo ebook in Calibre e doppioclicca sul file per visualizzarne i dettagli.
  4. Incolla il numero ASIN copiato nel campo ID.
  5. Clicca su Ok per salvare le informazioni.
  6. Collega il tuo Kindle al laptop o PC.
  7. Dopo che Calibre ha rilevato il dispositivo, seleziona “Invia al dispositivo”.

Calibre convertirà il tuo ebook in formato MOBI e lo invierà al tuo Kindle.


5. Aggiornamento del Sistema Operativo Kindle

Se l’opzione per visualizzare le copertine non è presente, potresti avere a che fare con una versione difettosa del sistema operativo Kindle. È consigliato verificare la disponibilità di aggiornamenti software per il tuo modello di Kindle e installarli, per verificare se il problema delle “Kindle copertine sparite” sia risolto. Per ulteriori dettagli su come aggiornare il tuo Kindle, puoi fare riferimento ai nostri articoli dedicati.

6. Reimposta il tuo Kindle

Nel caso in cui le soluzioni sopra menzionate non sortiscano effetto, l’ultima opzione che raccomandiamo è quella di effettuare un reset del tuo Kindle. Questa operazione cancellerà tutti i tuoi dati e preferenze, rendendo necessario configurare nuovamente il dispositivo e riscaricare tutti i tuoi ebook.

  1. Nella schermata principale, tocca i tre puntini nell’angolo in alto a destra e seleziona Impostazioni.
  2. Scegli Opzioni Dispositivo.
  3. Tocca su Reset.
  4. Conferma con un tap su Sì.
  5. Accedi nuovamente al tuo Kindle e verifica se il problema è stato risolto.

Valorizza la tua Biblioteca

Queste soluzioni sono utili quando il tuo Amazon Kindle non mostra le copertine dei libri nella tua biblioteca o sulla schermata di blocco. Per sessioni di lettura prolungate, puoi sempre attivare la Luce Calda sul tuo Kindle per prevenire l’affaticamento degli occhi durante la lettura in condizioni di scarsa luminosità, garantendo così un’esperienza di lettura ottimale anche in presenza del problema “Kindle non mostra copertine“. Kindle non si connette al WiFi: 8 soluzioni