7 migliori app per la registrazione dello schermo per Windows 10

By | Gennaio 15, 2021
7 migliori app per la registrazione dello schermo per Windows 10

Ci possono essere molte ragioni per cui vorresti registrare lo schermo sul tuo computer Windows 10. Forse devi registrare un gioco o devi registrare un tutorial? Potresti voler mantenere un registro della tua presentazione video o chat. Invece di acquisire una serie di screenshot, è necessaria un’app affidabile per la registrazione dello schermo per Windows 10.


Esistono alcune app di registrazione dello schermo per Windows 10 disponibili sul mercato e ognuna è adatta a un pubblico specifico. È così che si distinguono la maggior parte dei software che competono nella stessa nicchia.

1. Game Bar

Windows 10 è dotato di un’app integrata chiamata Game Bar, che viene utilizzata principalmente dai giocatori per registrare i propri schermi. È un’app di registrazione dello schermo pulita e gratuita per Windows 10. Poiché la funzionalità è strettamente legata a Xbox, è in qualche modo limitata per l’utilizzo in caso contrario. Ad esempio, registrerà video solo all’interno di un’app o di un gioco e non in Esplora file o sul desktop.

È più adatta per registrare lo schermo quando stai giocando sul tuo computer. Puoi registrare sia audio che video (MP4) e anche acquisire schermate (PNG) utilizzando le scorciatoie da tastiera. Il video dello schermo registrato può quindi essere condiviso su Twitter e altri account di social media. I file registrati verranno salvati qui.

C:\Users\[your username]\Videos\Capture

Una caratteristica interessante è la possibilità di registrare gli ultimi 30 secondi. Utile quando fai una mossa killer in un gioco e ti rendi conto che la registrazione non è attiva. Premi il tasto Windows + G per avviarlo o cercalo nel menu Start.

2. Freecam

Freecam è gratuito, per la maggior parte. Puoi scegliere un’area di registrazione sullo schermo ed essere selettivo su ciò che viene registrato. Poiché Freecam è stato progettato per tutor e persone che creano video dimostrativi, è dotato di funzionalità come l’evidenziazione del cursore per tracciare il suo movimento, rimuovere il rumore di fondo e anche registrare i suoni di sistema.


La versione pro, costa $ 227 / anno, aggiungerà più funzionalità come voce fuori campo, annotazioni, schermo di registrazione e webcam insieme, inserire forme, musica, effetti e testo e altro ancora. Freecam è eccellente se realizzi video dimostrativi per YouTube (opzione di caricamento diretto), studenti o anche in ufficio.

3. Camtasia

Camtasia è l’app per la registrazione dello schermo più potente e ricca di funzionalità per Windows 10. È anche una delle più vecchie. È facile da imparare, funziona in background e viene fornita di molti effetti e forme utili. A differenza di Freecam, Camtasia funziona non solo con YouTube ma anche con altri popolari siti di streaming video come Vimeo.

Camtasia offre tutto ciò che ottieni con Freecam come effetti di transizione, testo, forme, aggiunta di audio e video e quindi alcune funzionalità aggiuntive come zoom, panoramica e quiz. Camtasia è anche più stabile, semplice e professionale nel suo approccio.

4. Bandicam

Bandicam è stato progettato pensando ai giocatori, ma può essere utilizzato praticamente per tutti i tipi di registrazione. Offre un’interfaccia utente bella e facile da usare. La barra dei giochi è stata introdotta solo con Windows 10 ed è ancora lontana dall’essere perfetta. Bandicam utilizza un’elevata compressione per ridurre le dimensioni del video, ma compromette anche la qualità un po’ ma nulla di significativo. Funziona anche con Xbox, PS, smartphone e dispositivi esterni.

Bandicam ti consentirà di registrare senza sforzo sia i giochi che gli schermi di qualsiasi app. Selezionare un’area su cui concentrarsi e registrare è facile. Una dimensione inferiore del file significa che sono più facili da condividere e caricare, ma puoi anche registrare in 4K. La sua licenza a vita costa $ 39. Bandicam offre alcune funzionalità aggiuntive ma interessanti come la pianificazione e il disegno in tempo reale. È una buona app per la registrazione dello schermo a tutto tondo per Windows 10.

5. ShareX

ShareX è un software di acquisizione e un registratore di schermate open source per Windows 10 completamente gratuito e aggiornato regolarmente. Sebbene l’interfaccia utente possa creare un po’ di confusione, è un’app eccellente con tantissime funzionalità e opzioni. Non solo puoi catturare e registrare video dello schermo, ma puoi anche automatizzare ciò che accade al termine della registrazione. 

Alcuni esempi includono l’apertura del percorso del file, l’aggiunta di filigrana, il caricamento sulla tua piattaforma di social media preferita e altro ancora. C’è un lungo elenco di siti di streaming, abbreviazioni di URL e app di social media con cui si integra.

Puoi selezionare una zona per catturare e registrare, annotare, aggiungere effetti e fare più facilmente. Alcuni strumenti aggiuntivi che potrebbero piacerti sono un selettore di colori, scanner di codici QR, accorciatore di URL, divisione / unione di immagini e indicizzatore di directory.

6. ApowerREC

L’app di registrazione dello schermo ApowerREC per Windows 10 offre alcune funzionalità davvero intelligenti come la registrazione automatica, la pianificazione e la registrazione solo quando una particolare app è in esecuzione. Queste funzionalità, insieme a un’interfaccia utente personalizzabile, la rendono un solido concorrente nello spazio di registrazione dello schermo.

È possibile selezionare un’area dello schermo per registrare o scegliere la webcam. In ogni caso, puoi modificare facilmente i video registrati. Poi c’è il convertitore video, che ti aiuterà ulteriormente con le tue esigenze di editing. Altre funzionalità di modifica includono l’aggiunta di intro e outro, filigrana e taglio. Una licenza a vita ti costerà $69. È conveniente e vale la pena per la registrazione e la pianificazione incentrate sulle app.

7. Flashback

FlashBack è un’app di registrazione dello schermo per Windows 10, apprezzata da studenti e insegnanti. È possibile registrare rapidamente e facilmente lo schermo o parte di esso, annotare o aggiungere note al video ed esportarlo in molti formati supportati.

Stai usando una configurazione con più monitor? FlashBack registrerà uno o tutti i monitor. Puoi anche aggiungere una filigrana al video. C’è una versione separata chiamata FBX o FlashBack Extreme per i giocatori. Puoi realizzare video di highlight speciali per mostrare le tue abilità di gioco con un clic con FBX. Una licenza a vita ti costerà $49, ma gli studenti ottengono uno sconto del 50%.

Registra tutto

Come giocatore, mi piace registrare tutto, non importa cosa sto facendo o giocando. Non sai cosa scoprirai nella schermata successiva o cosa succederà dopo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!