7 soluzioni per quando AirPods non si connettono a iPhone

By | Febbraio 27, 2021
AirPods non si connettono a iPhone

Gli AirPods offrono la migliore esperienza tra gli auricolari wireless per iPhone in termini di connettività. Apple conosce bene il suo hardware e si vede. Ma a un certo punto, ti imbatterai in problemi nel far funzionare i tuoi AirPods con il tuo iPhone.


Ci sono diversi motivi per cui ciò può accadere. Vediamoli, insieme a cosa puoi fare per far sì che i tuoi AirPods si colleghino di nuovo al tuo iPhone. Le seguenti soluzioni si applicano anche all’iPad.

1. Verificare la compatibilità

Se stai lottando per configurare i tuoi AirPods con un Mac per la prima volta, vale la pena verificare la presenza di problemi di compatibilità. A seconda del modello di AirPods, un Mac deve avere le seguenti versioni di macOS installate per stabilire una connessione.

AirPods Pro – macOS 10.15.1 o successivo

AirPods (2a generazione) – macOS 10.14.4 o successivo

AirPods (1a generazione) – macOS Sierra 10.12 o successivo

Se non sei sicuro della versione di macOS in esecuzione sul tuo Mac, apri il menu Apple e seleziona Informazioni su questo Mac. Dovresti vedere le informazioni rilevanti elencate sotto la scheda Panoramica predefinita nella finestra visualizzata.

Se il tuo Mac non supera la soglia di compatibilità richiesta, vai al menu Apple> Preferenze di Sistema> Aggiornamento software per aggiornare macOS. Se utilizzi macOS High Sierra o versioni precedenti, apri l’App Store e fai clic sulla scheda Aggiornamenti.

2. Verificare il Bluetooth

Il tuo iPhone potrebbe avere il Bluetooth disabilitato. Per verificarlo, apri il Centro di controllo scorrendo verso il basso dall’angolo in alto a destra dello schermo.

Nota: su un iPhone con Touch ID, scorri invece verso l’alto dal bordo inferiore del display.

Se l’icona Bluetooth sembra inattiva, toccala per attivarla. I tuoi AirPods dovrebbero quindi connettersi automaticamente. Nel caso in cui ciò non accada (o se il Bluetooth fosse già attivo), premi a lungo l’icona Bluetooth due volte, quindi tocca i tuoi AirPods per connettersi manualmente a loro.

Se il tuo iPhone non riesce a stabilire una connessione con i tuoi AirPods, prova a ripristinare la radio Bluetooth. Per farlo, tocca l’icona Modalità aereo nel Centro di controllo. Quindi, toccalo di nuovo dopo alcuni secondi.

3. Carica gli AirPods

I tuoi AirPods potrebbero non avere più carica. Prova a metterli nella custodia di ricarica o nella custodia di ricarica wireless per almeno 15 minuti prima di estrarli di nuovo. Vari altri problemi possono anche impedire la corretta ricarica degli AirPods.

4. Imposta come dispositivo audio

A volte, il tuo iPhone potrebbe non riuscire a impostare i tuoi AirPods come dispositivo audio nonostante sia connesso. Per risolvere il problema, apri il Centro di controllo, premi a lungo il controllo della musica e tocca l’ indicatore AirPlay.

Se vedi i tuoi AirPods sotto la sezione Cuffie, tocca per impostarli come dispositivo audio.

5. Riavvia iPhone

Il riavvio del tuo iPhone può anche risolvere i problemi di connettività AirPods persistenti.

Per farlo, premi e rilascia i pulsanti Volume su e Volume giù in rapida successione. Quindi, tieni premuto il pulsante laterale per visualizzare il prompt Scorri per spegnere.

Dopo aver spento il tuo iPhone, tieni nuovamente premuto il pulsante laterale per riaccenderlo.

Nota: se il tuo iPhone è dotato della funzionalità Touch ID, tenendo premuto solo il pulsante laterale verrà visualizzato il prompt Scorri per spegnere.

6. Disabilitare la commutazione automatica

A partire da iOS 14, i tuoi AirPods passano automaticamente tra i dispositivi iOS e iPadOS ogni volta che inizi a usarli. La funzionalità è relativamente nuova, tuttavia. Se si verificano cali di connettività, potrebbe essere causato dal passaggio degli AirPods a un altro dei tuoi dispositivi in ​​modo casuale.

Se vuoi impedire che ciò accada, devi disabilitare l’accensione automatica su ciascuno dei tuoi dispositivi iOS o iPadOS.

  • Vai in Impostazioni> Bluetooth sul dispositivo a cui sono attualmente connessi gli AirPods. Quindi, tocca il simbolo “i” accanto ai tuoi AirPods.
  • Tocca l’opzione con l’etichetta Connetti a questo iPhone / iPad.
  • Selezionare Quando ci si è connessi per l’ultima volta a questo iPhone / iPad.

Ripeti per il resto dei tuoi dispositivi. Ricorda di collegare i tuoi AirPods al dispositivo prima di disabilitare la funzione.

7. Ripristina AirPods

Se nessuna delle soluzioni precedenti ha aiutato, potresti voler ripristinare AirPods. Ciò richiede di scollegarli e ricollegarli al tuo iPhone. I seguenti passaggi dovrebbero mostrarti come.

  1. Inserisci gli AirPods nella custodia di ricarica o nella custodia di ricarica wireless per 30 secondi e apri il coperchio. Quindi, vai su Impostazioni> Bluetooth e tocca il simbolo “i” accanto ai tuoi AirPods.
  2. Tocca Elimina questo dispositivo. Tocca Elimina dispositivo per confermare.
  3. Toccare nuovamente Elimina dispositivo come conferma.
  4. Tenere premuto il pulsante di configurazione sulla custodia di ricarica per 15 secondi finché l’indicatore di stato non inizia a lampeggiare in ambra.
  5. Tieni gli AirPod vicino al tuo iPhone e tieni aperto il coperchio della custodia. Tocca Connetti nel pop-up AirPods. Quindi, tocca Fine per completare il processo di accoppiamento.

Probabilmente non avrai problemi di connettività tra i tuoi AirPods e il tuo iPhone da ora in poi.

Hai risolto i problemi con i tuoi AirPods

Per la maggior parte, risolvere i problemi di connettività sui tuoi AirPods è relativamente semplice. Se hai ancora problemi, potresti avere a che fare con un paio di AirPod difettosi, quindi considera di portarli all’Apple Store o al Genius Bar più vicino.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!