7 soluzioni per quando AirPods non si connettono al Mac

By | Febbraio 27, 2021
AirPods non si connettono al Mac

Collegare un paio di AirPods a un iPhone o un Mac è spesso molto facile. Apple merita molto credito per aver reso il processo così fluido. Come con qualsiasi cosa, tuttavia, ci sono casi in cui incontrerai problemi nel far funzionare correttamente i tuoi AirPods.


Qualche tempo fa, abbiamo parlato di come affrontare i problemi di connettività relativi agli AirPods con iPhone. Questa volta, spostiamo la nostra attenzione sul Mac. Se i tuoi AirPods non riescono a connettersi al tuo Mac, diversi suggerimenti per la risoluzione dei problemi possono aiutarti a sistemare il tutto.

1. Verificare la compatibilità

Se stai lottando per configurare i tuoi AirPods con un Mac per la prima volta, vale la pena verificare la presenza di problemi di compatibilità. A seconda del modello di AirPods, un Mac deve avere le seguenti versioni di macOS installate per stabilire una connessione.


AirPods Pro – macOS 10.15.1 o successivo

AirPods (2a generazione) – macOS 10.14.4 o successivo

AirPods (1a generazione) – macOS Sierra 10.12 o successivo


Se non sei sicuro della versione di macOS in esecuzione sul tuo Mac, apri il menu Apple e seleziona Informazioni su questo Mac. Dovresti vedere le informazioni rilevanti elencate sotto la scheda Panoramica predefinita nella finestra visualizzata.

Se il tuo Mac non supera la soglia di compatibilità richiesta, vai al menu Apple> Preferenze di Sistema> Aggiornamento software per aggiornare macOS. Se utilizzi macOS High Sierra o versioni precedenti, apri l’App Store e fai clic sulla scheda Aggiornamenti.

2. Abilita il Bluetooth

Spesso trascuriamo le cose più banali. In questo caso, controlla se il tuo Mac ha il Bluetooth abilitato. Per farlo, inizia facendo clic sull’icona Bluetooth sulla barra dei menu.


NOTA: su macOS Big Sur, potresti voler aprire il Centro di controllo per controllare lo stato del Bluetooth.

Se il Bluetooth appare disabilitato, fai clic su Attiva Bluetooth. In alternativa, attiva l’interruttore accanto a Bluetooth. I tuoi AirPods dovrebbero quindi connettersi automaticamente. Puoi anche connetterti manualmente puntando ai tuoi AirPods e selezionando l’opzione Connetti.

3. Carica gli AirPods

Se hai tenuto gli AirPod fuori dalla custodia di ricarica per alcune ore, potrebbero non avere più carica. Prova a metterli nella custodia per almeno 15 minuti. È inoltre necessario caricare la custodia di ricarica stessa se l’indicatore di stato su di essa non si accende.

4. Riavvia il MAC


Il riavvio del Mac può anche aiutare a risolvere i problemi di connettività relativi agli AirPods. Prima di farlo, tuttavia, metti entrambi gli AirPod all’interno della custodia di ricarica.

Una volta riavviato il tuo Mac, estrai di nuovo gli AirPods. Se non si connettono automaticamente, apri il menu Bluetooth e prova a connetterti manualmente.

5. Dimentica e ricollegati

Anche la rimozione degli AirPods dall’elenco dei dispositivi Bluetooth collegati sul Mac e il tentativo di ricollegarli di nuovo può essere d’aiuto.

  • Inserisci gli AirPods nella custodia di ricarica.
  • Apri il menu Bluetooth e seleziona Apri preferenze Bluetooth.
  • Fai clic sull’icona “X” sul lato destro di AirPods e fai clic su Elimina dispositivo.
  • Apri la custodia di ricarica. Una volta che i tuoi AirPods vengono visualizzati nel pannello Preferenze Bluetooth, fai clic su Connetti.

Ti è stato d’aiuto? In caso contrario, continua a leggere.

6. Ripristina AirPods

Se le soluzioni di cui sopra non hanno funzionato, prova a ripristinare gli AirPods. Il processo è abbastanza simile alla rimozione e alla riconnessione di un paio di AirPod, ad eccezione di alcune aggiunte.

  • Inizia inserendo gli AirPods nella custodia di ricarica. Attendi 30 secondi e apri il coperchio.
  • Selezionare Apri preferenze Bluetooth nel menu Bluetooth per visualizzare il pannello Preferenze Bluetooth.
  • Fai clic sull’icona “X” accanto agli AirPods e fai clic su Dimentica dispositivo per rimuoverli dal tuo Mac.
  • Con il coperchio aperto, premere e tenere premuto il pulsante di configurazione sul retro della custodia di ricarica per circa 15 secondi. Rilasciarlo quando la spia di stato accesa inizia a lampeggiare di colore ambra.
  • Chiudere il coperchio e riaprirlo. Fai clic su Connetti una volta che gli AirPods vengono visualizzati nelle Preferenze Bluetooth.

Probabilmente il tuo Mac non dovrebbe avere problemi di connessione ai tuoi AirPods dopo.

7. Disabilitare la commutazione automatica

Hai un iPhone? In tal caso, i tuoi AirPods si disconnetteranno dal tuo Mac e passeranno automaticamente al tuo iPhone se inizi a riprodurre musica su di esso.

Per evitare che ciò accada, apri l’app Impostazioni sul tuo iPhone e seleziona Bluetooth. Collegati ai tuoi AirPods (se non lo sono già) e tocca l’icona a forma di i accanto ad essa. Quindi, seleziona l’opzione Connetti a questo iPhone. Nella schermata seguente, seleziona L’ultima connessione a questo iPhone.

Ciò vale anche per qualsiasi iPad che avvia iPadOS 14. Se ne hai uno in giro, potresti voler ripetere ciò che hai appena fatto per evitare che gli AirPods passino automaticamente al tuo iPad.

Hai finalmente risolto

Si spera che tu abbia finito per collegare i tuoi AirPods al tuo Mac. Se le correzioni di cui sopra non hanno funzionato (e se non riesci a collegarle anche al tuo iPhone), potresti avere a che fare con un set difettoso di AirPods. In tal caso, è meglio prenotare un appuntamento presso il Genius Bar locale.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!