7 soluzioni per quando il tasto Windows non funziona

Febbraio 23, 2021
tasto Windows non funziona

Il sistema operativo Windows 10 è pieno di scorciatoie da tastiera. Durante l’utilizzo del mio laptop Windows, il tasto Windows è il tasto più utilizzato sulla tastiera. Il tasto Windows ti consente di aprire il menu Start e cercare app e file all’interno del sistema. Funziona anche quando sei in-app e desideri aprire e passare rapidamente a un’app. A volte il tasto Windows smette di funzionare sulla tastiera. Il problema può essere irritante e interrompere il tuo lavoro.


Ci possono essere vari motivi dietro lo strano comportamento dei tasti di Windows su Windows 10. Può essere un problema hardware o un bug dovuto all’ultimo aggiornamento di Windows 10, bug dei tasti filtro, problema relativo alla modalità di gioco e altro.

In questo post, vi descriveremo 7 soluzioni per risolvere il problema con il tasto Windows che non funziona su Windows 10. Segui il passo dopo passo e continua a verificare il tasto Windows sulla tastiera.

1. Disabilita la modalità di gioco

La maggior parte delle tastiere da gioco supporta la modalità di gioco sulla tastiera. La modalità di gioco è progettata per disabilitare determinati tasti durante le sessioni di gioco che possono interferire con il gioco.


Ad esempio, durante i giochi, potresti premere accidentalmente il tasto Windows e aprire il menu di avvio. Questo può essere un problema se stai giocando a un gioco online con i tuoi amici, ed è per questo che le tastiere da gioco offrono una modalità di gioco.

Molte tastiere hanno la modalità di gioco attiva per impostazione predefinita. Assicurati di disattivare la modalità. Puoi anche disabilitare la modalità di gioco dalle Impostazioni di Windows 10.

  1. Apri l’app Impostazioni su Windows.
  2. Vai a Giochi> Modalità di gioco> Disattiva l’opzione.

2. Disabilitare il tasto Win Lock

Alcune tastiere di terze parti supportano il tasto Win Lock. Quando è abilitata, l’opzione disabilita il tasto Windows sulla tastiera. Lo troverai principalmente nell’angolo in alto a destra della tastiera. Disattiva l’opzione Win Lock e prova a utilizzare nuovamente il tasto Windows.


3. Apportare le modifiche al registro di Windows

Quando il tasto Windows non funziona su Windows 10 il problema viene spesso risolto tramite questo tweak del registro. Segui i passaggi seguenti.

  1. Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona del menu Start e selezionare il menu Esegui.
  2. Si aprirà una piccola finestra di esecuzione. Digita regedit per avviare l’Editor del Registro di sistema.
  3. Vai a: HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Keyboard Layout
  4. Nel riquadro di destra, individuare Scancode Map.
  5. Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare Elimina.

Chiudi il registro e riavvia il PC e verifica se il problema è stato risolto. Se non riesci a trovare la voce Scancode Map, potrebbe non essere disponibile sul tuo PC, quindi dovresti saltare questa soluzione e provare le seguenti soluzioni.

4. Disabilitare l’opzione filtro tasti

L’opzione Filtro tasti fa in modo che la tastiera ignori le sequenze di tasti ripetute. L’opzione è per lo più disabilitata sul tuo dispositivo, ma se l’hai abilitata, è ora di disattivare l’opzione dalle Impostazioni di Windows.


  1. Apri l’app Impostazioni sul tuo PC Windows 10.
  2. Vai a Accessibilità> Tastiera.
  3. Dal riquadro di destra, scorrere verso il basso fino ai tasti Filtro e disabilitare l’opzione.

5. Usa PowerShell

PowerShell è un potente strumento per apportare modifiche al computer Windows e per la risoluzione dei problemi. Ti dà la possibilità di eseguire comandi e dire direttamente al tuo PC Windows 10 cosa fare tramite un linguaggio di scripting. È uno strumento da riga di comando efficace che ti consente di rimuovere i componenti principali di Windows 10.

Risolviamo il problema con la chiave di Windows che non funziona con l’aiuto di PowerShell. Segui i passaggi seguenti.

  1. Dalla ricerca di Windows, cerca Windows PowerShell e apri il software.
  2. Copia e incolla il seguente comando in PowerShell: Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation) \AppXManifest.xml”}
  3. Premi invio e lascia che il comando venga eseguito.

Dopo che il comando è stato eseguito, il tasto Windows dovrebbe ricominciare a funzionare.


6. Aggiorna i driver della tastiera

Il tasto Windows non funziona potrebbe essere dovuto ai driver della tastiera obsoleti sul dispositivo. È necessario aggiornare i driver all’ultima versione.

Esistono un paio di modi per aggiornare i driver della tastiera sul laptop. È possibile cercare i driver della tastiera sul sito Web del produttore o scaricare i driver necessari dall’utilità Gestione dispositivi.

  • Fare clic con il pulsante destro del mouse sull’icona di Windows e accedere a Gestione dispositivi.
  • Scorri verso il basso fino a Tastiera e trova la tastiera collegata.
  • Fare clic con il pulsante destro del mouse e selezionare “Aggiorna driver”.

7. Scansiona il tuo PC in cerca di Malware

Recentemente, ho scaricato una serie di file o software sconosciuti dal Web. Potrebbe essere necessario eseguire la scansione del PC utilizzando Windows Defender per rimuovere malware o file sospetti.


  1. Apri l’app di sicurezza di Windows.
  2. Vai a Protezione da virus e minacce ed esegui la scansione del PC.

Di solito ci vogliono circa 15-20 minuti a seconda dei file archiviati sul PC. Rimuovi le minacce e riavvia il PC.

Se i trucchi sopra menzionati non funzionano per te, potrebbe essere un problema hardware. Anche se è molto raro, ma ancora probabile. Il motivo potrebbe essere il danno fisico o un caffè caldo o acqua accidentalmente caduta sulla tastiera.

Risolvi il problema con il tasto Windows su Windows 10

Il tasto Windows che non funziona su Windows 10 può essere irritante, considerando il numero di volte che utilizzi quotidianamente il tasto Windows. Naturalmente, puoi riassociare un altro tasto per integrare il tasto Windows che non funziona più, ma la posizione di quell’altro tasto può essere fastidioso. Invece, leggi l’articolo e trova il modo giusto per te di risolvere il problema.


Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!