
La continuità dei processi tra i dispositivi iOS e macOS nell’ecosistema Apple è lodata, ma spesso vacilla. Con il tuo iPhone e Macbook collegati allo stesso ID Apple, le chiamate FaceTime dal primo squillano contemporaneamente su quest’ultimo. Se le chiamate FaceTime non arrivano sul tuo Mac, a volte è destinato a succedere. In questo post, vediamo alcuni motivi alla base del problema tecnico e come risolverlo.
Prima di tutto, controlla che il tuo Mac sia connesso a Internet e assicurati che Internet stia trasmettendo attivamente i dati. Puoi provare a utilizzare alcune app che richiedono l’accesso a Internet e verificare se funzionano o meno. In tal caso, riavvia il router o esegui altri controlli per la risoluzione dei problemi. I problemi di connettività relativi alla VPN possono anche causare il malfunzionamento di Internet o di alcune app del tuo Mac.
Disattiva la tua VPN (se presente) e controlla se le chiamate FaceTime ora funzionano. Se hai stabilito che Internet funziona correttamente e le chiamate FaceTime continuano a non funzionare sul tuo Mac, procedi con le soluzioni seguenti.
1. Disabilita FaceTime
Iniziamo disabilitando FaceTime sul tuo Mac e riaccendendolo. Ciò riattiverebbe il servizio del tuo computer e risolverebbe tutto ciò che blocca le chiamate FaceTime dal tuo Mac. Ci sono due modi per ottenerlo.
Dalla barra dei menu
- Avvia FaceTime e tocca FaceTime sulla barra dei menu.
- Seleziona “Disattiva FaceTime”. Ciò disabiliterà tutte le attività relative a FaceTime (chiamate audio e video) sul tuo Mac. Ora chiudi e riapri l’app per riattivare il servizio.
- Dovresti vedere un pulsante Attiva nel riquadro sinistro della finestra di FaceTime. Tocca questo pulsante per riattivare FaceTime sul tuo Mac. In alternativa, tocca FaceTime sulla barra dei menu e seleziona “Attiva FaceTime”.
Attendi un paio di secondi finché non vedi i tuoi contatti o la cronologia delle chiamate nella finestra di FaceTime. Ora prova a effettuare una chiamata di prova al tuo numero FaceTime e controlla se la chiamata viene instradata al tuo Mac.
Dal menu delle impostazioni di FaceTime
Sebbene il primo metodo sia molto più semplice, questo è un altro metodo valido per abilitare e disabilitare FaceTime sul tuo Mac.
- Con la finestra FaceTime aperta, tocca FaceTime sulla barra dei menu e seleziona Preferenze. Questo avvierà il menu delle impostazioni di FaceTime.
- Deseleziona l’opzione “Abilita questo account” sotto l’account ID Apple. Ciò disabiliterà FaceTime sul tuo Mac. Chiudi FaceTime, riavvia l’app e tocca il pulsante Attiva per riattivare FaceTime.
Puoi anche andare su FaceTime (nella barra dei menu)> Preferenze> Attiva FaceTime per riattivare il servizio.
Segui uno dei metodi sopra menzionati e le chiamate FaceTime ora dovrebbero essere sincronizzate contemporaneamente sul tuo Mac. A tal fine, Apple invierà anche una notifica al tuo iPhone o iPad per informarti che l’ID Apple viene ora utilizzato per FaceTime sul tuo Macbook.
3. Controlla gli indirizzi dei contatti FaceTime
Se hai più indirizzi (numeri di telefono ed e-mail) associati al tuo ID Apple, assicurati di configurare iPhone e Mac per ricevere chiamate FaceTime tramite gli stessi indirizzi. Per il contesto, se il tuo iPhone è impostato per ricevere chiamate tramite Email 1 e Email 2, ma FaceTime del tuo Mac può ricevere solo chiamate su Email 1, le chiamate FaceTime effettuate su Email 2 squilleranno solo sul tuo iPhone e non sul tuo Mac.
Ecco come configurare l’indirizzo di contatto FaceTime del tuo Macbook.
- Con la finestra FaceTime aperta, tocca FaceTime sulla barra dei menu e seleziona Preferenze.
- Nel menu delle impostazioni di FaceTime, verifica che i tuoi indirizzi di contatto preferiti siano abilitati per le chiamate FaceTime sul tuo Mac.
4. Controllare le impostazioni di data e ora
Sì, qualcosa di semplice come le impostazioni di data e ora potrebbe essere il motivo per cui non ricevi quelle notifiche di chiamata FaceTime sul tuo Mac. Verifica che il tuo dispositivo sia configurato per impostare e aggiornare automaticamente la data e l’ora senza il tuo input.
- Tocca i dati o l’ora nel menu Stato del tuo Macbook e seleziona “Apri preferenze data e ora”.
- Vai alla scheda “Data e ora” e tocca l’icona del lucchetto nell’angolo in basso a sinistra della pagina. Ti verrà richiesto di inserire la password del tuo Mac o di autenticarti tramite Touch ID per modificare le impostazioni di data e ora del tuo dispositivo.
- Assicurati che la casella di controllo “Imposta data e ora automaticamente” sia selezionata.
5. Controlla lo stato del server FaceTime
A volte, Apple disattiva il server FaceTime (solo temporaneamente, però) per correggere bug cruciali che influenzano le prestazioni dell’app o espongono gli utenti a rischi per la sicurezza. In questo caso, non puoi fare altro che attendere che i server tornino online. Tuttavia, puoi controllare lo stato del server FaceTime visitando la pagina Stato del sistema Apple. Se il cerchio di stato accanto a FaceTime è verde, significa che i suoi server sono attivi e in esecuzione.
6. Esci dall’ID Apple
Potrebbe essere necessario disconnettere il tuo account ID Apple dal tuo Mac se il problema persiste a questo punto.
- Avvia FaceTime, tocca FaceTime nel menu dell’app e seleziona Preferenze.
- Tocca il pulsante Esci a destra del tuo ID Apple.
- Chiudi FaceTime e segui gli stessi passaggi per accedere nuovamente al tuo account.
7. Aggiorna MacOS
Come accennato in precedenza, i bug rovinano alcune funzionalità e prestazioni di FaceTime su Mac. Un modo in cui Apple risolve questo problema è tramite gli aggiornamenti del sistema operativo. Se le chiamate FaceTime continuano a non arrivare sul tuo Mac nonostante abbia provato tutto quanto sopra, controlla che il tuo Mac esegua l’ultima versione di macOS. Avvia Preferenze di Sistema> Aggiornamento software e scarica qualsiasi aggiornamento disponibile sulla pagina.
Fai squillare di nuovo FaceTime
Sappiamo che non a tutti piace spegnere i propri Mac, ma un semplice riavvio del dispositivo può risolverlo. Se non spegni il tuo Mac da molto tempo e non ricevi chiamate FaceTime, ti consigliamo di riavviare la tua macchina. Ricorda di chiudere manualmente tutte le app attive, in modo da non perdere alcun documento non salvato.