7 soluzioni per quando le notifiche di Outlook non funzionano su Windows 10

By | Marzo 11, 2021
notifiche di Outlook non funzionano su Windows 10

Quante volte ti sei perso un’e-mail importante perché Outlook non ti ha inviato la notifica su Windows 10? Lo capisci solo quando apri l’app Outlook e vedi l’e-mail nella posta in arrivo. Molti utenti si lamentano del fatto che le notifiche dell’app Outlook non funzionano sul proprio computer Windows 10. Se ti capita spesso, le nostre soluzioni ti aiuteranno a risolvere i problemi con le notifiche dell’app Outlook su Windows 10.


Le nostre soluzioni vanno dall’abilitazione di varie notifiche alla disabilitazione delle funzionalità di Windows 10 in conflitto. Dovresti provare ogni soluzione una alla volta e vedere quale funziona per te. Alcuni utenti hanno problemi con le notifiche di Outlook anche sui loro dispositivi Android e iPhone. Controlla la nostra guida alla risoluzione dei problemi per questo.

1. Riavvia il PC

Se il problema si è verificato all’improvviso, non preoccuparti. Riavvia semplicemente il tuo computer. Se si tratta di un problema tecnico temporaneo dovuto a un problema con la connessione, il riavvio dovrebbe risolvere.

2. Abilitare le notifiche nell’app Outlook

L’app Outlook per Windows 10 viene fornita con la propria impostazione di notifica. È necessario controllare e abilitare gli avvisi di nuovi messaggi nell’app Outlook.

Segui questi passi:

  1. Apri l’app Outlook sul tuo computer.
  2. Fare clic su File> Opzioni.
  3. Si aprirà una finestra pop-up. Fare clic su Posta nella barra laterale sinistra. Troverai la sezione Arrivo del messaggio. Assicurati che le opzioni Riproduci un suono e Visualizza un avviso sul desktop siano abilitate. Fare clic su Ok per salvare le modifiche.

3. Abilita le notifiche di Outlook nelle impostazioni di Windows 10

Successivamente, è necessario controllare le impostazioni di notifica di Windows 10. Puoi controllare le notifiche dall’app in Windows 10. Verifica se le notifiche sono abilitate per l’app Outlook o meno.

Per questo, segui questi passaggi:

  1. Apri Impostazioni sul tuo computer Windows 10. Usa il tasto Windows + I scorciatoia da tastiera per aprire Impostazioni.
  2. Vai su Sistema> Notifiche e azioni. Abilita “Ricevi notifiche da app e altri mittenti”.
  3. Scorri verso il basso e sotto “Ricevi notifiche da questi mittenti”, fai clic su Outlook. Quindi, all’interno delle impostazioni di notifica di Outlook, abilita tutte le opzioni richieste come Notifiche, Mostra banner di notifica, Mostra notifiche nel centro operativo e Riproduci un suono.

4. Controllare le regole di notifica nell’applicazione Outlook

Se tutto è abilitato per i due metodi precedenti, controlla se hai delle regole impostate nell’app Outlook.

Per farlo, vai al menu File nell’app Outlook. Fare clic su Gestisci regole e avvisi.

Controlla se qualche regola o avviso potrebbe interferire con il normale arrivo dei messaggi nella tua casella di posta.

5. Disabilitare la messa a fuoco assistita

Focus Assist è una funzionalità incorporata di Windows 10. Quando è abilitata, non vedrai nessuna nuova notifica in arrivo sul tuo PC. Questa funzionalità potrebbe essere responsabile del fatto che l’app Outlook non invia notifiche sul computer Windows 10.

Per disabilitarlo, apri il Centro operativo dalla barra delle applicazioni. Se Focus Assist è disabilitato, vedrai l’opzione Focus Assist. Tuttavia, se è abilitato, vedrai Solo allarmi o Solo priorità. Fare clic su di esso una o due volte fino a visualizzare l’opzione Focus Assist. Ciò significa che è stato disabilitato.

In alternativa, vai su Impostazioni sul tuo computer. Vai a Sistema> Focus Assist. Fare clic sull’opzione Off per disabilitarla se è selezionato Solo priorità o Solo allarmi.

Dovresti anche dare un’occhiata alle regole automatiche per Focus Assist disponibili nella stessa schermata di cui sopra. Verifica se qualche opzione sembra in conflitto e disabilitala.

6. Disattivare risparmio energetico

Come Focus Assist, un’altra funzionalità integrata di Windows 10, ovvero il risparmio della batteria potrebbe interferire con le notifiche. Fondamentalmente, quando il risparmio batteria è abilitato, limita le notifiche e l’attività in background. Quindi è necessario controllare e disabilitare la modalità Risparmio batteria sul computer.

  • Per farlo, vai su Impostazioni> Sistema> Batteria. Disattiva l’interruttore in Risparmio energetico.

Inoltre, dai un’occhiata alla percentuale mostrata in “Attiva automaticamente il risparmio batteria alle”. Se è troppo alta, abbassala.

7. Aggiorna le app di Office

In genere, le app di Microsoft Office vengono aggiornate automaticamente. Tuttavia, dovresti forzare un aggiornamento per vedere se il problema di notifica riguarda la versione corrente di Outlook. Per fare ciò, apri Outlook o qualsiasi altra app per ufficio sul tuo PC. Fare clic su File> Opzioni account / Account Office. Quindi fare clic su Aggiornamenti di Office.

Accedi a Outlook sul web

Le soluzioni di cui sopra dovrebbero correggere le notifiche di Outlook quando non funzionano su PC Windows 10. Tuttavia, se il problema persiste, puoi sempre utilizzare la versione web di Outlook.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!