7 soluzioni per quando le notifiche iMessage non funzionano su iPhone

By | Gennaio 14, 2021
7 soluzioni per quando le notifiche iMessage non funzionano su iPhone

L’app Messaggi su iOS supporta gli SMS e la funzionalità istantanea chiamata iMessage. La parte iMessage ti consente di comunicare e condividere senza problemi foto, file, ecc. Con altri nell’ecosistema Apple. Tuttavia, ci sono casi in cui l’app non notifica agli utenti nuovi messaggi. Ciò potrebbe rovinare la tua esperienza di comunicazione sull’app. Se questo descrive la tua situazione attuale, leggi questi sette (7) suggerimenti che potrebbero aiutarti a ripristinare le notifiche di iMessage su iPhone.


Prima di procedere con le soluzioni elencate di seguito, potresti provare a riavviare il dispositivo. Quel semplice trucco ha risolto il problema per alcuni utenti di iPhone. Se l’hai provato e non ha risolto il problema, uno dei metodi seguenti sicuramente lo risolverà.

1. Verifica che iMessage sia abilitato

Questo è il primo passo da fare sul tuo dispositivo. Le notifiche di iMessage potrebbero smettere di arrivare sul tuo dispositivo se il servizio di messaggistica è disabilitato sul tuo dispositivo. Ciò potrebbe accadere se hai scambiato la scheda SIM o hai eseguito di recente un ripristino delle impostazioni di fabbrica sul tuo iPhone.


Avvia il menu Impostazioni iPhone, seleziona Messaggi e attiva iMessage. Se è abilitato, spegnilo e riaccendilo.

Chiedi a qualcuno di inviarti un testo su iMessage e controlla se il tuo iPhone visualizza le notifiche per i nuovi messaggi nel Centro di notifica del tuo dispositivo.

2. Controlla le impostazioni di notifica di iMessage

Potresti anche controllare se iMessage è autorizzato a visualizzare le notifiche sul tuo iPhone. Se gli avvisi delle notifiche di iMessage non vengono visualizzati nella schermata di blocco o nel Centro notifiche, verifica che siano abilitati nelle impostazioni di notifica.


Passaggio 1: avvia il menu Impostazioni iPhone e seleziona Notifiche.

Passaggio 2: scorri fino in fondo e seleziona Messaggi.

Passaggio 3: attiva le opzioni “Consenti notifiche”.


Se l’opzione è abilitata sul tuo dispositivo, controlla la sezione Avvisi e configura dove e come vuoi che vengano visualizzate le notifiche di iMessage.

Passaggio 4: per la migliore esperienza di notifica di iMessage e per assicurarti di non perdere mai un messaggio, assicurati che tutti e tre i tipi di avviso: Blocco schermo, Centro notifiche e Banner siano abilitati per iMessage.

Tocca semplicemente ogni tipo di avviso e assicurati che siano selezionati. Inoltre, assicurati che i badge siano abilitati.

3. Controllare le impostazioni dei contatti


Se le notifiche di iMessage funzionano solo in modo selettivo per alcuni contatti sul tuo iPhone, verifica di non aver disattivato o nascosto gli avvisi di notifica per il contatto interessato.

Passaggio 1: avvia iMessage e apri la conversazione con il contatto interessato.

Passaggio 2: tocca l’icona del contatto nella parte superiore della schermata della chat.


Passaggio 3: tocca l’icona delle informazioni.

Passaggio 4: se l’opzione Nascondi avvisi è abilitata, disattivala.

Puoi anche far scorrere la conversazione del contatto verso sinistra e toccare Mostra avvisi.

4. Disabilitare il filtro dei mittenti sconosciuti

Se non ricevi notifiche di iMessage da persone non presenti nel tuo elenco di contatti, potresti configurare il tuo dispositivo per filtrare le notifiche da numeri sconosciuti. Segui i passaggi seguenti per risolvere questo problema.

Passaggio 1: avvia il menu delle impostazioni di iOS e seleziona Messaggi.

Passaggio 2: scorri fino alla sezione Filtro messaggi e disattiva l’opzione “Filtra mittenti sconosciuti”.

Il tuo iPhone dovrebbe ora ricevere notifiche da numeri sconosciuti che non sono stati salvati nell’elenco dei contatti.

5. Abilita consegna prominente

Se non vedi le nuove notifiche di iMessage sull’icona dell’app (come un badge), è possibile che tu abbia (accidentalmente, forse) impostato l’app Messaggi in modo che consegni la notifica in silenzio nel Centro notifiche.

Quando un’app è configurata per inviare notifiche silenziosamente, le notifiche dall’app non riprodurranno alcun suono e non verranno visualizzate nella schermata di blocco del dispositivo. Inoltre, l’icona dell’app non porterà un badge di notifica. La consegna silenziosa, se abilitata per iMessage (o qualsiasi app), farà apparire le notifiche solo nel Centro notifiche.

Se hai una notifica iMessage vecchia / non letta nella schermata di blocco o nel centro notifiche del tuo iPhone, puoi facilmente disabilitare la consegna silenziosa per iMessage.

Passaggio 1: fai scorrere la notifica non letta verso sinistra e seleziona Gestisci.

Passaggio 2: Quindi, tocca il pulsante Consegna in modo prominente.

Puoi anche disabilitare la consegna silenziosa per iMessage dal menu Impostazioni. Vai su Impostazioni> Notifiche> Messaggi e seleziona / abilita Blocco schermo e avviso banner.

6. Disabilitare la modalità silenziosa e non disturbare

Non ricevi notifiche audio / audio per iMessage? Verifica che il tuo dispositivo non sia impostato su Modalità silenziosa o Non disturbare. Entrambe le modalità silenziano le telefonate e le notifiche delle app.

Per disabilitare la modalità silenziosa, sposta l’interruttore di suoneria / mute (sul lato del tuo iPhone) in alto. Dovresti vedere una notifica “Modalità silenziosa disattivata” nella parte superiore dello schermo.

Per disabilitare l’opzione “Non disturbare”, tocca l’icona della luna in crosta sul Centro di controllo dell’iPhone. In alternativa, vai su Impostazioni> Non disturbare e disattiva “Non disturbare”.

7. Aggiorna iOS

Se il problema di notifica di iMessage si verifica a causa di un bug o di un problema tecnico nella funzionalità del sistema operativo del tuo iPhone, l’aggiornamento del suo sistema operativo potrebbe aiutare. Vai a Impostazioni> Generali> Aggiornamento software. Se è disponibile un aggiornamento, tocca “Scarica e installa” per avviare il processo di aggiornamento del sistema operativo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!