7 soluzioni per risolvere i problemi di connessione Bluetooth su Mac

Febbraio 5, 2021
problemi di connessione Bluetooth su Mac

Nel lavoro odierno dell’era domestica , il Bluetooth svolge un ruolo fondamentale nel fare le cose da casa. È necessario collegare accessori come tastiera, mouse, microfono e cuffie per un flusso di lavoro fluido. In generale, è una tecnologia affidabile. Ad un certo punto, tuttavia, è probabile che incontrerai difficoltà a stabilire una connessione Bluetooth con uno o più dei tuoi dispositivi.


Puoi risolvere più facilmente il problema di connessione Bluetooth disaccoppiando e configurando il dispositivo da zero. Se il dispositivo Bluetooth non funziona ancora con il tuo Mac, continua a leggere per risolvere il problema.

1. Riavvia il tuo MAC

Cominciamo con le basi. Molte volte, i passaggi più basilari come il riavvio del Mac possono risolvere un problema di connettività Bluetooth.

Puoi riavviare il Mac dal menu Apple> Riavvia. Risolverà quasi tutti i problemi Bluetooth, in particolare quelli in cui il modulo Bluetooth si è bloccato.


Dovresti anche rimuovere tutti i dispositivi USB dal Mac e tentare la fortuna con la connessione Bluetooth.

2. Ricollegare il dispositivo Bluetooth

Se il dispositivo non è connesso al Mac, spegni il dispositivo Bluetooth, quindi riaccendilo per vedere se si riconnette. Questo è anche un buon momento per controllare il livello della batteria anche sul tuo dispositivo. Se non ha potenza sufficiente, mettilo in carica.

3. Riavvia il Bluetooth su MAC

Se il tuo dispositivo non si riconnette, puoi riavviare la radio Bluetooth sul tuo Mac. Per fare ciò, fai clic sull’icona Launchpad nel Dock e vai su Preferenze di Sistema> Bluetooth.


Ora, fai clic su Disattiva Bluetooth, quindi su Attiva Bluetooth.

Puoi farlo anche dal menu delle impostazioni Bluetooth sulla barra dei menu. Basta fare clic sull’icona Bluetooth, fare clic su Disattiva Bluetooth, quindi su Attiva Bluetooth per riavviarlo.

4. Elimina il file com.apple.Bluetooth.plist

macOS memorizza le informazioni sui dispositivi Bluetooth in due file sul tuo disco rigido: uno personale per te e un altro che viene utilizzato da tutti gli utenti sul tuo Mac. Puoi eliminare quei file per risolvere i problemi Bluetooth su Mac. Segui i passaggi seguenti.


Passaggio 1: apri il menu Finder sul Mac.

Passaggio 2: vai alla barra dei menu e apri Vai> Vai alla cartella.

Passaggio 3: digita / Libreria / Preferenze nella barra degli indirizzi.


Passaggio 4: cerca un file chiamato ” com.apple.Bluetooth.plist ” e trascinalo nel Cestino.

Passaggio 5: fare clic su Vai> Vai di nuovo alla cartella e digitare “~ / Library / Preferences / ByHost” nella barra degli indirizzi.

Passaggio 6: cerca un file che inizi con com.apple.Bluetooth seguito da numeri e lettere (che termina con .plist) e trascinalo nel Cestino.


Passaggio 7: scollega tutti i dispositivi USB e spegni il computer.

Ora spegni i tuoi dispositivi Bluetooth e riavvia il tuo Mac.

5. Riavvia il Mac in modalità provvisoria

Il riavvio del Mac in modalità provvisoria potrebbe risolvere i problemi Bluetooth sul dispositivo. Segui i passaggi seguenti.


Passaggio 1: spegni il Mac.

Passaggio 2: accendi il Mac e tieni premuto immediatamente il tasto Maiusc.

Passaggio 3: rilascia il tasto Maiusc quando viene visualizzata la schermata di accesso.

Passaggio 4: il tuo Mac è ora in modalità provvisoria. Prova subito il tuo Bluetooth. Funziona?

Passaggio 5: in entrambi i casi (funzionante o meno), riavvia normalmente il Mac. In questo modo uscirai dalla modalità provvisoria. Significa riavviare il tuo Mac ma non tenere premuto alcun tasto.

Passaggio 6: quando il Mac è acceso, prova di nuovo il Bluetooth.

6. Rimuovere i dispositivi Bluetooth salvati

Se spegnere e riaccendere il Mac non funziona, spegni e riaccendi i dispositivi Bluetooth.

C’è un altro motivo per rimuovere i dispositivi: se sei connesso a troppi dispositivi, ciò può causare problemi di connessione. Sebbene sette sia considerato il numero massimo di dispositivi Bluetooth, potresti riscontrare problemi una volta superati tre o quattro perché alcuni dispositivi richiedono più dati di altri.

Passaggio 1: apri Preferenze di Sistema> Bluetooth.

Passaggio 2: fare clic sul pulsante x accanto a ciascun dispositivo e cancellare l’elenco dei dispositivi Bluetooth.

Passaggio 3: prova a connettere nuovamente il dispositivo Bluetooth e verifica se funziona o meno.

7. Aggiorna MacOS

Ho iniziato a notare problemi di disconnessione Bluetooth sul mio MacBook Air quando ho aggiornato il mio dispositivo all’ultimo aggiornamento di macOS Big Sur. Di solito Apple risolve rapidamente tali fastidi con aggiornamenti futuri. Se sei nella mia stessa barca, dovresti scaricare l’ultima patch disponibile dal menu Preferenze di Sistema e installarla sul dispositivo.

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!