7 soluzioni per risolvere la mancata visualizzazione della tastiera dell’iPhone

By | Marzo 15, 2021
mancata visualizzazione della tastiera dell'iPhone

Ogni volta che installiamo un aggiornamento importante di un sistema operativo, ci sono sicuramente problemi e bug. Soprattutto quando sei Apple e servi milioni di utenti iPhone con aggiornamenti iOS annuali. Uno dei problemi comuni è legato alla durata della batteria del dispositivo. Un altro problema ben diffuso negli ultimi tempi è legato alla tastiera predefinita su iPhone. A volte, durante una conversazione o durante la navigazione, la tastiera dell’iPhone non funziona, molto spesso perché manca completamente.


La tastiera predefinita che non viene visualizzata sull’iPhone è un problema più grande se si verifica frequentemente. Interrompe il flusso di lavoro e riduce la produttività per l’utente finale. Se stai affrontando lo stesso problema, leggi il post per trovare una possibile soluzione e cosi risolvere il problema con la tastiera dell’iPhone. Cosa fare se la tastiera iPhone non funziona?

1. Ripristina il tuo iPhone

Il riavvio dell’iPhone è uno dei modi più vecchi ed efficaci per risolvere i problemi comuni. Tieni premuti contemporaneamente i pulsanti Home e Accensione / Spegnimento per circa 10 secondi finché non vedi il logo Apple sullo schermo.

  • Per ripristinare iPhone 7/7 Plus, devi tenere premuti contemporaneamente il pulsante di riduzione del volume e il pulsante di accensione / spegnimento.
  • Per ripristinare iPhone 8/8 Plus o successivi, premi e rilascia il pulsante Volume su, premi e rilascia il pulsante Volume giù, quindi tieni premuto il pulsante laterale.

2. Disattivare il Bluetooth

Se stavi utilizzando una tastiera esterna con l’iPhone e ti sei dimenticato di scollegarla, il tuo iPhone continuerà a cercare la tastiera Bluetooth.

Assicurati che il Bluetooth dell’iPhone sia spento e non connesso a nessuna tastiera esterna.

Scorri verso il basso dall’angolo in alto a destra per aprire il Centro di controllo e disattivare il Bluetooth. In alternativa, puoi andare su Impostazioni iPhone> Bluetooth e disattivare l’opzione.

3. Ripristina tutte le impostazioni

Come suggerisce il nome, questa opzione ripristina tutte le impostazioni sul tuo iPhone. Cancellerà tutte le tue impostazioni personalizzate, comprese le sostituzioni automatiche dal recente aggiornamento iOS che ha causato alcuni conflitti alle impostazioni della tastiera del tuo iPhone.

Segui i passaggi seguenti per ripristinare tutte le impostazioni su iPhone.

  • Apri l’app Impostazioni sull’iPhone.
  • Vai su Generali> Ripristina> Ripristina tutte le impostazioni. Conferma la tua azione aggiungendo il passcode e iOS ripristinerà tutte le impostazioni sull’iPhone.

4. Passa alla tastiera Apple predefinita

Apple ha aperto le porte per le app per tastiera di terze parti sull’App Store. Abbiamo alcune delle migliori app per tastiera, come SwitftKey e Google Keyboard su iPhone.

Queste app per tastiera funzionano perfettamente sui moderni iPhone con 3 GB / 4 GB di RAM. Tuttavia, se utilizzi un’app per tastiera di terze parti su dispositivi meno recenti con 1 GB o 2 GB di RAM, noterai che il sistema iOS uccide tali app in background per liberare RAM per una navigazione iOS fluida.

In questi casi, è consigliabile tornare alla tastiera predefinita sull’iPhone. Segui i passaggi seguenti per modificare la tastiera predefinita sul tuo dispositivo.

  1. Apri la tastiera in qualsiasi conversazione.
  2. Tocca l’icona del globo nell’angolo in basso a sinistra.
  3. Passare dalla tastiera corrente alla tastiera predefinita.

Se il sistema apre ancora occasionalmente la tastiera di terze parti, è ora di eliminare la tastiera di terze parti dell’iPhone. Premi a lungo l’icona dell’app e seleziona Elimina dal menu a comparsa.

5. Passare ad un gestore di password

Simile alle app per tastiera, iOS consente anche di impostare gestori di password di terze parti come Enpass, 1Password, Dashlane, ecc. Come modo predefinito per compilare automaticamente i dettagli di accesso sull’iPhone.

Il gestore di password selezionato sostituisce il portachiavi iCloud sull’iPhone e offre l’integrazione sulla tastiera predefinita dell’iPhone. In caso di problemi con il gestore di terze parti selezionato, potrebbe interferire con le funzioni generali della tastiera. In questi casi, puoi tornare al servizio portachiavi iCloud predefinito per operazioni di compilazione automatica senza interruzioni.

  1. Apri l’app Impostazioni sull’iPhone.
  2. Scorri verso il basso fino a Password.
  3. Vai su Compilazione automatica delle password e seleziona Portachiavi iCloud dal menu seguente.

6. Controllare l’integrità della batteria del dispositivo

Tutti i modelli di iPhone sono dotati di batterie agli ioni di litio. Fedele alla natura chimica, supporta cicli di ricarica selezionati sul dispositivo. Quindi, se utilizzi l’iPhone per 4-5 anni, la batteria del tuo dispositivo potrebbe oscillare intorno al 50% -60% della capacità della batteria.

Puoi controllare lo stato della batteria dalle Impostazioni del dispositivo> Batteria> Integrità batteria. Se è un numero basso, potrebbe influire sulle operazioni quotidiane sull’iPhone, inclusa la tastiera predefinita.

Il problema della batteria porta a un viaggio al centro Apple più vicino per sostituire quella vecchia con una nuova batteria.

7. Aggiorna iPhone

Il problema con la tastiera dell’iPhone potrebbe essere dovuto a un aggiornamento difettoso rilasciato da Apple. La buona notizia è che Apple risolve rapidamente i problemi critici con un aggiornamento per la correzione di bug. Aggiornare iPhone, guida completa

Apri l’app Impostazioni sull’iPhone e vai su Generali> Aggiornamento software e scarica l’ultimo aggiornamento del firmware sul dispositivo.

Risolvi i problemi della tastiera su iPhone

Usando i trucchi di qui sopra, puoi facilmente risolvere il problema con la tastiera predefinita che non viene visualizzata su iPhone. Sono passato da SwiftKey alla tastiera predefinita sull’iPhone e il problema è stato risolto per me. Quale trucco ha funzionato per te?

Author: Presi Fulvio

Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Come hobby scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!