8 delle migliori alternative al Google Play per Android

By | Luglio 30, 2019

Il Play Store è un posto perfetto. Beh, in realtà è il più grande app store del pianeta – forse dell’universo – quindi possiamo essere perdonati per esserci sistemati e non preoccuparci di vedere cosa c’è fuori dall’ecosistema di Google. Non ci crederai, ci sono un sacco di alternative, contenenti le loro cornucopie di app – alcune di queste sono cose che non troverai sul Play Store, mentre altre sono cose che troverai sul Play Store ma ad un prezzo più basso. Quindi allarga i tuoi orizzonti e dai uno sguardo alla nostra gamma di alternative al Play Store.



1. APK Mirror

Un sito Web piuttosto che un’app, APK Mirror è il più grande repository legittimo di app che troverai su Internet. Tutte le app che trovi nel Play Store le troverai anche qui, con il vantaggio aggiuntivo che puoi installare versioni precedenti delle stesse app.

Quindi, se hai problemi con l’ultima versione di un’app o vuoi semplicemente utilizzare con una versione retro di YouTube per Android, puoi farlo! Troverai anche app che potrebbero non essere ancora disponibili nella tua regione, versioni beta di varie app e persino il leggendario Flappy Bird.

2. Aptoide

Se stai cercando alcuni dei più grandi giochi – come “Euro Truck Simulator 2017” e “Call of Duty Infinite Warfare”, dai un’occhiata ad Aptoide: un vasto app store disponibile per la maggior parte dei dispositivi Android e persino per gli auricolari VR.

Aptoide è in realtà open source, e anche l’altrettanto app store F-Droid (anch’esso presente nell’elenco) è in realtà un fork di esso. Ci sono attualmente circa 900.000 app disponibili su Aptoide, molte delle quali non si trovano sul Play Store. Controlla. Ne vale la pena.

3. Amazon Appstore perr Android

Se il numero di app disponibili è la tua preoccupazione principale quando cerchi un’alternativa al Google Play Store, l’app di Amazon Appstore per Android dovrebbe essere la tua prima tappa. La selezione di app qui è enorme e include sia quelle gratuite che a pagamento. Ancora meglio, ci sono varie offerte che offrono app a pagamento gratuitamente.

Ciò che rende l’app di Amazon Appstore perr Android davvero diversa è l’enorme selezione di libri, canzoni e film. A seconda del genere che ti interessa, potrebbero esserci più titoli qui che sul Google Play Store, e spesso sono anche più economici.



4. GetJar

GetJar è un sito molto vecchio per i download da cellulare. Esisteva molto prima dell’era di Android. Non è un negozio solo per Android, ma contiene anche altre piattaforme, ma l’ho incluso nell’elenco perché la sua sezione Android è davvero eccezionale, ed è un’alternativa migliore rispetto a molti altri negozi Android. La selezione dei titoli è enorme, anche se non tutti sono aggiornati.

5. F-Droid

F-Droid è speciale tra le alternative al Google Play Store perché è solo per applicazioni gratuite e open-source. Le app sono gratuite perché il sito è finanziato da donazioni. Se trovi un’applicazione che ti piace, prendi in considerazione la possibilità di fare una piccola donazione, in quanto ciò aiuta a mantenere il sito attivo.

6. APKPure.com

APKPure.com è un’altra alternativa al Google Play Store con un sacco di software tra cui scegliere. Puoi scaricare l’app sia per Android che per PC (se preferisci scaricare le app sul tuo PC e poi trasferirle sul tuo dispositivo Android piuttosto che scaricarle direttamente sul tuo telefono / tablet).

Fondamentalmente, su APKPure.com puoi trovare le stesse cose del Google Play Store, ma il sito afferma di avere un sistema migliorato per la selezione e la raccomandazione che rende più facile trovare le app che stai cercando.

7. Blackmart Alpha

Blackmart Alpha è per quelli di voi che sono attenti alla privacy. Con Blackmart Alpha non è necessario avere un account Google o registrarsi per scaricare le app di cui hai bisogno. Offrono solo app gratuite. Sostengono inoltre che offrono le ultime versioni di app pubblicamente disponibili.

Un’altra caratteristica distintiva di Blackmart Alpha è che è possibile scaricare l’app sul telefono / tablet anche se il dispositivo non è nell’elenco dei modelli supportati.

Questa è un’enorme differenza per i proprietari di tutti i modelli e dispositivi meno popolari che non sono ufficialmente supportati da uno sviluppatore di app ma che eseguono l’app senza problemi.

8. Getapk

Getapk è un luogo ben organizzato con un sacco di software disposti in categorie. C’è anche una sezione “Top 100” e una sezione che elenca le nuove aggiunte. Ha un sacco di software, ma fai attenzione a ciò che scarichi perché ho trovato alcune app “strane”, quindi non dare per scontato che se un’app non richiede il pagamento è legalmente libera.

In passato sono riuscito a trovare titoli che non erano disponibili altrove, quindi le scelte non sono male. I popup, però, sono davvero irritanti. So che il sito si deve supportare, ma questi popup sono davvero fastidiosi.

Author: Fulvio Presi

Mi chiamo Fulvio. Mi piacciono gli smartphone, computer e videogiochi. Scrivo per GuideSmartPhone articoli basati principalmente sulla tecnologia. Spero di esservi stato d'aiuto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.